A cosa serve l'urea nei motori diesel?
L'urea riesce chimicamente a scindere l'ossido di azoto in acqua e anidride carbonica, riducendo in modo incredibile le emissioni. Questa è la ragione per cui la centralina che gestisce i gas di scarico impedisce l'avvio della macchina in mancanza di AdBlue.
Che differenza c'è tra urea e AdBlue?
L'AdBlue che altro non è che una soluzione di urea e acqua, è l'additivo necessario ad abbattere le emissioni di NOX (ossidi di azoto) e far funzionare correttamente i catalizzatori SCR utilizzati nella maggior parte dei motori Diesel di ultima generazione (da euro 5 in su).
Cosa succede se non si mette AdBlue?
Infatti, se a corto di AdBlue®, una volta spento il motore questo non ci consentirà più l'accensione della tua auto diesel. È opportuno recarsi alle stazioni di servizio il prima possibile per effettuare il rabbocco. Oppure effettuare il rabbocco in autonomia, per esempio acquistando una tanica da 10 litri.
Quando mettere l additivo per AdBlue?
Fondamentale per l'abbattimento degli ossidi di azoto sui moderni Diesel, si rabbocca ogni 10.000 km circa.
A cosa serve l AdBlue nei motori diesel?
A cosa serve l'AdBlue nei motori diesel
La presenza dell'additivo permette di diminuire fino al 90% le emissioni di ossidi di azoto, grazie alla nebulizzazione dell'AdBlue direttamente nell'impianto di scarico.
ADBLUE: Abbiamo un problema! (magari solo uno...)
Quanto durano 10 litri di AdBlue?
QUANTO DURA? Considerate che con un litro di AdBlue farete circa 1000 km: mediamente il serbatoio per l'additivo AdBlue ha una capienza di 10 L, di conseguenza dovrete riempire il serbatoio ogni 10.000 km.
Cosa fare dopo aver messo AdBlue?
Cosa fare se si accende la spia Ad Blue? Quando si accende la spia Ad Blue significa che il livello del liquido è sceso ed è quindi necessario fare rifornimento presso un distributore oppure nell'officina più vicina.
Come capire quando il serbatoio AdBlue è pieno?
Se arriva il momento del rabbocco, una spia e un messaggio sul cruscotto segnaleranno la necessità di fare rifornimento. Il rabbocco è obbligatorio e si consiglia di non fare mai esaurire totalmente il livello dell'additivo. In caso contrario, il veicolo potrebbe non ripartire una volta spento.
Come capire se l AdBlue è buono?
Quando acquisti AdBlue, dovresti verificare che soddisfi le specifiche corrette, quindi cerca il numero ISO 22241 sulla confezione. Può anche apparire come ISO-22241-1, ISO-22241-2, ISO-22241-3. Ciò garantirà che l'AdBlue non provochi danni al catalizzatore SCR della tua auto.
Qual è il migliore AdBlue in commercio?
Ecco perché, quello prodotto da Azotal, è l'AdBlue migliore sul mercato.
Quali auto hanno problemi con AdBlue?
La maggior parte dei consumatori ha segnalato problemi con le auto Citroën e Peugeot, ma i dati mostrano che anche i modelli di altri costruttori potrebbero essere interessati dalla stessa problematica. Secondo Altroconsumo i costi di riparazione si aggirano in media intorno ai 1.000 euro.
Quanti km si possono fare con la spia AdBlue accesa?
Il consumo di AdBlue si aggira sui 500km/l per un totale di oltre 10mila km che è possibile percorrere prima del rabbocco. Attenzione! Questi dati dipendono sia dallo stile di guida sia dalla capienza del serbatoio apposito che varia per ogni vettura.
Come fare per non far cristallizzare AdBlue?
Per risolvere questo problema, il nuovo CleanR MAX è stato sviluppato a partire da una nuova tecnologia che garantisce una reazione completa a una temperatura molto più bassa rispetto all'AdBlue, impedendo ancora di più la cristallizzazione e preservando il sistema SCR.
Cosa succede se si mette troppo additivo nel gasolio?
Riduzione delle prestazioni del motore: Un eccesso di additivo potrebbe diluire il carburante, riducendo la potenza del motore e causando un funzionamento irregolare.
Come funziona il FAP con AdBlue?
L'AdBlue contiene urea e viene spruzzata dall'iniettore all'altezza del collettore di scarico. I fumi appesantiti dallo spruzzo di urea si depositano nel Fap. Negli anni di utilizzo è sorta una problematica che non era in programma e sta creando qualche inconveniente nelle auto.
Quando esce la scritta far controllare il sistema AdBlue cosa significa?
Cosa succede quando si accende la spia
Quale può essere l'avaria indicata dalla spia in oggetto? Generalmente segnala che il livello di AdBlue nel serbatoio non è sufficiente, sta per esaurire.
Come si vede il livello dell AdBlue?
AdBlue® ha un serbatoio dedicato che è identificato da un tappo blu. Non cercare di inserire AdBlue® direttamente nel serbatoio del carburante. Controlla l'avviso di AdBlue® e la spia luminosa.
Quando si accende la spia urea?
Di solito, quando il livello è tale da non garantire più di 3.000 km, appare il primo avviso nel display che consiglia il rifornimento di urea. Con il passare dei chilometri si accende la spia ambra che segnala il basso livello di urea.
Cosa significa prevedere AdBlue prima di 2400 km?
Almeno 2.400 km prima che il reagente si consumi per intero, un avviso indica la percorrenza residua possibile. Se non si provvede al rabbocco, la segnalazione si fa più perentoria; successivamente compare un messaggio con il numero di avviamenti consentiti (esclusi quelli gestiti dallo Start&Stop).
Quanto AdBlue va nel serbatoio?
Ricorda di riempire il serbatoio con almeno 5 Litri di AdBlue®. Se viene versato dell'AdBlue® fuori dal bocchettone di riempimento ripulire bene l'area e procedere nuovamente al riempimento.
Quanti km si fanno con 5 litri di AdBlue?
Il suo consumo dipende da vari fattori come lo stile di guida, le condizioni stradali, la temperatura ambientale e le specifiche del veicolo. In media, un'auto necessita di 1,5 a 2,5 litri di AdBlue ogni 1.000 km, ma questo valore può variare notevolmente in base ai fattori sopraccitati.
Quanti tipi di AdBlue ci sono?
L'AdBlue può essere prodotto con due diverse tipologie: Produzione di sintesi direttamente dal processo di produzione dell'ammoniaca/urea; Produzione per dissoluzione di urea tecnica in acqua demineralizzata.
Quanto costa un fustino di AdBlue?
€ 179,90 (iva escl.) Fusto AdBlue® 200 litri in soluzione di urea al 32,5% ad elevata purezza disciolta in acqua demilitarizzata.