A cosa servono i binari?
In senso stretto, due rotaie parallele disposte in modo tale da poter essere percorse da veicoli ferroviari o tranviari, di cui costituiscono la guida. In senso lato, il complesso della sede ferroviaria (v.
Cosa fa il treno sui binari?
In primo luogo, distribuisce il carico del treno su tutta la fascia di terreno sotto i binari. Il treno, infatti, concentra un peso elevato su una superficie molto piccola, quella della rotaia. Il pietrisco costituisce una superficie frammentata che assorbe le pressioni esercitate sulle rotaie deformandosi senza danni.
Perché le rotaie hanno quella forma?
In corrispondenza delle curve la rotaia esterna viene sopraelevata per permettere una migliore iscrizione in curva dei veicoli e una riduzione dell'accelerazione trasversale sul bordino e sui viaggiatori a bordo.
Quanto dura un binario ferroviario?
I lavori di rinnovamento del binario consistono nel ricambio totale delle rotaie, del pietrisco e delle traverse e vengono eseguiti con interruzioni della circolazione ferroviaria di durata molto limitata (3-4 ore) e quasi esclusivamente in orario notturno.
Come sono i binari?
Il binario è una struttura composta da due rotaie fissate parallelamente a traverse tramite dei bulloni o degli attacchi speciali; le traversine (in legno o cemento) sono annegate nella massicciata, una struttura composta da pietrisco il cui scopo è quello di ripartire uniformemente sulla strada i carichi dovuti al ...
A cosa servono le pietre sui binari?
Perché sotto i binari ci sono i sassi?
I sassi ammortizzano le vibrazioni prodotte dal passaggio dei treni, evitando inoltre che l'acqua piovana ristagni sulla linea.
Perché ci sono i sassi sui binari?
Il pietrisco costituisce una superficie frammentata che assorbe le pressioni esercitate sulle rotaie deformandosi senza danni. Senza il pietrisco il terreno, sottoposto a un peso concentrato, cederebbe. Un secondo compito è di permettere lo scolo delle acque piovane ed evitare l'allagamento dei binari.
Come vengono saldati i binari del treno?
Il metodo più semplice, molto usato in passato, prevede l'uso di piastre metalliche con 4 fori dette stecche di giunzione, poste a coppie lateralmente sul gambo delle 2 rotaie da unire e imbullonate mediante chiavarde di giunzione.
Come fa il treno a cambiare binario?
I deviatoi, o scambi, sono dei dispositivi che permettono il passaggio di un treno da un binario all'altro. Sono composti da una parte fissa ed una mobile. Le rotaie della parte mobile sono detti "aghi" che vanno ad appoggiarsi su quelle della parte fissa dette "contraghi".
Quanto distano i binari ferroviari tra di loro?
Intervia: la distanza tra i bordi interni di due rotaie appartenenti a due distinti binari. Normalmente l'intervia è fissato in 2,12 m in rettifilo, con maggiorazioni in curve di piccolo raggio. Nelle stazioni l'intervia minimo è di 2,50 m per permettere il passaggio di una persona tra due convogli affiancati.
Perché le ruote dei treni non slittano?
Le ruote dei treni sono coniche e non cilindriche con larghezza un po' maggiore di quella della rotaia. Di conseguenza la superficie di contatto col binario è leggermente inclinata verso l'asse viario della ferrovia e il piano di scorrimento dei binari è anch'esso inclinato verso l'asse viario dello stesso angolo.
Perché il treno non deraglia?
Le due ruote, a sezione cilindrica, sono solidali tra loro e con l'asse che le sostiene (ruote e asse ruotano in perfetto accordo). Un leggero spostamento delle ruote verso un lato o l'altro dei binari verrebbe bloccato dai due cerchi di raggio maggiore posti alle loro estremità.
Perché i treni viaggiano sul binario di sinistra?
In Italia e in molti Paesi europei i treni viaggiano sul binario di sinistra, in ragione dell'origine nel Regno Unito delle ferrovie, dove la marcia - per pedoni e veicoli - viene condotta a sinistra.
Come fanno i treni a non uscire dai binari?
Il deviatoio, comunemente noto come scambio, è un dispositivo ferroviario che congiunge due o più binari permettendo al materiale rotabile di passare dall'uno all'altro, deviandone o meno la corsa.
A cosa serve la sabbia sui treni?
Gli impianti di sabbiatura vengono impiegati nei veicoli su rotaia per aumentare la condizione di aderenza tra la ruota e la rotaia. L'azionamento avviene automaticamente oppure da parte del macchinista che può impiegare miratamente questo dispositivo ausiliare durante la partenza e la frenatura di questi veicoli.
Perché i binari del treno sono bianchi?
Le Ferrovie hanno avviato studi e ricerche da oltre 10 anni e la pratica di ricoprire i binari con una vernice bianca per abbassare le temperature è un'attività ormai diffusa e ritenuta idonea a contenere il problema e limitare eventuali danni al traffico.
Come si chiama la distanza tra i binari?
scartamento Distanza regolamentare fra le due rotaie di un binario o anche fra le due funi portanti di una funivia. Nella tecnica ferroviaria lo s. misura la distanza tra i bordi interni dei funghi delle due rotaie del binario, misurato 14 mm al di sotto del piano di rotolamento.
Chi comanda i treni?
Macchinista. Il macchinista è responsabile della conduzione dei treni attraverso la quotidiana interazione con apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche.
Come fa a deragliare un treno?
Il deragliamento avviene quando almeno una ruota del veicolo ferroviario esce dal binario. Il deragliamento che avviene come conseguenza di collisione viene classificato come collisione.
Perché il treno non si ferma?
Vi sono diversi motivi: nella maggior parte, le linee a doppio binario sono dotate di due sistemi: SCMT (sistema di controllo marcia treni) ed il blocco automatico a correnti codificate, che divide la tratta tra due stazioni in varie parti lunghe 1300 metri.
Chi ha inventato i binari del treno?
Nel 1879, sfruttando esperimenti iniziati nei decenni precedenti, il tedesco Werner von Siemens progettò il primo treno che si muoveva grazie a una locomotiva elettrica, con elettricità fornita da un terzo binario, collocato in mezzo ai due che supportavano le ruote del treno (oggi le linee elettriche in genere usano ...
Cosa fare se il treno si ferma?
Se il treno è bloccato sui binari, deve essere organizzato il trasporto tra il treno e la stazione ferroviaria, a un punto di partenza alternativo o alla destinazione finale del servizio, ove e allorché sia fisicamente possibile.
Come si chiama il rumore del treno sulle rotaie?
CIUF - Treccani - Treccani.
Cosa succede se metto dei sassi sui binari?
Se si mettono pietre piatte e rotonde nella massicciata, queste potrebbero rotolare o scivolare l'una sull'altra quando un treno passa sui binari; quindi, fallirebbero nel loro compito primario - fornire solidarietà ai binari.
A cosa servono i ballast?
ha lo scopo di ancorare l'intero binario, contro il pericolo di scorrimenti sia longitudinali sia trasversali, e di ripartire sul terreno i pesi del convoglio ferroviario: perciò il suo spessore (generalmente 40-60 cm) dipende dal tipo dei convogli cui è destinata la linea e dalle caratteristiche di resistenza del ...