Bolzano è una città della provincia dell’Alto Adige, nel nord Italia. È immersa in una valle circondata da vigneti di montagna ed è la porta d’accesso alla catena montuosa delle Dolomiti, nelle Alpi italiane. In questo post vi diremo cosa vedere a Bolzano e vi daremo alcuni consigli per sfruttare al meglio il vostro viaggio!
Nel centro della città medievale si trova il Museo Archeologico dell’Alto Adige, che ospita la mummia neolitica Ötzi, l'”Uomo venuto dal ghiaccio”, una delle attrazioni imperdibili di Bolzano. Nelle vicinanze si trovano l’imponente Castel Mareccio del XIII secolo e il Duomo di Bolzano, con la sua architettura romanica e gotica. Tutto questo e molto altro è spiegato di seguito!
Cosa vedere a Bolzano in 3 giorni
Bolzano è un famoso centro turistico e commerciale, dove la cultura italo-mediterranea e quella dell’Europa centrale convivono da tempi remoti. Infatti, una delle cose che rendono Bolzano un luogo molto curioso è questa mescolanza di italiano con forti influenze germaniche, dove anche la lingua è condivisa: metà della popolazione parla tedesco.
Tre giorni a Bolzano 1° giorno
Castel Roncolo
Situato in alto sopra la città, tra le montagne, Castel Roncolo è un’imponente struttura che si erge dal XIII secolo ed è una delle cose migliori da vedere a Bolzano! Costruita nel 1237, la struttura è stata ampliata e restaurata più volte. Ciò che è davvero spettacolare di questo castello è l’interno, dove si possono ammirare affreschi del XIII secolo che raffigurano scene quotidiane della vita di corte, oltre ad alcune pale d’altare letterarie (Tristano e Isotta, Re Artù, tra gli altri).
La sua decorazione interna è stata riconosciuta come la collezione di affreschi medievali meglio conservata al mondo! Il Castello di Roncolo si raggiunge percorrendo la passeggiata del Lungotalvera, a circa 30 minuti dal centro, o in auto in 10 minuti. Si può anche prendere l’autobus n. 12. L’ingresso al castello costa 9€ e l’orario di visita è dalle 10:00 alle 18:00 tranne il lunedì, quando è chiuso.
Piazza Walther
È la piazza principale della città e uno dei nostri luoghi preferiti di Bolzano. Piazza Walther ospita la Cattedrale e una bella fontana ornata. Prende il nome da Walther von der Vogelweide, un poeta tedesco di cui si trova una statua al centro della piazza. È in questa piazza che si trovano il mercato e le bancarelle, rendendola una delle piazze più suggestive della città.
Perdersi per le strade di Bolzano
Senza dubbio, uno dei modi migliori per conoscere una città è perdersi nelle sue strade, e Bolzano non fa eccezione! Vi consigliamo di fare una passeggiata nel centro storico e di scoprire via dei Portici, una strada ricca di portici e arcate, che è anche la via dello shopping della città. Altri luoghi da scoprire sono via dei Bottai, dove si possono vedere le insegne in ferro battuto dei negozi, o piazza delle Erbe, dove si trova il mercato di verdure, frutta ed erbe.
Museo Archeologico e la mummia di Ötzi, una tappa obbligata a Bolzano.
Bolzano dispone di eccellenti e interessanti musei che meritano una visita. Tra i più consigliati ci sono il Museo di Scienze Naturali, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea e il Museo Mercantile. Ma senza dubbio il museo da non perdere a Bolzano è il Museo Archeologico dell’Alto Adige, dove si può ammirare una mummia di 5.300 anni fa, ritrovata nel ghiacciaio del Similaun e nota come mummia di Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio.
È una delle mummie più antiche mai trovate e ci ha aiutato a capire come vivevano gli esseri umani migliaia di anni fa. È esposto al primo piano, insieme alla storia della sua scoperta e ai diversi utensili che l’uomo ha utilizzato nel corso della storia.
Tre giorni a Bolzano 2° giorno
Duomo di Bolzano
La cattedrale di Santa Maria Assunta, in stile gotico, si trova in Piazza Walther. Il campanile è alto 65 metri e spiccano anche i portici fiancheggiati da leoni e l’affresco della Mamma delle Chiacchiere. Uno degli elementi più sorprendenti di questo edificio gotico è il bellissimo tetto, con i suoi colori verde, bianco e giallo. Ma vi consigliamo anche di visitare l’interno, dove potrete ammirare il museo del tesoro e una moltitudine di oggetti in stile barocco germanico, tipico della regione tirolese.
Castel Mareccio, una tappa obbligata a Bolzano
Il Castello di Mareccio si trova a soli 10 minuti a piedi da Piazza Walther ed è circondato da splendidi vigneti, cosa che ci ha ricordato il nostro viaggio in Nuova Aquitania (Francia) dove abbiamo visitato l’affascinante villaggio di Saint-Émilion, ricco di castelli e vigneti. Il castello risale al XIII secolo ed è stato ristrutturato negli anni Ottanta. Oggi è utilizzato come centro congressi ed eventi. Una delle migliori viste del castello si ha dalla passeggiata del Lungotalvera, con le montagne del Catinaccio come sfondo!
Convento francescano
I frati francescani si stabilirono a Bolzano nel 1221. L’edificio attuale risale alla prima metà del XIV secolo, con alcune modifiche apportate nel XV secolo. Il chiostro è uno splendido esempio di stile gotico che sostituisce lo stile romanico della prima costruzione. Numerosi sono anche gli affreschi di epoche diverse, con esempi di scuola giottesca del XVII e XVIII secolo, oltre alla magnifica pala d’altare di Hans Klocker di Bressanone dedicata alla Natività.
Tre giorni a Bolzano: 3° giorno
Salite sulla funicolare più antica del mondo
La funicolare del Colle, inaugurata nel 1908, è la più antica del mondo e collega Soprabolzano sul Renon, un grazioso villaggio sulle pendici della montagna, a Bolzano. Il tragitto dura circa 12 minuti ed è di 950 metri in salita. È aperto dalle 7:30 del mattino alle 22:45 di sera e il prezzo è di 15 euro a persona.
Chiesa dei Domenicani, una tappa obbligata a Bolzano
La chiesa dei Domenicani, insieme al suo chiostro, è uno dei primi edifici in stile gotico costruiti a Bolzano. Situata in Piazza dei Domini, è famosa per gli affreschi medievali delle sue pareti, basati sulla scuola di Giotto da Padova, risalenti alla prima metà del XIV secolo. Raccontano storie bibliche di diversi personaggi come San Nicolao, San Giovanni e i quattro cavalieri dell’Apocalisse. L’ingresso è gratuito, anche se per vedere gli affreschi è necessario lasciare un euro. L’orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00, il sabato dalle 9:30 alle 18:00 e la domenica dalle 10:00 alle 15:00.
Passeggiata lungo il fiume
Una delle cose migliori da fare a Bolzano è passeggiare lungo il fiume Talvera e percorrere la passeggiata Lungotalvera, che porta a Castel Roncolo. Lungo questa passeggiata si trovano piacevoli giardini e alcune terrazze dove bere un drink, e persino un campo da minigolf! È una delle zone preferite di Bolzano per le passeggiate e lo sport.
Bolzano in 3 giorni PDF – SCARICA LA GUIDA
È possibile scaricare questa guida turistica di Bolzano in PDF per averla a portata di mano durante il viaggio, stampata o sul proprio smartphone, senza doversi collegare a Internet.
Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida Bolzano in 3 giorni erano interessati: