Quanto tempo ci vuole per attraversare Creta?
Oggi affrontiamo la tappa di trasferimento più lunga: Ierapetra/Matala, circa 120 Km, quasi 3 ore di percorrenza, attraverso la piana di Messara, nella parte centro meridionale di Creta, il panorama però è piacevole e la strada tutto sommato percorribile senza problemi.
Quanto ci vuole per percorrere tutta Creta?
10 giorni di viaggio sono la durata ideale per godere dell'accoglienza cretese e del mare turchese! Ecco alcune esperienze da vivere durante un viaggio a Creta: Esplorare il famoso Palazzo di Cnosso e il centro di Heraklion.
Quanto ci si mette a girare Creta in macchina?
Quanto ci metti a girare Creta e le sue spiagge? Girare l'isola di Creta e le sue meravigliose spiagge può richiedere diverse durate a seconda dell'itinerario scelto. Se il tuo obiettivo è esplorare solo le spiagge più famose come Falassarna, Elafonissi, Vai Beach e Preveli, potresti riuscire a farlo in una settimana.
Quali sono le cose da evitare a Creta?
- Non indossare abiti inadeguati per visitare chiese, musei e villaggi.
- Non prenotare auto e scooter all'ultimo minuto soprattutto in alta stagione perché rischi di non trovarne.
- Vietato non visitare il famoso Palazzo di Cnosso.
- Vietato buttare rifiuti per terra.
- Vietato danneggiare l'ambiente intorno a te.
Quanti chilometri è lunga l'isola di Creta?
L'isola, che si dispone da O. a E. per una lunghezza di oltre 250 km., con una larghezza media di circa 35, fra 23°21′ e 26°20′ E., e fra 34°55′ e 35°41′ N., chiude trasversalmente a S.
Creta consigli pratici. Cosa fare e vedere.
Qual è il perimetro di Creta?
Creta (AFI: /ˈkrɛta/; in greco Κρήτη, Krī́tī, AFI: [ˈkɾiti]; in greco antico: Κρήτη, Krḗtē, AFI: [krέːtεː]) è un'isola greca, la maggiore e più popolosa del Paese e la quinta per estensione (8261 km²) tra quelle del Mediterraneo dopo la Sicilia, la Sardegna, Cipro e la Corsica.
Ci sono serpenti a Creta?
Serpenti. L'unico serpente pericoloso che vive in Grecia è la vipera e conviene ridurre al minimo i rischi di essere morsi: Date per scontato che i serpenti siano tutti velenosi e non cercate mai di prenderli. Se attraversate a piedi zone note per la presenza di serpenti, indossate scarponi e pantaloni lunghi.
Qual è il mese migliore per andare a Creta?
· Estate (giugno-agosto): Molti considerano l'estate il periodo migliore per visitare Creta. Le temperature variano tra i 25 e i 35°C, con giornate molto soleggiate e praticamente prive di pioggia.
Qual è la zona più bella di Creta?
Sicuramente, la costa ovest è la parte più famosa che attira maggiormente i turisti per il suo Creta mare. Infatti, in questa zona dell'isola si trovano alcune tra le migliori e le più belle spiagge di Creta: la laguna di Balos e la meravigliosa spiaggia di Elafonissi.
Cosa è vietato in Grecia?
Divieto: • Farmaci contenenti sostanze psicotrope (compresa la codeina degli sciroppi per la tosse) e metadone anche per uso personale; • Film, DVD e altri media contenenti materiale pornografico; • Armi da taglio e da fuoco; • Merci contraffatte o copie pirata; • Prodotti chimici, biologici e nucleari tossici.
Quanti giorni conviene stare a Creta?
Creta è un'isola grande e ha molte più attrazioni rispetto alle altre isole della Grecia ed è difficile vedere tutto ciò che di bello ha da offrire in una sola volta. Una settimana consente di avere solo un assaggio ma consiglio almeno due settimane per visitare Creta e scoprirla davvero a fondo.
Come vestirsi a Creta?
In valigia, per l'estate cretese, dovrete sicuramente mettere vestiti leggeri e traspiranti in quanto il clima è davvero molto caldo. Immancabili i costumi per poter fare il bagno e la crema solare. Per la sera, ricordate di portare con voi qualcosa che possa ripararvi dalla brezza che soffia una volta calato il sole.
