Quanto tempo per riparazione in garanzia?
In poche parole: se un prodotto è in riparazione e il difetto non viene riparato entro un termine massimo di 30 giorni a partire dal reclamo del consumatore, il cliente ha diritto a un nuovo apparecchio o al rimborso dell'importo pagato, con correzione monetaria.
Quando un prodotto è in garanzia Cosa succede?
In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Quanto tempo si ha per cambiare un prodotto difettoso?
“il prodotto difettoso deve essere restituito entro 7 giorni”, la garanzia legale ha durata biennale; “le spese di spedizione per la riparazione sono a carico dell'acquirente”, la garanzia legale è gratuita e in quanto tale non comporta alcun esborso economico per il consumatore.
Quando si ha diritto alla sostituzione?
Se il prodotto acquistato è difettoso, ovvero presenta un difetto di conformità rispetto a quanto pattuito nel contratto, il cliente ha diritto gratuitamente alla: sostituzione articolo difettoso. riparazione in garanzia.
Come funzionano i 2 anni di garanzia?
Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.
PRODOTTO in GARANZIA: sostituzione o riparazione? | Avv. Angelo Greco
Cosa fare se il venditore non rispetta la garanzia?
Le violazioni possono essere accertate dall'Antitrust che ha la facoltà di sanzionare il venditore fino ad un massimo di 5.000.000 di euro. In alternativa, l'acquirente può rivolgersi alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) o ad un'Associazione consumatori per far valere la garanzia post vendita.
Chi paga la manodopera in garanzia?
Diritti spettanti in base alla garanzia legale:
I costi necessari (trasporto, manodopera, ecc.) devono essere sopportati dal venditore.
Come funziona la garanzia del venditore?
128 e seguenti stabilisce che il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita e che è responsabile entro due anni dalla consegna per i difetti di conformità del bene, denunciati dal consumatore entro due mesi dalla scoperta.
Come chiedere la riparazione o la sostituzione di un prodotto difettoso?
Per richiedere la sostituzione del prodotto difettoso entro 7 giorni, il consumatore deve inviare una comunicazione scritta al venditore, nella quale espone il difetto riscontrato e chiede la sostituzione del prodotto.
Come contestare un prodotto difettoso?
COSA FARE IN CASO DI PRODOTTO DIFETTOSO? E' importante denunciare il vizio quanto prima in forma scritta ed inviare, dunque una lettera di reclamo al fornitore per lamentarsi della merce difettosa. L'obiettivo, ovviamente, è ottnere la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso in garanzia.
Quando il negozio deve restituire i soldi?
Il professionista deve rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore (eventualmente comprensivi anche delle spese di consegna) senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore lo ha informato della decisione di recedere.
Quanto tempo si ha per cambiare un articolo in negozio?
Tuttavia, per fortuna ormai in tantissimi negozi è consentito restituire la merce anche per i motivi sopra indicati ed il tempo per il cambio è sempre a discrezione del titolare dell'attività (che sia entro 7 giorni o due mesi), con due sole richieste: lo scontrino fiscale a portata di mano e i prodotti ancora ...
Quanto tempo ho per un cambio merce?
Il consumatore deve restituire la merce entro 14 giorni dalla data di invio della comunicazione relativa al recesso.
Quando la garanzia non vale?
La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.
Cosa si intende per difetti di fabbricazione?
Per difetto di fabbricazione, invece, si intende quella anomalia costruttiva del prodotto da imputarsi ad un errore umano o tecnico nella catena di montaggio del bene: caso ricorrente è quello delle autovetture a cui si accerta un vizio relativo all'impianto frenante o dello sterzo oppure la nocività dei prodotti ...
Cosa rientra nella garanzia?
La garanzia prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione con un bene analogo, ovvero, nel caso in cui non sia possibile, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Quando si può chiedere il rimborso di un acquisto?
I consumatori sono tutelati dagli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), che prevedono la possibilità di restituire un bene o recedere da un contratto entro 14 giorni dall'acquisto online.
Quanto tempo può stare un elettrodomestico in assistenza?
Generalmente, dunque, la garanzia dura 24 mesi, ma c'è da fare una precisazione molto importante: il consumatore può segnalare entro i primi 60 giorni un eventuale malfunzionamento direttamente al marchio o al rivenditore, avendo la possibilità di cambiare l'elettrodomestico nel caso non rispetti le caratteristiche ...
Quanto dura la garanzia di una riparazione di un elettrodomestico?
La direttiva europea che ne regola il funzionamento prevede che la garanzia sia applicata per qualunque difetto presumibilmente già presente al momento dell'acquisto. Come accennato precedentemente, la garanzia legale ha una durata di 24 mesi (2 anni) dalla data di acquisto del prodotto.
Quali garanzie deve fornire il venditore al compratore?
La garanzia da evizione e da vizi Si tratta di due forme di garanzia a tutela dell'acquirente, la prima di natura giudiziaria la seconda materiale. In entrambi i casi il venditore si obbliga a garantire l'acquirente da eventuali rischi derivanti da evizione o vizi occulti.
Come rivalersi sul venditore?
È buona norma che la segnalazione al venditore sia effettuata in forma scritta mediante raccomandata A/R o posta elettronica certificata (PEC). Se è possibile, si consiglia anche l'allegazione di una perizia tecnica, ma è già sufficiente una contestazione sommaria da far recapitare al venditore.
Cosa dice l'articolo 1490 del codice civile?
1490. (Garanzia per i vizi della cosa venduta). Il venditore e' tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui e' destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Quante volte si può usufruire della garanzia?
Spesso ci si domanda quante volte si può fare Garanzia Giovani per uno stesso soggetto. In realtà da questo punto di vista non vi sono limitazioni.
Come funziona la garanzia in Italia?
La garanzia di legge dura due anni (più due mesi)
Il difetto di conformità rientra nelle condizioni della garanzia di legge se si manifesta entro due anni dalla consegna del bene. Questo in qualche modo vuol dire che la garanzia di legge “dura” due anni.
Quanto vale la garanzia con fattura?
IN CASO DI ACQUISTO CON FATTURA QUANTO DURA LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA? In caso gli acquisti siano stati fatti da un'impresa o nell'ambito di un'attività professionale richiedendo l'emissione della fattura elettronica la garanzia ha validità di 12 mesi.