Quanto viene pagata la domenica nel turismo?
Nel caso in cui una festività cada di domenica e la domenica sia per il lavoratore un normale giorno di lavoro, per le ore prestate non spetterà sia la maggiorazione del 10% per lavoro domenicale che la maggiorazione del 20% per lavoro festivo perché questa seconda maggiorazione “copre” anche la prima.
Quanto viene retribuito il lavoro di domenica?
Il giudice di merito, come confermato in Cassazione, ha previsto l'applicazione di una maggiorazione del 30% sulle ore svolte di domenica, confermando però che tale impostazione non può ritenersi automatica e immediatamente ripetibile per ogni caso.
Come viene pagata la domenica nel turismo?
Nei Pubblici Esercizi, Ristorazione e Turismo, invece, è prevista un'indennità fissa pari al 10% della retribuzione per le ore effettivamente prestate di domenica.
Come viene pagato il festivo di domenica?
Quando una festività cade di domenica o nel giorno di riposo settimanale del lavoratore possono configurarsi differenti trattamenti economici. Retribuzione aggiuntiva: al lavoratore spetta un importo aggiuntivo pari a una giornata lavorativa, oltre alla normale retribuzione settimanale.
Quanto è pagato lo straordinario nel turismo?
Orario di lavoro e straordinari
Quando presente, il lavoro straordinario sarà poi compensato con una retribuzione ad ore maggiorata del 30% per il lavoro diurno e del 60% per quello notturno.
STIPENDIO guida TURISTICA : QUANTO si GUADAGNA nel TURISMO - curiosità
Quanto ti pagano lo straordinario?
La maggiorazione si calcola sulla retribuzione base percepita dal lavoratore. Per fare un esempio, il CCNL Commercio prevede una maggiorazione del 15% rispetto alla paga oraria base per le ore straordinarie dalla 41esima alla 48esima ora settimanale e del 20% per le ore oltre le 48 settimanali.
Quanto guadagna uno che lavora nel turismo?
Quanto guadagna un professionista del turismo? Un professionista del turismo può guadagnare in media 22.300 euro l'anno, visto che chi ha più anni di esperienza può percepire stipendi più alti .
Quanto va pagato la domenica?
Per le ore di lavoro straordinario prestate di domenica è riconosciuta una maggiorazione del 30% da calcolarsi sulla normale retribuzione oraria. Per le ore di lavoro straordinario prestate di domenica è riconosciuta la maggiorazione del 30% da calcolarsi sulla normale retribuzione oraria.
Quante domeniche al mese si può lavorare?
Oltre il limite di sei domeniche, l'attività è inquadrata come lavoro domenicale a carattere regolare o periodico.
Come viene pagata la domenica 8 dicembre?
Nel caso di festività non goduta, i dipendenti mensilizzati hanno diritto a un compenso aggiuntivo, calcolato in base alla retribuzione lorda e al divisore giornaliero del CCNL. Ad esempio, un lavoratore con una retribuzione mensile di 2.500 euro e un divisore di 26 riceverà 96,15 euro per l'8 dicembre.
Come viene pagato lo straordinario festivo?
- Il lavoro straordinario diurno, notturno e festivo, e' compensato con la retribuzione oraria maggiorata delle seguenti percentuali: a) straordinario diurno feriale: 30% b) straordinario giorni feriali non lavorativi: 45% c) straordinario festivo: 55% d) straordinario notturno feriale: 55% e) straordinario notturno ...
Cosa prevede il contratto del turismo?
Il CCNL turismo prevede un monte ore settimanale di 40 ore, distribuite solitamente in cinque giorni e mezzo alla settimana. L'orario di lavoro settimanale, comprese le ore di lavoro straordinario, non può superare il limite di 48 ore calcolate come media su un periodo di 6 mesi.
Qual è la maggiorazione domenicale nel settore del turismo?
Nel settore del Turismo pubblici esercizi, ad esempio, al personale che presta la propria opera nelle festività è dovuta, oltre alla normale retribuzione giornaliera, la retribuzione per le ore di servizio effettivamente prestate, con la maggiorazione del 20%.
Come funzionano le domeniche lavorative?
Lavoro domenicale, come è regolato
Il d. lgs n. 66/2003 stabilisce che tale periodo di riposo deve essere pari a 24 ore, ma introduce anche una deroga: il dipendente, infatti, può svolgere la propria attività lavorativa nel giorno della domenica a patto di godere del riposo in un altro giorno della settimana.
Quando arriva lo stipendio di domenica?
L'addebito sarà fatto il giorno previsto dell'accredito della tua busta paga. Non preoccuparti se il giorno in cui di solito ricevi lo stipendio cade di Sabato o di Domenica, realizzeremo l'addebito il primo giorno utile successivo.
Chi lavora la domenica viene pagato di più?
Il lavoro domenicale, anche nell'ipotesi che al lavoratore venga concesso un riposo compensativo, deve essere retribuito con un quid pluris rispetto al normale compenso. La Corte di Cassazione se ne è occupata con la sentenza n.
Come viene considerata la domenica?
Settimo giorno della settimana; nella tradizione cristiana è giorno festivo e consacrato al Signore: il nome, già usato da Tertulliano sul modello del gr.
Quanto paga Lidl per 8 ore domenicali?
Lo stipendio base medio per la posizione di Addetto vendite 8 ore domenicali presso Lidl è di 4878 € all'anno.
Quanto viene pagato la domenica con il CCNL?
Lavoro domenicale/festivo notturno: 50%; e. Straordinario domenicale/festivo diurno: 50%; f. Straordinario domenicale/festivo notturno: 60%; g. Indennità sesto giorno, diurno/notturno: 10%.
Cosa succede se lavoro di domenica?
Il lavoratore che presta la propria attività nella giornata di domenica ha diritto, anche nell'ipotesi di differimento del riposo settimanale in un giorno diverso, ad essere compensato per la sua particolare penosità, ove non previsto dalla contrattazione collettiva.
Quante domeniche libere per legge?
Il lavoratore beneficia di almeno 12 domeniche libere per anno civile. Esse possono essere ripartite in modo irregolare nel corso dell'anno.
Quanti giorni di ferie sono previsti dal CCNL turismo?
Ferie nel contratto turismo: 26 giorni all'anno, considerando la settimana di 6 giorni lavorativi. Ferie in edilizia: a 4 settimane di calendario e 160 ore in busta paga all'anno.
Come funziona la malattia nel contratto del turismo?
100% della normale retribuzione per i primi 3 giorni di malattia, indennità a carico Inps del 50% dal 4° al 20° gg. e dal 21° al 180° il 66,66% a cui va aggiunta l'integrazione a carico azienda al 28% della normale retribuzione dal 4º al 180° giorno di malattia.
Quanto guadagna un capo ricevimento in un hotel a 4 stelle?
Si stima che il suo salario medio si aggiri - all'incirca - intorno ai 23.000€ all'anno.
