La storia di Capri risale al Neolitico e all’Età del Bronzo, ma nel passato più prossimo è stata il rifugio degli imperatori romani e, negli ultimi decenni, il luogo di villeggiatura preferito dal jet set internazionale che ha trovato un piccolo Eden in quest’isola del Mar Tirreno nel Golfo di Napoli.
L’Isola di Capri ha una superficie di 10,4 km² con una forma particolare che ricorda un “pesce”, anche se alcuni vedono una “farfalla” (molto più romantica!). Con una lunghezza di 6,3 km e una larghezza massima di 2,7 km, ha una popolazione residente di circa 14.000 abitanti. Fa parte dell’arcipelago napoletano ed è il secondo più grande dopo Ischia.
Cosa vedere a Capri in 3 giorni
L’isola di Capri è una delle isole più visitate d’Italia, famosa per le sue bellezze naturali, visitata da importanti personalità di tutto il mondo, è un piccolo gioiello da visitare nella regione Campania. Qui si trovano i famosi Faraglioni e la Grotta Azzurra, oltre a hotel esclusivi, località balneari di lusso, incredibili viste panoramiche e spiagge bellissime.
Tre giorni a Capri 1° giorno
La Piazzetta
La Piazzetta è un luogo essenziale a Capri per praticare il sano sport del vedere ed essere visti. Potete farlo con un espresso mattutino o un cocktail a tarda notte e immergervi nell’atmosfera festosa dell’isola. Questa vivace piazza è fiancheggiata da eleganti ristoranti e caffè italiani, dove i visitatori e gli abitanti del luogo si riuniscono sotto l’iconica torre dell’orologio.
Gita in barca sull’isola
Passate attraverso gli archi naturali dei famosi Faraglioni prima di raggiungere la Grotta Azzurra e ammirare le sue acque abbaglianti. Se non avete voglia di navigare, potete visitare questa grotta anche in autobus. Quando il vostro corpo ha bisogno di una nuotata rinfrescante, ricordate che lo splendore naturale della Grotta Bianca e della Grotta Verde è molto simile, con il vantaggio che non troverete folle di turisti.
I giardini di Augusto
Le dimensioni ridotte dei Giardini di Augusto sono perfettamente compensate dalle indimenticabili viste sulla splendida costa tirrenica che si godono dalle sue terrazze. Situati alla periferia meridionale del comune di Capri, questi splendidi giardini botanici ospitano una vivace flora mediterranea, tra cui coloratissimi esemplari di gerani e dalie. Il loro fascino estetico è arricchito dalle maestose statue sparse nel parco, che Friedrich Alfred Krupp fondò all’inizio del XX secolo per abbellire l’hotel adiacente.
Tre giorni a Capri: 2° giorno
Faro di Punta Carena
La spiaggia del Lido del Faro, accanto al faro di Punta Carena, è un luogo molto amato dai napoletani e non ancora conosciuto dai turisti, ma rimane un luogo idilliaco per stendere l’asciugamano e godersi una giornata al sole. Dopo un pomeriggio di relax e di bagni al sole del Mediterraneo, recatevi al vicino faro per ammirare il tramonto sul mare. Con la seggiovia per il Monte Solaro Dalla vetta di 589 metri del Monte Solaro, il punto più alto di Capri, la vista non può che essere straordinaria. Da qui è possibile vedere quasi tutte le principali attrazioni dell’isola e, nei giorni di migliore visibilità, anche il Golfo di Napoli o la Costiera Amalfitana.
Marina Piccola
Marina Piccola si trova alla fine della ventosa Via Krupp ed è il più piccolo dei due porti di Capri. Anche se le sue banchine ospitano solo poche barche, i bagnanti si affollano qui per prendere il sole sulla migliore spiaggia sabbiosa dell’isola. E non c’è da stupirsi, visto che lo scenario è mozzafiato e offre una vista ininterrotta dei famosi Faraglioni, che si ergono sopra l’acqua a formare splendidi archi. Si può anche vedere la cosiddetta “Roccia delle Sirene”, il luogo in cui, si dice, queste creature mitiche sedussero Ulisse con i loro canti sensuali.
Via Krupp
Via Krupp è un sentiero battuto dal vento, scavato nella scogliera per collegare Marina Piccola al Grand Hotel Quisisana. Sebbene questo storico punto di riferimento di Capri sia stato chiuso al pubblico a causa del pericolo di caduta massi, è un affascinante punto di riferimento ingegneristico che vale la pena di vedere. Il sentiero compie diverse curve impressionanti che permettono di superare un dislivello di circa 100 metri in uno spazio molto ridotto.
Tre giorni a Capri: 3° giorno
Belvedere Tragara
Poche strade italiane sono così sfarzose come Via Tragara, e il paese vanta una serie di residenze private davvero sontuose. Questa strada pedonale, tortuosa e profumata di gelsomini, inizia appena dopo le esclusive boutique di design di Via Camerelle ed è fiancheggiata dalle case più eleganti dell’isola. Lungo il percorso vedrete splendidi giardini curati e maestose ville storiche, ma anche muri di mattoni inondati di bouganville che nascondono imponenti hotel a 5 stelle.
Villa Lysis
Villa Lysis è una sontuosa villa del XX secolo, un tempo frequentata da intellettuali come scrittori, poeti e artisti per colloqui filosofici informali. Oggi le sue mura ospitano una famosa sala espositiva e l’edificio è una delle principali attrazioni turistiche dell’isola, con i suoi giardini lussureggianti e il suo magnifico design architettonico. Si tratta di una combinazione insolita di elementi art nouveau, neoclassici, greci e persino viennesi, con motivi floreali e ornamenti in stucco che aggiungono un tocco delicato all’insieme.
Anacapri
Secondo comune di Capri, Anacapri offre ai viaggiatori la possibilità di allontanarsi dalla folla di turisti che riempie il capoluogo. Pochi visitatori arrivano in questa tranquilla cittadina, quindi l’atmosfera è molto più autentica e, sebbene non abbia il glamour dei luoghi di ritrovo delle celebrità, i ristoranti e i caffè a conduzione familiare che occupano le sue piazzette pittoresche sono l’ideale per un pomeriggio fuori casa.
Capri in 3 giorni PDF – SCARICA LA GUIDA
È possibile scaricare questa guida turistica di Capri in PDF per averla a portata di mano durante il viaggio, stampata o sul proprio smartphone, senza doversi collegare a Internet.
Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida Capri in 3 giorni erano interessati: