Un viaggio in Sicilia che si rispetti dovrebbe prevedere almeno una tappa alla scoperta dei luoghi più belli da vedere a Cefalù. Vi avvertiamo che non sono pochi, visto che questo piccolo borgo è stato nominato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità in Italia. Con questa presentazione, non siete desiderosi di sapere cosa fare e vedere a Cefalù in un giorno o più?

Sebbene sia un luogo con molte e diverse attrazioni, è vero che basta un giorno per esserne affascinati. Quindi, e soprattutto, se avete intenzione di fare un bel percorso in Sicilia, e volete conoscere tante città siciliane, seguite i nostri consigli su cosa fare e cosa vedere a Cefalù in un giorno, scoprirete tutti i luoghi imperdibili!

Cosa vedere a Cefalù in 3 giorni

Cefalù è uno dei borghi più belli d’Italia, e non c’è da stupirsi. Percorrendo la strada costiera ci si rende conto che l’ambiente è unico ed è impossibile non subire il suo fascino. Di origine arabo-normanna, questa cittadina è una delle più visitate della Sicilia, quindi preparatevi a condividerla con qualche altro turista. In questo post vi raccontiamo 15 cose da vedere e fare a Cefalù.

Tre giorni a Cefalù: 1° giorno

Piazza Duomo

Iniziamo con la piazza principale di Cefalù, che ospita l’imponente Duomo, oltre ad altri edifici e graziosi caffè.

Altri edifici degni di nota sono il cinquecentesco Palazzo Pirajno dei Baroni di Mandralisca. L’antico Monastero di Santa Caterina, sede del municipio. Il Palazzo Maria, che pur avendo subito diverse destinazioni d’uso e i suoi sotterranei sono stati utilizzati come prigione, oggi è uno dei tanti luoghi dove dormire a Cefalù. Infine, il seminario episcopale, fondato nel 1590, che lo rende uno dei più antichi dell’isola.

Per quanto riguarda i ristoranti in piazza, sappiate che troverete alcuni di quelli che vi consigliamo dove mangiare a Cefalù. Non perdete l’occasione di sedervi ad uno di essi, è una delle cose migliori da fare a Cefalù in un giorno, soprattutto se lo accompagnate con una bella granita siciliana fresca!

Cattedrale di Cefalù

La cattedrale è una delle prime cose che ci vengono in mente quando pensiamo alle principali attrazioni da vedere a Cefalù in un giorno. Infatti, una visita all’interno del tempio è d’obbligo.

Questo edificio in stile normanno fu commissionato dal re Ruggero II di Sicilia e la sua costruzione risale al 1131. Si dice che la decisione del sovrano di erigere la chiesa in questo villaggio siciliano sia stata presa dopo un viaggio tra Salerno e Palermo. Durante il viaggio, il re fu sorpreso da una pericolosa tempesta e fu proprio a Cefalù che riuscì ad atterrare sano e salvo. Questo è probabilmente anche il motivo per cui il tempio fu consacrato a San Salvatore.

L’interno della chiesa si distingue per il ricco altare maggiore e l’abside decorata, oltre che per le numerose colonne che separano la chiesa in tre navate.

La caratteristica più notevole della decorazione sono i mosaici, che avrebbero dovuto ricoprire l’intero interno dell’edificio, come nella Cappella Palatina di Palermo e nel Duomo di Monreale, ma che non furono mai realizzati. I mosaici del Duomo di Cefalù decorano l’abside e una piccola parte delle pareti laterali. Tra tutte le figure rappresentate nei mosaici, la più notevole è quella del Cristo Pantocratore.

Lavatoio medievale

Situato in una delle vie principali del centro storico, il “Lavatoio Medievale” permette di fare un salto indietro nel tempo fino all’epoca medievale, quando le donne usavano lavare i propri panni in questo luogo. Si trova nel Palazzo Martino e, grazie ai lavori di restauro, oggi è possibile immaginare perfettamente come veniva utilizzato. La prima fase era l’insaponatura, che avveniva nelle prime vasche, poi nelle vasche centrali, il primo risciacquo e infine nelle fontane finali.

Tre giorni a Cefalù: 2° giorno

le strade del centro di Cafalù

Il nostro tour delle attrazioni da vedere a Cefalù in un giorno prosegue con una bella passeggiata per le vie del centro. Personalmente, crediamo che Cefalù sia affascinante proprio per la sua atmosfera, e perché ci sembra uno di quei luoghi del Sud Italia che sembrano ancorati al passato.

Infatti, una delle scene più simpatiche che ricordiamo è quella di un commerciante che vende frutta e verdura da un piccolo furgone a tre ruote. L’uomo avvertiva i suoi clienti gridando “a squarciagola”, i quali uscivano sui loro balconi, stendevano un cesto con dei soldi dentro e lo raccoglievano, carico dei prodotti più freschi del luogo. È certamente un’immagine che non si vede più, soprattutto nelle grandi città.

Ebbene, situazioni di questo stile, di vita quotidiana, costituiscono lo stile della città, e per questo motivo perdersi nel centro storico è una delle cose da fare a Cefalù in un giorno.

Osterio Magno

Si tratta di un antico palazzo che si trova nel centro storico di Cefalù. Risale al XII secolo e presenta un interessante mix di stili architettonici. Ha una grande cisterna romana e una torre in stile normanno, che la rendono un luogo unico.

Purtroppo non è sempre possibile visitarla, in quanto viene aperta al pubblico sporadicamente, in occasione di mostre o eventi specifici. Se volete farci un salto, ricordate che si trova in Corso Ruggero 63. Buona fortuna!

Porta Pescara

Probabilmente una delle porte più privilegiate dell’isola, Porta Pescara collega la bellissima Via Vittorio Emanuele con la magica spiaggia di Cefalù. È l’unica porta sopravvissuta delle quattro che un tempo si trovavano nelle mura della città. Noi pensiamo che questo sia un motivo sufficiente per aggiungerlo alla nostra lista di cose da vedere a Cefalù in un giorno. E voi?

La porta è stata restaurata nel 1570 e vi consigliamo di attraversarla completamente: è senza dubbio uno dei punti più belli della città, ideale per scattare qualche bella foto ricordo.

E approfittando del luogo in cui ci troviamo, proseguiamo con il prossimo punto del nostro tour dei luoghi da vedere a Cefalù in un giorno.

Tre giorni a Cefalù: 3° giorno

Spiaggia di Cefalù

Per noi, il posto più bello da vedere a Cefalù in un giorno è la spiaggia, indipendentemente dal periodo dell’anno. È vero che si gode al meglio durante i mesi estivi più caldi, ma ogni momento dell’anno è buono per lasciarsi travolgere da tanta bellezza.

La spiaggia di Cefalù è sabbiosa e le sue acque sono cristalline. La parte del porto vecchio è la più suggestiva, ma dobbiamo confessare che durante il nostro viaggio di 16 giorni in Sicilia, abbiamo trovato l’acqua piuttosto sporca, per lo più con plastica e altri rifiuti.

Passeggiata Giuseppe Giardina

Continuiamo con le cose da fare e vedere a Cefalù in un giorno con il lungomare, da cui si ha una prospettiva diversa della città e della spiaggia.

Dopo il tramonto, questa parte della città si trasforma e si può godere di un’atmosfera più festosa e vivace. Tenetelo a mente se dormite a Cefalù e avete voglia di uscire a bere qualcosa dopo cena.

Bastione di Capo Marchiafava

Dal Bastione di Capo Marchiafava si gode di una splendida vista sulla costa e di una prospettiva diversa sugli edifici di Cefalù. È innegabile che sia uno dei luoghi più suggestivi da vedere a Cefalù, quindi non perdetelo.

Il bastione è un antico elemento difensivo risalente al XVII secolo. È stato recentemente restaurato e dobbiamo dire che ha un’atmosfera speciale.

Scogliera della Giudecca e antiche mura

Un altro luogo da vedere a Cefalù in un giorno è la parte della scogliera, e non solo per la vista panoramica che si gode da lì. In effetti, ci sono diversi motivi per aggiungere questi siti al vostro itinerario. In primo luogo, è un’ottima zona per nuotare e fare snorkeling in tutta tranquillità, poiché pochi nuotatori osano tuffarsi dalle rocce. Personalmente, pensiamo che sia abbastanza pericoloso, ma se siete tra i più temerari, dovreste prendere le dovute precauzioni, perché ormai avrete dedotto che non siamo i più temerari, vero?

In questo stesso ambiente è possibile vedere parte delle antiche mura di origine greca. Sono stati costruiti con grandi blocchi di pietra provenienti dalla Rocca di Cefalù, di dimensioni davvero imponenti, per la precisione 3 metri di spessore. Risalgono al periodo compreso tra il IV e il V secolo a.C. e mostrano una piccola parte della grandezza che poteva avere la fortificazione della città.

La Rocca: il castello da vedere a Cefalù

La tappa successiva non è meno importante tra i luoghi da vedere a Cefalù in un giorno, poiché si tratta della Rocca di Cefalù. Questo promontorio arrotondato è diventato un simbolo della città, un punto di riferimento identificativo che solo Cefalù possiede, da cui si gode di una vista bestiale a 360 gradi.

Oggi, sulla Rocca di Cefalù si trovano i resti dell’antica fortezza, un tempo cittadella araba, distrutta e sostituita da un castello normanno. A questo si aggiunge il Tempio di Diana, che risale al IX secolo a.C..

Si noti che lo stato di conservazione di quelli che un tempo erano edifici importanti è piuttosto scarso, quindi non aspettatevi di trovare la Valle dei Templi. Tuttavia, vi assicuriamo che vale la pena di salire in cima, vedrete!

Museo Mandralisca

È l’unico museo da vedere a Cefalù, che ospita opere d’arte, manufatti, animali imbalsamati, monete, libri e altri reperti della collezione privata di Enrico Pirajno di Mandralisca. Dopo la sua morte ha donato tutto alla città di Cefalù, che ha creato questo meraviglioso museo.

È da segnalare un’opera in particolare, il “Ritratto d’ignoto marinaio” di Antonello da Messina. È il quadro che Leonardo da Vinci ha visto prima di creare la famosa Gioconda.

Cefalù in 3 giorni PDF – SCARICA LA GUIDA

È possibile scaricare questa guida turistica di Cefalù  in PDF per averla a portata di mano durante il viaggio, stampata o sul proprio smartphone, senza doversi collegare a Internet.

SCARICA LA GUIDA Cefalù PDF 

Anche gli utenti che hanno visto la nostra guida Cefalù in 3 giorni erano interessati: