Quanto tempo ci si mette a visitare la Valle dei Templi?
Quanto tempo ci vuole per visitare la Valle dei Templi? Per visitare la Valle dei Templi metti in conto di dedicarci almeno 4 ore.
Quanto dura il giro della Valle dei Templi?
Il tour del parco archeologico: l'itinerario
Una guida professionista e particolarmente preparata sarà pronta a condurti in un tour della Valle dei Templi di Agrigento della durata di quasi 2 ore e mezzo durante le quali vivrai in prima persona un viaggio nel passato alla scoperta della Magna Grecia.
Quanto tempo ci vuole a vedere la Valle dei Templi?
2 - Quanto dura la visita? La durata della visita è completamente soggettiva, ma devi considerare che le distanze tra un tempio e l'altro all'interno del sito archeologico sono considerevoli. In genere si consigliano almeno 3 ore per la sola visita del parco.
Quanto dura visita guidata Valle dei Templi?
Nel corso della visita guidata, prendendo spunto dalla vegetazione che fa da cornice ai templi, la guida si soffermerà anche sulle caratteristiche della flora del parco. Percorso 1,5 km circa. Durata approssimativa 2 ore.
Qual è l'orario migliore per visitare la Valle dei Templi?
2- Orario migliore per visitare la Valle dei Templi
Specialmente in estate, infatti è possibile visitare il sito anche dopo l'orario tramonto, persino fino alla mezzanotte nei weekend.
Cosa fare e vedere ad Agrigento in 1 giorno
Come vestirsi per visitare la Valle dei Templi?
L'abbigliamento consigliato per visitare la Valle dei Templi è composto; da scarpe comode, abiti leggeri (evitate colori scuri per non attirare il calore), un cappello per ripararsi dal sole.
Come spostarsi all'interno della Valle dei Templi?
Dalla stazione ferroviaria potete raggiungere la Valle dei Templi con un autobus. La linea da prendere cambia a seconda dell'ingresso del parco che desiderate raggiungere: Ingresso/Biglietteria Tempio di Giunone: dovete prendere l'autobus della Linea 2 e scendere alla fermata Tempio di Giunone.
Quanti sono i templi della Valle dei Templi?
La Valle dei Templi è caratterizzata dai resti di ben dieci templi in ordine dorico; tre santuari; una grande concentrazione di necropoli; fortificazioni; parte di un quartiere ellenistico romano costruito su pianta greca; due importanti luoghi di riunione: l'Agorà inferiore e superiore; un Olympeion e un Bouleuterion ...
Cosa vedere ad Agrigento oltre la Valle dei Templi?
- Parco Valle dei Templi. 18.496. ...
- Tempio della Concordia. 2.611. ...
- Scala dei Turchi. 5.038. ...
- Giardino della Kolymbethra. 933. ...
- Riserva Naturale Orientata Torre Salsa. 811. ...
- Tempio di Giunone. 682. ...
- Museo Archeologico Regionale di Agrigento. 899. ...
- Tempio di Ercole - World Heritage Site. 599.
Quanto costa una guida alla Valle dei Templi?
Intero: dal 1 gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2024 € 12,00 a persona. Ridotto: dal 1 gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2024 € 6,00 a persona.
Quando non si paga alla Valle dei Templi?
VALLE DEI TEMPLI E MUSEI: DUE GIORNATE AD INGRESSO GRATUITO
Ma non solo, infatti, ogni prima domenica del mese il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie scavi archeologici, parchi e giardini monumentali, sarà totalmente gratuito.
Quando chiude la Valle dei Templi Agrigento?
Dal 1 luglio al 17 settembre 2023 il Parco archeologico Valle dei Templi resterà aperto, nei giorni feriali, dalle ore 8:30 fino alle ore 22.00, con uscita dall'area archeologica alle ore 23.00.
Per cosa è famosa la Valle dei Templi?
Perché la valle dei Templi è diventata sito UNESCO
Il parco archeologico di Agrigento ospita i templi greci più solenni e meglio conservati della Sicilia, testimonianza unica di come l'antica Akragas sia stata una delle più grandi città della Magna Grecia.
Quanto tempo visitare Agrigento?
Il parco archeologico di Agrigento è un'area molto vasta e la prima cosa da fare è scegliere bene quale parte visitare per ottimizzare le forze. Generalmente per la visita sono necessarie almeno due ore, cui aggiungere poi il tempo per tornare indietro al parcheggio.
Chi non paga alla Valle dei Templi?
È consentito l'ingresso gratuito, tramite esibizione, al personale delle biglietterie, di un documento attestante una delle seguenti condizioni: ai visitatori che non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, i visitatori che abbiano meno di dodici anni di età devono essere accompagnati da un maggiorenne.
Cosa vedere nel centro storico di Agrigento?
- Cattedrale di San Gerlando. ...
- Biblioteca Lucchesiana. ...
- MUDIA – Museo Diocesano di Agrigento. ...
- Chiesa di Santa Maria dei Greci. ...
- Monastero di Santo Spirito. ...
- Chiesa di Santo Spirito. ...
- LE Fabbriche. ...
- Chiesa di San Lorenzo.
Cosa vedere ad Agrigento a piedi?
- Parco Valle dei Templi. 18.494. Rovine antiche. ...
- Tempio della Concordia. 2.610. ...
- Tempio di Giunone. 681. ...
- Giardino della Kolymbethra. 932. ...
- Museo Archeologico Regionale di Agrigento. 899. ...
- Tempio di Ercole - World Heritage Site. 599. ...
- Statua di Icaro caduto. 641. ...
- Chiesa di Santa Maria dei Greci. 287.
Cosa visitare ad Agrigento in mezza giornata?
- Valle dei Templi.
- Giardino della Kolymbethra.
- Cattedrale di San Gerlando.
- Monastero del Santo Spirito.
- Spiaggia di San Leone.
- Scala dei Turchi.
- Spiaggia di Eraclea Minoa e Riserva Naturale di Torre Salsa.
- Agrigento con Italo + Itabus.
Cosa mangiare ad Agrigento street food?
Cosa mangiare
Chi vuole dedicarsi allo street food troverà ad Agrigento tutto il repertorio di tavola calda, focacce e fritti, come arancine, rizzuole, ravazzate. I dolci ubertosi, come cannoli, cassate, granite, ricci di mandorla.
Chi abitava nella Valle dei Templi?
a.C. da coloni greci provenienti dalla vicina città di Gela e da Rodi. La città fu edificata sopra un vasto altopiano cinto da due fiumi e delimitato, a nord, dal Colle di Girgenti e dalla Rupe Atenea, a sud, da un lungo costone da cui ancora oggi spiccano le mirabili architetture dei templi dorici.
Cosa comprende la Valle dei Templi?
Il termine Valle dei Templi, fino a tempi recenti riferito all'area della città antica, si estende oggi al territorio circostante interessato dalle necropoli e dai santuari extra-moenia, attraversato dai fiumi Akragas ed Hypsas, fino al mare di San Leone.
Chi fondò la Valle dei Templi?
La storia. Akragas, fondata dai Geloi nel 580 a.C., che si dota lungo il confine meridionale della città, sulla cresta di una bassa collina, che vista dalla città moderna appare come una valle, la Valle dei Templi, luogo ben noto all'immaginario collettivo.
Come si accede alla scala dei turchi?
La Scala dei Turchi è accessibile a piedi da due punti: scendendo la scala dal “Lido Scala dei Turchi” oppure camminando via spiaggia attraversando il “Lido Majata”. Cliccare sulle icone presenti nella mappa per visualizzare le coordinate GPS e Google Map dei due parcheggi vicini ai punti d'accesso sopra indicati.
Quanto è grande la Valle dei Templi?
La valle dei templi di Agrigento è senza dubbio un luogo unico, che racconta una storia antica più di duemila anni. L'area d'interesse storico, caratterizzata dall'eccezionale stato di conservazione, si estende per più di 1300 ettari nel sito archeologico più grande del mondo.
Come raggiungere la Valle dei Templi dal centro di Agrigento?
Come raggiungere la Valle dei Templi
La maggior parte delle linee urbane (1, 1/, 2, 3, 3/) in partenza da Piazzale Rosselli passano dalla Valle dei Templi. Il biglietto (1.10 Euro) si può comprare in uno dei chioschi in Piazzale Rosselli e va obliterato sull'autobus.