Quanto tempo si devono conservare le bollette del telefono?
Bollette del telefono: È opportuno conservarle per 5 anni a partire dalla data di emissione. Documenti fiscali/bancari: Si consiglia di conservarli per un periodo compreso tra 5 e 10 anni dalla data di emissione.
Quanti anni bisogna conservare le bollette del telefono?
Le bollette di luce e gas e acqua vanno conservate per 5 anni dalla data della loro scadenza. Trascorso questo tempo, il fornitore non potrà più richiedere il saldo di eventuali arretrati. Entro i 5 anni il cliente è costretto a pagare qualora non riesca a provare, dopo un sollecito, di averlo già fatto.
Quali sono i documenti da conservare per 10 anni?
Le scritture contabili sono tutti quei documenti che registrano le operazioni di natura economica, finanziaria, o commerciale di un'azienda. Sono obbligatorie per legge, e vanno conservate a norma di legge, per dieci anni.
Quanti anni conservare IMU e Tari?
Le ricevute delle bollette del telefono vanno archiviate per 5 anni, così come le ricevute dei pagamenti dei canoni di locazione. Discorso a parte va fatto per IMU e TARI, che si prescrivono in 5 anni, ma con decorrenza dall'anno di imposta fino al 31 dicembre del quinto anno successivo.
Quali documenti conservare per 20 anni?
Tra i documenti da conservare per 20 anni ci sono invece quelli commerciali in ambito immobiliare. Diverso ancora il caso degli atti sottoscritti con il notaio, come il rogito: in quel caso, i documenti vanno custoditi per sempre.
Per quanto conservare le bollette? | avv. Angelo Greco
Quando si può buttare il 730?
In ogni caso, il contribuente deve conservare la documentazione relativa ai dati indicati nel modello fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.
Quando si possono buttare le bollette?
Trascorso il periodo definito dalla legge, infatti, il fornitore non potrà più richiedere alcun pagamento al proprio cliente. Nel caso specifico delle bollette per la fornitura elettrica, del gas e dell'acqua, le bollette vanno conservate per cinque anni.
Quanto tempo bisogna conservare gli estratti conto della banca?
Per quanto tempo si devono conservare le registrazioni bancarie/gli estratti conto? Il periodo di conservazione dei documenti bancari privati dovrebbe essere di almeno 3 anni. Questo include anche il periodo di conservazione degli estratti conto.
Quanto tempo si devono conservare gli f24?
In generale, e ai fini fiscali, i documenti rilevanti devono essere conservati almeno per i quattro anni successivi alla presentazione della dichiarazione dei redditi e IVA di riferimento (articoli 43 DPR 600/73 e 57 DPR 633/72).
Quali documenti si possono buttare dopo 5 anni?
Le ricevute dei pagamenti delle tasse e dell'Iva, degli oneri deducibili e detraibili (compresa la detrazione Irpef del 41% o del 36%) si possono "eliminare" solo dopo 5 anni a partire dall'anno successivo a quello della dichiarazione annuale (quindi 6 anni). Documentazione casa.
Quali sono i documenti che bisogna tenere per 5 anni?
Le bollette di acqua, luce, gas e telefono vanno tenute per 5 anni dalla scadenza. Per luce e gas, la prescrizione dei controlli si riduce a 2 anni in caso di rilevanti ritardi nella fatturazione per colpa del fornitore.
Quali documenti della banca bisogna conservare?
In linea di massima, tutti i documenti che una banca produce per un cliente devono essere conservati per dieci anni, un limite temporale quest'ultimo che riguarda anche la documentazione di tipo contabile/fiscale. La conservazione dei documenti contabili è normata dall'articolo 2220 del Codice Civile.
Quanto tempo conservare bollette luce gas telefono?
205 del 2017) e la Legge di bilancio 2020 (legge n. 160 del 2019) hanno abbassato questo tempo obbligatorio a 2 anni, secondo le direttive di ARERA. I 2 anni sono validi anche per le utenze di telefono, ADSL, acqua e fax, mentre salgono a 10 anni quelli per la bolletta dell'energia elettrica contenente il canone Rai.
Quanti anni si devono conservare le multe?
Le ricevute dell'avvenuto pagamento devono essere conservate per cinque anni dalla notifica, in quanto il diritto di riscossione si prescrive in tale termine. Possono intervenire vari motivi che interrompono il termine togliendo valore al periodo di prescrizione eventualmente già trascorso.
Quanti anni bisogna conservare le bollette di luce e gas?
Per quanto tempo bisogna conservare le bollette gas e luce
2 anni, per tutte le bollette emesse dopo il 1 marzo 2018; 5 anni, per tutte le bollette emesse prima del 1 marzo 2018.
Quanto tempo si devono conservare le bollette della luce?
Per quanto riguarda la luce, ci sono 2 tipologie di scadenza diverse: Le bollette emesse prima del 2 marzo 2018 vanno conservate per 5 anni. Dal 2 marzo 2018 in avanti il periodo di conservazione è di 2 anni, secondo quanto stabilito dall'integrazione alla legge di bilancio 2020, numero 160 del 2019.
Quanto tempo conservare i referti medici?
900 del 19 dicembre 1986. Stabilisce che le cartelle cliniche e i referti devono essere conservati per sempre, perché rappresentano documenti ufficiali di fronte al diritto e sono oggetto di ricerca in diversi campi. Le radiografie e il resto dalla documentazione di diagnosi devono invece essere conservati per 20 anni.
Come conservare le bollette pagate?
E' consigliabile creare una cartella (o folder) per ogni fornitore e poi archiviare al suo interno tutti i file (generalmente sono pdf) che contengono le fatture. Molto spesso i file arrivano per email ed hanno dei nomi incompresibili (cioè non dicono niente sul loro contenuto).
Dove si buttano le vecchie bollette?
Portare le bollette nel contenitore per la raccolta differenziata della carta, che si trova nella propria abitazione, nel proprio condominio, o in un punto di raccolta dedicato.
Quanto tempo conservare canone Rai?
Le bollette di luce e gas vanno di norma conservate per 5 anni, mentre la ricevuta del pagamento del canone Rai va conservata per il doppio del tempo, ovvero 10 anni.
Cosa conservare per dichiarazione redditi?
- documenti relativi a pagamenti come scontrini, ricevute e fatture per almeno 5 anni;
- la ricevuta dell'invio delle Dichiarazione dei Redditi per 7 anni.
Quanto tempo conservare bollette acqua?
205 del 2017) e la Legge di bilancio 2020 (legge n. 160 del 2019) i tempi sono passati a 2 anni. Anche per le bollette della Fibra, telefono e acqua, mentre salgono a 10 anni quelli per la bolletta dell'energia elettrica contenente il canone Rai.
Cosa succede se per un anno non si fa il 730?
La sanzione amministrativa varia dal 120% al 240% dell'importo delle imposte dovute, con un importo minimo di 250 euro. Se non sono dovute imposte, la sanzione può andare da 250 euro a 1.000 euro, con la possibilità di raddoppiarla per i soggetti obbligati a tenere scritture contabili.
Quanti anni si tengono gli esami del sangue?
I campioni raccolti possono essere conservati a: • Temperatura ambiente per 8 ore, • 2-8°C per 7 giorni, • -20°C per 3 mesi. Nel caso in cui siano campioni interni, le provette tappate vanno riposte nel porta-provette, quindi nel safety box in accordo alla circolare del Ministero della sanità nr.