Quanto tempo posso stare in Grecia?
Il soggiorno per turismo ha una durata di 3 mesi. In caso di scadenza del documento d'identità o del passaporto durante il soggiorno, il rinnovo deve essere richiesto alle Rappresentanze diplomatiche Italiane in Grecia.
Quanto tempo si può stare in Grecia?
Grecia visto turistico non è richiesto per i cittadini della Italia per una permanenza non superiore ai 180 giorni.
Quanto tempo posso stare all'estero per non perdere la residenza?
I titolari di un permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo possono uscire dall'Unione europea per un periodo massimo di 12 mesi consecutivi. Superato il limite temporale di 12 mesi si corre il rischio di revoca del permesso di soggiorno, quindi meglio evitare.
Quanto tempo posso stare in un altro paese europeo?
Se sei un cittadino dell'UE, hai il diritto di trasferirti in un altro paese dell'UE per un massimo di 3 mesi, a patto che tu sia in possesso di una carta d'identità o di un passaporto in corso di validità.
Cosa serve per entrare in Grecia 2023?
E' necessario viaggiare con un passaporto o una carta d'identità valida per l'espatrio, in corso di validità. Il Paese fa parte dell'UE ed aderisce all'accordo di Schengen. Consultare la Sezione "Requisiti di Ingresso" di questa Scheda per maggiori informazioni.
Vacanza in GRECIA, 8 cose da SAPERE prima di partire 🇬🇷
Come ottenere la residenza in Grecia?
Per ottenere la tua residenza fiscale in Grecia hai bisogno di avere un immobile in affitto con regolare contratto di lunga durata, oppure possedere una casa di proprietà in Grecia e dovrai trascorrere almeno sei mesi ed un giorno l'anno in loco.
Quale documento serve per la Grecia?
Documentazione necessaria per l'ingresso nel Paese: passaporto e/o carta d'identità valida per l'espatrio.
Quanto tempo si può stare in Francia?
In linea generale
Il tipo di visto necessario per entrare in Francia dipende al tempo stesso dalla durata e dai motivi del soggiorno, salvo casi particolari: per soggiorni inferiori o uguali a 90 giorni (3 mesi), il visto da richiedere è un visto per soggiorni brevi detto “visto Schengen”.
Quanto può stare un italiano all'estero?
Il soggiorno in altri stati europei è consentito per motivi di turismo, fino ad un massimo di 3 mesi. Durante la permanenza all'estero, il cittadino non può lavorare.
Cosa succede se rimango più di 90 giorni in Italia?
Cosa succede se rimango in Italia per più di 90 giorni? Trattenersi oltre il periodo consentito comporta l'espulsione dal Paese.
Come si contano i 183 giorni all'estero?
Conteggio 183 giorni
Il lavoratore deve prestare la propria opera all'estero per un minimo di 183 giorni nell'arco di 12 mesi, questo significa che non ci si riferisce al periodo d'imposta che per le persone fisiche è l'anno solare ma può essere anche a cavallo di due anni.
Chi devo avvisare se mi trasferisco all'estero?
Il cittadino può informare il Comune prima di trasferire la propria residenza all'estero. In questo caso il richiedente dovrà compilare il modulo di dichiarazione di trasferimento della residenza all'estero, che dovrà essere firmato da tutti gli eventuali conviventi maggiorenni che espatriano.
Chi è iscritto all AIRE dove ha la residenza?
I cittadini iscritti AIRE che rientrano definitivamente in Italia dovranno presentarsi presso il Comune dove hanno deciso di stabilirsi per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza. Nella stessa data il Comune provvederà alla cancellazione dall'AIRE con contestuale iscrizione in APR (Anagrafe Popolazione Residente).
Quanto tempo posso stare in Spagna senza essere residente?
La permanenza massima in Spagna come turista è di 90 giorni. Per maggiori informazioni e per conoscere le eccezioni, visita il sito web del Ministero degl Interni.
Quando la Grecia è entrata nell'Unione Europea?
1º gennaio 1981 – la Grecia diventa il decimo Stato membro
La Grecia aderisce alle Comunità europee, a seguito del rovesciamento del regime militare e del ripristino della democrazia nel 1974.
Cosa cambia permesso di soggiorno 2023?
La normativa ha introdotto alcune novità anche con riferimento alle carte di soggiorno per i familiari di cittadini dell'Unione Europea: infatti i documenti di soggiorno cartacei in circolazione cesseranno di avere validità il 3 agosto 2023 e dovranno essere sostituiti con il nuovo permesso di soggiorno in formato ...
Chi ha diritto alla carta di soggiorno permanente?
Come cittadino dell'UE, dopo almeno 5 anni consecutivi di soggiorno legale in un altro paese dell'Unione acquisisci automaticamente il diritto al soggiorno permanente.
Quando si perde il permesso di soggiorno illimitato?
Se il permesso di soggiorno illimitato o ex carta di soggiorno è stato rilasciato da più di 10 anni alla data del 1 febbraio 2022 (data di entrata in vigore della nuova legge n. 238/2021) non è più valido per dimostrare il regolare soggiorno in Italia.
Quanto tempo si può stare in Italia?
Il soggiorno massimo di 90 giorni consentito non può essere prolungato se non per documentate ragioni di forza maggiore. Gli stranieri che fanno ingresso o si trattengono nel territorio dello stato italiano in violazione delle norme di immigrazione sono punite con l'ammenda da €5.000,00 a €10.000,00 (Articolo 10-bis D.
Cos'è il Caf in Francia?
Le casse per le prestazioni familiari (CAF) erogano prestazioni familiari: ai dipendenti e assimilati, indipendentemente dalla professione, agli autonomi non agricoli, ad ogni persona residente in Francia con i propri figli che dimostri di non avere alcuna attività lavorativa.
Quanto tempo posso stare in Germania?
I cittadini dell'UE per recarsi in Germania hanno bisogno solo di un valido documento d'identità del loro Paese d'origine. I cittadini extracomunitari che vivono in Italia non hanno bisogno di un visto per soggiorni turistici fino a 90 giorni nell'arco di 180 giorni.
Come si chiama la moneta greca?
Puoi usare l'euro in 20 paesi dell'UE: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna. Per sapere di più sull' euro , i paesi che lo usano e i tassi di cambio .
Come si fa ad andare in Grecia?
Dai porti italiani di Ancona, Bari, Brindisi e Venezia partono giornalmente traghetti in direzione della Grecia, specialmente verso i porti di Patrasso e Igoumenitsa. Le isole più collegate con l'Italia sono quelle dell'arcipelago delle Ionie, come Corfù e Cefalonia.