A cosa serve la tessera dello studente?
Cosa offre la Carta IoStudio Tale rete offre sconti e agevolazioni di natura culturale ed edutainment (intrattenimento educativo) per cinema, musei, libri, materiale scolastico e audio-visivo, telefonia e internet, tecnologia, viaggi, vacanze studio e molto altro ancora.
Quali sono le agevolazioni della carta dello Studente?
Tramite “IoStudio”, studentesse e studenti possono usufruire di sconti e agevolazioni per cinema, musei, libri, materiale scolastico e audiovisivo, tecnologia, viaggi, vacanze studio. Dall'anno scolastico 2020/2021 l'erogazione di “IoStudio” non è più automatica: la Carta viene rilasciata su richiesta.
Quanto costa la tessera dello Studente?
Come richiedere la Carta dello Studente “Io Studio”
La Carta dello Studente può essere utilizzata anche per pagare se viene ricaricata dagli studenti o dalle famiglie, essendo una carta prepagata nominativa in collaborazione con PostePay. In questo caso, la carta non ha nessun canone o costo di gestione da pagare.
Come funziona la Carta dello Studente?
IoStudioPostepay è una carta prepagata ricaricabile che ti consente di fare acquisti fino a 2.500 euro in tutti i negozi e in tutti i siti internet del circuito Visa/Visa Electron e di prelevare fino a 1.000 euro all'anno presso tutti gli ATM Postamat e Visa.
Come si usa la carta dello Studente?
Carta dello Studente: come funziona
La Carta dello Studente funziona anche come strumento di pagamento, si configura come una carta prepagata ricaricabile nominativa in collaborazione con PostePay. I soldi però devono essere ricaricati dallo studente o dalla famiglia perché è appunto una carta prepagata.
Carta dello Studente "Io Studio", cos’è e come richiederla
Come si spendono i soldi della Borsa di Studio?
Con la Borsa di Studio è possibile utilizzare l'importo assegnato per acquistare "beni e servizi di natura culturale" ovvero tutti quei prodotti utili ai fini della crescita personale e culturale dello studente, ad esempio, è possibile acquistare: Abbigliamento Sportivo, biglietti per cinema, teatro e musei, ...
Cosa si può comprare con la carta della Borsa di Studio?
La carta consente di effettuare pagamenti presso le categorie merceologiche coerenti con le finalità della borsa di studio, come librerie, musei, cinema, teatri e molto altro. È accettata presso i rivenditori fisici e online abilitati al circuito VISA.
Quanto dura la carta dello Studente?
R: La Carta IoStudio è valida fino al conseguimento del diploma.
Chi ricarica la carta dello Studente?
Puoi ricaricarla presso gli uffici postali, gli ATM Postamat, le ricevitorie Sisal abilitate e le tabaccherie convenzionate. Inotre, puoi ricaricare la tua carta direttamente dai siti di Poste Italiane, con l'App Postepay oppure con una SIM Postemobile o a domicilio con i Servizi a Domicilio.
Come dimostrare di essere uno Studente all'estero?
La ISIC è l'unico documento accettato a livello globale che attesti lo status di studente e offre ai propri tesserati accesso d oltre 150.000 agevolazioni in oltre 130 paesi del mondo.
Come richiedere la Carta dello Studente 2024?
Per richiedere la Carta, non sono richiesti requisiti Isee e la Carta non viene più stampata automaticamente, ma deve essere richiesta compilando il modulo sul sito del Ministero e consegnandolo alla segreteria scolastica.
Quanti soldi si possono caricare sulla Carta dello Studente?
Vi ricordiamo che la carta non richiede la firma di un contratto, i limiti di utilizzo sono più bassi rispetto a una carta contrattualizzata e che è possibile ricaricare fino ad un massimo di 2.500 euro all'anno e prelevare fino a 1.000 euro l'anno.
Quanto sconto ti dà la Carta dello Studente?
Gli studenti in possesso della carta IOSTUDIO beneficeranno di uno sconto del 25% sulla tassa d'iscrizione ai corsi di lingue e di contabilità. La frequenza alle lezioni è ammessa a partire dai 15 anni di età.
Quanto sconto da La Carta dello Studente?
Sconto del 5% su libri italiani (esclusi testi scolastici) e del 15% su dvd e blu-ray . Fai LOGIN con la tua Utenza e Password per visualizzare qui in basso il pulsante "Vai" e accedere alla pagina riservata con tutti gli sconti di Mondadori Store per IoStudio!
Come richiedere la tessera dello Studente?
A partire dall'anno scolastico 2020/2021, la carta IoStudio non viene più stampata automaticamente e deve essere richiesta compilando il modulo sul sito del Ministero e consegnandolo alla segreteria scolastica.
Quando arrivano i soldi della borsa di studio?
Le borse di studio per l'anno scolastico 2022/23 - relative alle domande presentate entro il 17 luglio 2023 - sono in pagamento. Il beneficio dovrà essere interamente utilizzato entro il mese di aprile 2025.
Chi ha diritto alla borsa di studio?
Le borse di studio vengono attribuite agli studenti residenti sul territorio regionale in disagiate condizioni economiche, la cui situazione economica familiare non supera un determinato valore ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) e che risultano aver completato l'anno scolastico.
Come si perde la borsa di studio?
- se ti sei iscritta/iscritto per la prima volta ad un corso di laurea o laurea magistrale e non riesci entro la scadenza prevista a conseguire almeno 20 CFU.
- se ti trasferisci ad altro Ateneo nel corso dell'anno accademico in cui hai vinto la borsa.
Quanto è l'importo della borsa di studio?
2.719 euro per gli studenti in sede; 3.599 euro per i pendolari; 6.158 euro per gli studenti fuori-sede frequentanti.
Quanto vale una borsa di studio alle superiori?
L'INPS concede Borse di Studio fino a 1.300 Euro per gli studenti che hanno concluso la terza media o hanno frequentato le superiori nell'anno scolastico 2022-23.
Cosa posso comprare con la borsa di studio 2024?
Chi può partecipare al bando “Io Studio 2024”
La borsa di studio corrisponde a 250 euro. Lo scopo del bando è supportare l'acquisto di libri di testo, materiale didattico utile alla crescita culturale e formativa degli studenti.
Come trasformare la Carta io studio in Postepay?
Le carte dello studente IoStudio, già attivate come carta "Postepay al portatore" (cd. anonima) possono essere trasformate gratuitamente, presso qualsiasi Ufficio Postale, in carta prepagata "Postepay nominativa". La trasformazione non prevede la sostituzione della carta.
Chi può avere la carta Studente?
“IoStudio - la Carta dello Studente“ è un'iniziativa che promuove l'accesso alla cultura e offre nuovi luoghi di confronto a tutti gli studenti, senza distinzioni. La Carta IoStudio viene distribuita ogni anno a tutti gli studenti frequentanti gli istituti secondari di II grado statali e paritari d'Italia.
Che requisiti devi avere per fare l'anno all'estero?
- Un livello intermedio di conoscenza della lingua del Paese scelto;
- Una discreta media scolastica ed una buona attitudine all'organizzazione dello studio;
- Non essere diplomati;
- Avere un'età tra i 14 e i 18 anni;
- Condizioni di salute buone.
Quando conviene fare l'anno all'estero?
In genere per l'intero anno di high school all'estero si sceglie di partire durante il terzo o il quarto anno di scuola qui in Italia, che sono visti come momento ideale dal punto di vista accademico per fare questa esperienza: ecco perché si parla di “quarto anno all'estero”.