A cosa serve il balcone?
Con il termine balcone si intende una sporgenza a sbalzo dalla facciata dell'edificio, completa di ringhiera e parapetto che ha funzione di protezione e sicurezza.
A cosa serve un balcone?
I balconi, sporgendo dalla facciata, offrono uno spazio all'aperto di dimensioni più contenute, spesso accessibile da porte o finestre, ideale per affacciarsi e godere dell'aria fresca.
Che differenza c'è tra un balcone e un terrazzo?
Il balcone è una piattaforma che sporge dalla facciata di un edificio, delimitato da una ringhiera o parapetto. La terrazza è un'area esterna non è coperta da un tetto e può essere circondata da muri o da una balaustra.
Come vengono considerati i balconi?
Secondo il consolidato indirizzo della Cassazione, i balconi aggettanti sono considerati beni di proprietà esclusiva del proprietario dell'appartamento cui ineriscono, poiché costituiscono nella loro interezza una sorta di “prolungamento” della corrispondente unità immobiliare (Cass. n.
Quanti tipi di balcone ci sono?
Occorre partire da un elemento di certezza: esistono due tipologie di balcone – balcone “incassato” e “aggettante” – che soggiaciono a discipline diverse.
Balconi, a chi appartengono? | avv. Angelo Greco | Questa è la legge
Come descrivere un balcone?
Un balcone è un'area protetta o estesa all'esterno di una stanza al piano superiore di un edificio. Di solito è sospeso o sporgente dalla facciata dell'edificio. Quali le caratteristiche? I balconi sono solitamente piccoli rispetto alle terrazze e offrono uno spazio all'aperto limitato.
Quanto contano i balconi?
in caso di balconi o terrazze comunicanti, la superficie va ragguagliata al 30% per i primi 25 mq di sviluppo, e al 10% per la quota eccedente; in caso di balconi o terrazze non comunicanti, le percentuali di cui sopra sono ridotte della metà, quindi 15% per i primi 25 mq, 5% per la quota eccedente.
Quando i balconi fanno parte della facciata?
I balconi incassati (inseriti nella facciata, dove creano una sorta di “rientranza”) hanno la ringhiera in ferro o il parapetto in muratura o vetro e sono considerati elementi della facciata. Quindi le spese per la loro manutenzione sono da ripartire fra tutti i proprietari, in proporzione ai millesimi di proprietà.
Quali sono le parti comuni di un balcone?
Sono considerati però parti comuni del condominio i decori del balcone, nei loro aspetti frontali ed inferiori. Questo solo nel caso in cui essi, e quindi le spese rifacimento balconi condominiali, siano inseriti nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.
Qual è il sinonimo di balcone?
[struttura sporgente dalla facciata di un edificio, che forma un ripiano accessibile attraverso porte-finestre e circondato da un parapetto] ≈ balconata, (region.) loggia, (region.) poggiolo, (region.) terrazza, (region.)
Quanto deve essere grande un balcone?
Su balconi e terrazze è necessaria la presenza di uno spazio di manovra di almeno 1.40 x 1.70 m per rendere possibile una rotazione di 180°(punto. 9.3.3). Balconi e terrazze profonde (almeno) 2.0 m possono essere arredate in maniera confortabile, lasciando spazio sufficiente anche per lo spostamento in sedia a rotelle.
Cosa mettere in un balcone?
E' possibile mettere sul balcone, in linea generale, anche stendini per il bucato, condizionatori, antenne televisive sporgenti dai muri. Considerando poi che il balcone è considerato spazio privato e non condominiale, non vige alcun divieto di tenervi animali domestici, come gatti o cani e le loro cucce.
Cosa non si può fare sul proprio balcone?
- Stendere il bucato e mettere vasi da fiori.
- Divieto di far cadere acqua.
- Installazione di condizionatori e antenne.
- Inferriate e doppi infissi.
- Prendere il sole nudi o svestiti.
- Divieto di lanciare mozziconi di sigarette.
Chi è il proprietario di un balcone?
I balconi sono considerati di proprietà del proprietario di casa. Sono, invece, del Condominio, se servono a definire il cosiddetto decoro architettonico dell'edificio condominiale oppure se fungono da copertura come, ad esempio, un terrazzo all'ultimo piano.
Chi è il proprietario del sotto balcone?
- la copertura del pavimento è a carico del proprietario del piano superiore; - le spese dell'intonaco, della tinta e della decorazione della parte inferiore del balcone (sottobalcone) sono invece a carico del proprietario del piano inferiore.
Chi è responsabile del balcone in condominio?
Se essa appartiene in comunione a tutti i condòmini, la responsabilità ricadrà sull'amministratore. Qualora, invece, titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento della parte in questione sia un condomino in via esclusiva, la responsabilità penale sarà di questi.
Chi paga le ringhiere dei balconi?
In quanto, come specificato precedentemente, la spesa della sostituzione delle ringhiere e dei parapetti è a carico di ogni singolo proprietario.
Come si ripartiscono le spese dei balconi?
No, le spese inerenti a ringhiere e sottobalconi sono a carico del proprietario. Ma c'è un'eccezione: se i balconi decorano la facciata del palazzo le spese vanno ripartite tra tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà. Questo significa che dovrà contribuire anche chi non possiede un balcone.
Quanti chili può reggere un balcone?
Informiamo che un terrazzo o balcone o solaio di un appartamento può sopportare un peso tra i 200 ed i 450 kg/mq. Considerate che solo il peso dell'acqua di una piccola vasca idromassaggio supera il peso dei 400 kg/mq e che quindi sarà sempre opportuno contattare un ingegnere strutturale per lo studio e fattibilità.
Cosa fa aumentare il valore di un immobile?
Nel determinare il valore reale (e di mercato) di una casa, partecipano diverse componenti, tra le quali la sua posizione e il rapporto con il contesto circostante, le pertinenze, le condizioni strutturali, impiantistiche, termiche, illuminotecniche e di sicurezza.
Cosa incide sul prezzo di una casa?
Posizione, stato e dimensioni
Infatti, il valore di una casa cambia notevolmente in base alla città e al quartiere in cui è ubicata: se si trova in una posizione centrale, la sua valutazione sarà sensibilmente più alta rispetto ad una casa situata in una zona periferica, così come il suo prezzo di vendita.
Cosa mettere in un balcone piccolo?
- Tavolo e sedie per i pranzi in compagnia.
- Mobili alti, pannelli a parete e scaffalature per ottimizzare gli spazi.
- Salotto da esterno per la zona relax.
- Piante e fiori per creare un angolo verde.
- Ombrellone o tenda a vela per la zona d'ombra.
- Le luci per le sere d'estate.
Come trasformare un balcone in una stanza?
In realtà c'è un solo modo per chiudere un terrazzo senza incappare in rigidi e complessi regolamenti: realizzare una pergotenda. Questa struttura – costituita da pali di appoggio e binari di scorrimento per le coperture mobili – non modifica infatti la volumetria, la planimetria o la destinazione d'uso dell'ambiente.
Come schermare il balcone dai vicini?
Fortunatamente, le idee per schermare il giardino o il balcone da occhi indiscreti non mancano. Dalle reti frangivista alle fioriere, dalle tende alle pergole: le opzioni sono numerose, e rispondono ad ogni esigenza di budget, di spazio e di stile.