Cosa si può fare la sera a Creta?
- Se ti stai chiedendo cosa fare la sera a Creta, sappi che essendo l'isola greca più grande Creta offre una vivacissima vita notturna. ...
- Fortezza Lighthouse Bar. ...
- Ice Club. ...
- New York Beach Club. ...
- Apollo Club. ...
- Wets & Drys Speakeasy Bar. ...
- Mylos Club. ...
- Senso Club.
Come girare l'isola di Creta?
Gli abitanti di Creta si spostano solitamente in auto, ma l'isola dispone anche di trasporti regolari con autobus urbani, autobus KTEL, che collegano le quattro città principali di Creta, e taxi. Sull'isola non esiste un sistema ferroviario né un tram.
Qual è più grande, la Sicilia o Creta?
Creta è l'isola maggiore e più popolosa della Grecia e la quinta per estensione (8.261 km²) tra quelle del Mediterraneo, dopo Sicilia, Sardegna, Cipro e la Corsica.
Qual è la differenza tra Candia e Heraklion?
Heraklion: Candida di nome e di fatto. Bianca, abbacinante, brulicante, Heraklion è il cuore di Creta. Noi italiani la chiamiamo anche Candia, dal veneziano per colore della pietra utilizzata nelle antiche abitazioni, e non è un luogo qualunque.
Quanto è sicura Creta?
Fortunatamente, Creta è un posto molto sicuro da visitare.
Come in qualsiasi altra regione della Grecia, la criminalità è generalmente bassa. La presenza della polizia è forte in tutta l'isola e, anche in caso di incidente, i soccorsi non sono mai troppo lontani.
In quale parte di Creta è meglio soggiornare?
Se siete venuti a Creta non solo per il mare ma perché siete amanti della storia e dell'archeologia, Heraklion è sicuramente una delle località migliori in cui soggiornare.
Come arrivare a Elafonissi?
Raggiungere Elafonissos dall'Italia è un po' complicato perché non esistono voli o traghetti diretti. L'isola si raggiunge solo con un piccolo traghetto che parte da Pounta, una località del Peloponneso meridionale a circa 10 km dalla città di Neapolis.
Quanto ci vuole a girare tutta Creta?
Dipende.... se vuoi vedere i punti più belli di solo metà isola, va bene una settimana cambiando almeno due punti di alloggio. Senza cambiare alloggio ne vedi 1/3.....con due settimane hai la possibilità di vedere le zone principali più belle di tutta l'isola (non stando in un solo punto comunque) .
Cosa fare assolutamente a Creta?
- Elafonissi Beach. 4,5. 16.042. Spiagge. ...
- Balos Lagoon. 4,5. 11.123. Spiagge. ...
- Falassarna Beach. 4,6. 4.037. ...
- Rethymnon Old Town. 4,6. 8.413. ...
- Il Palazzo di Cnosso - World Heritage Site. 3,9. 13.828. ...
- Heraklion Archaeological Museum. 4,6. 7.718. ...
- Old Venetian Harbor. 4,6. 6.635. ...
- Samaria Gorge National Park. 4,5. 3.586.
L'acqua a Creta è potabile?
A Creta l'acqua di rubinetto non è molto buona nella maggior parte delle aree anche se l'acqua è normalmente potabile. E' possibile acquistare l'acqua in bottiglia in tutti i supermercati e chioschi. Il drenaggio a Creta e in Grecia è scarso e non è capace di drenare materiali come la carta igienica al meglio.
Quale lingua si parla a Creta?
La lingua parlate sull'isola di Creta è il greco moderno, ma l'italiano è conosciuto nelle principali mete turistiche. Un'ora in avanti rispetto all'Italia, l'ora legale entra in funzione in contemporanea alla nostra. Il periodo migliore per un viaggio a Creta è quello che va da Maggio a Ottobre.
Come si chiama la dea dei serpenti di Creta?
Identificazione con la Dea Madre cretese
La Dea dei serpenti è spesso vista come la Dea Madre cretese, divinità femminile venerata da almeno il 3000 a.C. fino al 1200 a.C. legata alla fertilità e alla vita, ma anche alla morte, ed identificata dagli antichi greci con Potnia theron.
