Quanto tempo dura la legge 104?
Due anni. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito che i periodi di congedo richiesti “rientrano nel limite massimo globale spettante a ciascun lavoratore ai sensi dell'art. 4, comma 2 , della legge 53/2000, di due anni di permesso, anche non retribuito, per gravi e documentati motivi familiari”.
Quando scade la Legge 104?
Si ricorda che la scadenza per la trasmissione dei dati sui permessi ex-lege 104/92 per l'anno di riferimento 2022 è il 31 Marzo 2023.
Quante volte si può usufruire della Legge 104?
oltre ai 3 già previsti per ciascun mese, frazionabili in ore e fruibili consecutivamente nello stesso mese.
Quanto dura il permesso della Legge 104?
I permessi retribuiti Legge 104 spettano per un totale di 3 giorni al mese oppure ad orario frazionato (per un totale di 18 ore da poter fruire).
Quando si perdono i benefici della Legge 104?
Se non ci si presenta alla visita si riceve una comunicazione tramite raccomandata postale, che invita il malato a presentare una giustificazione della propria assenza. Se tale giustificazione non viene fornita entro 60 giorni, o se viene rigettata, i benefici della Legge 104 fruiti fino quel momento decadono.
LEGGE 104: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE -Disabilità e diritti
Come faccio a sapere se ho ancora la 104?
Per visualizzare il tuo verbale di invalidità INPS puoi accedere al tuo profilo personale sul sito web dell'ente o contattare il contact center. Se hai bisogno di una copia del tuo verbale 104 INPS, puoi richiederla tramite il sito web dell'ente o recandoti presso un ufficio INPS.
Come cambia la legge 104 nel 2023?
Legge 104: novità congedo straordinario
La novità consiste nell'aver introdotto il convivente di fatto tra i soggetti individuati prioritariamente ai fini della concessione del congedo, in via alternativa e al pari del coniuge e della parte dell'unione civile di cui all'articolo 1, comma 20, della citata legge n.
Chi usufruisce della Legge 104 deve necessariamente sapere che non potrà fare determinate cose?
Infatti chi usufruisce della Legge 104 deve necessariamente sapere che non potrà fare determinate cose. La Cassazione ha ritenuto legittimo il licenziamento di un lavoratore quando sfrutta i permessi della Legge 104 per fare la spesa oppure andare al mare con la propria famiglia.
Chi usufruisce della Legge 104 può essere controllato?
Il controllo dei permessi Legge 104 può essere effettuato sia dal datore di lavoro che dall'Inps: entrambi, infatti, hanno il diritto di verificare che i permessi siano usati in maniera corretta, per poter evitare il rischio di abusi o frodi.
Cosa spetta a chi assiste un familiare con la 104 2023?
La misura "PATTO DI CURA 2023-24" prevede l'erogazione di una sovvenzione mensile di € 1.200,00, per un massimo 20 mesi, in favore dei disabili che abbiano sottoscritto un regolare contratto di lavoro con un assistente familiare formato o non formato, o un educatore/istitutore convivente o non convivente.
Cosa comporta la Legge 104 ai fini pensionistici?
Verifichiamo gli effetti negativi sulla pensione. Come sopra specificato, al lavoratore in congedo straordinario con Legge 104, in busta paga non sono trattenuti contributi. Infatti, il datore di lavoro non deve versare contributi sull'indennità corrisposta.
Cosa posso fare con la 104 di mia madre?
La lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre, anche adottivi o affidatari, di un disabile grave hanno diritto ai permessi mensili di 3 giorni, se il disabile non è ricoverato a tempo pieno in istituti specializzati. I permessi mensili possono anche essere frazionati in permessi orari.
Che differenza c'è tra Legge 104 comma 1 e comma 3?
La differenza fra comma 3 e comma 1 sta solo nella gravità. Ovvero chi ottiene invalidità comma 3 ha riconosciuta un'invalidità di tipo grave, mentre comma 1 viene riconosciuta solo l'invalidità e non la situazione di gravità.
Cosa fare se l'INPS non chiama a visita di revisione?
Qualora il cittadino non potesse partecipare alla visita, deve produrre all'INPS una documentata richiesta di giustificazione per motivi amministrativi o sanitari. Nel caso in cui la giustificazione venga accolta il cittadino sarà convocato nuovamente.
Cosa cambia nel 2024 con la Legge 104?
La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto il Fondo Unico per l'inclusione delle persone disabili, in sostituzione di diverse risorse (ad esempio, il Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità e il Fondo per l'inclusione delle persone sorde e con ipoacusia).
Quanti elettrodomestici si possono acquistare con la Legge 104?
Tra gli elettrodomestici che si possono acquistare a prezzo ridotto grazie a questa agevolazione ci sono frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, forni elettrici, piani cottura, aspirapolvere e molti altri.
Cosa non può fare chi ha la 104?
Il principale limite della famosa legge 104 è che la non lo chiarisce espressamente. È prevista solo l'assistenza al familiare disabile, che non deve per forza essere continuativa: in altre parole, non è vietato uscire per prendere una boccata d'aria, o riposarsi per compensare la stanchezza accumulata.
Quando la Legge 104 si può chiedere per se stessi?
Legge 104 per se stessi: le condizioni
La prima condizione da rispettare per ottenere i permessi lavorativi è la disabilità grave, certificata dal verbale di invalidità da una commissione medico-legale.
Chi ha la 104 art 3 comma 3 ha diritto all accompagnamento?
Essenzialmente alla persona disabile in condizioni di gravità, secondo i dettami della legge 104 articolo 3, comma 3, non spetta l'accompagnamento automatico, anche in presenza del riconoscimento dello stato grave di invalidità.
Quali sono le patologie che non possono essere revisionate dall'INPS?
- Insufficienza cardiaca in IV classe NHYA refrattaria a terapia.
- Insufficienza respiratoria in trattamento continuo di ossigenoterapia o ventilazione meccanica.
- Perdita della funzione emuntoria del rene, in trattamento dialitico, non trapiantabile.
Cosa ci deve essere scritto sul verbale per avere l'accompagnamento?
L'indennità di accompagnamento spetta se è riportata l'espressione “con necessità di assistenza continua …” oppure “con impossibilità a deambulare …” o entrambe queste espressioni.
Quante volte si fa la revisione di invalidità?
Le visite di revisione possono essere disposte ogni uno, due o tre anni (dipende dalle condizioni cliniche del paziente). La scadenza viene stabilita di volta in volta dalle Commissioni mediche.
Quali patologie danno diritto alla 104 art 3 comma 1?
Come precisato dall'INPS, ci sono patologie che, se superano la percentuale minima di invalidità del 33%, danno diritto alla Legge 104. Tra queste, possiamo ricordare le patologie dell'apparato cardiocircolatorio, le malattie dell'apparato digerente e le patologie neurologiche.
Come ricevere sconti sulle bollette di luce e gas con la Legge 104?
Per accedere al bonus bollette elettriche per grave disagio fisico non sarà necessario presentare l'attestazione ISEE. Infatti il beneficio economico, a supporto dei soggetti con grave disabilità, è riconosciuto a prescindere dalla condizione reddituale del richiedente.
Chi ha la 104 prende i soldi?
La legge 104 riconosce, in casi di gravi disabilità, il diritto a ricevere una prestazione economica dallo Stato. Si parla di assegno di invalidità, per riconosciuta riduzione della capacità lavorativa superiore al 67 per cento in presenza di almeno 5 anni di contributi versati di cui almeno 3 negli ultimi 5 anni.