Quanto si vive con l'epatite?
Decorso spesso cronico ma guaribile. Nel 70-80 per cento delle persone contagiate l'infezione non scompare da sola nell'arco di sei mesi e si cronicizza (il virus permane nel fegato). Di solito queste persone sopravvivono per anni senza avere sintomi.
Quanti anni si può vivere con l'epatite B?
L'infezione cronica da epatite B può durare tutta la vita, portando probabilmente a malattie gravi come la cirrosi e il cancro al fegato.
Quale epatite e mortale?
L'epatite fulminante da virus dell'epatite A è rara, ma può essere più frequente nei soggetti con epatopatie preesistenti. Occasionalmente, il virus dell'epatite E causa un'epatite fulminante, specialmente nelle donne in gravidanza, che può potenzialmente portare a perdita fetale, insufficienza epatica e morte.
Quanto si vive con epatite cronica?
In molti soggetti l'epatite cronica non progredisce per anni, in altri peggiora gradualmente. La prognosi dipende in parte dal tipo di virus che la causa e dalla disponibilità di un trattamento: L'epatite C cronica, se non trattata, causa la cirrosi nel 20-30% circa dei soggetti.
Cosa succede se ho l'epatite?
Quali sono le conseguenze dell'epatite? L'epatite cronica può portare a complicazioni come la cirrosi, l'insufficienza epatica e il cancro al fegato.
L'Epatite C: ai primi sintomi è già in fase avanzata
Quali sono i primi sintomi dell'epatite?
Il quadro clinico è quello di una malattia simil-influenzale con ittero (colorazione gialla della cute) nella maggioranza dei casi, nausea e vomito, stanchezza, perdita di appetito, dolore addominale, o diarrea.
Quale epatite non si cura?
L'epatite D, identificata nel 1977 dal Professor Mario Rizzetto dell'Università di Torino, è una forma peculiare, molto severa, tuttora sprovvista di farmaci capaci di eliminare il virus.
Come si cura l'epatite?
Nel caso delle epatiti virali B e C, in pratica solo le forme croniche richiedono terapia antivirale con farmaci antivirali diretti (l'interferone è cura obsoleta nella C e poco applicata nella B). Le epatiti A ed E tendono a recedere spontaneamente nel giro di un paio di mesi, senza lasciare danni al fegato.
Quale tipo di epatite è contagiosa?
L'Epatite A (Hav) è una malattia infettiva del fegato altamente contagiosa causata da un Virus a RNA che aggredisce le cellule del fegato. È presente nel sangue delle persone infette solo per pochi giorni mentre nelle feci è presente 7-10 giorni prima dell'esordio dei sintomi e fino a una settimana dopo la scomparsa.
Cosa succede se non si cura l'epatite C?
Molte persone infettate sviluppano una malattia epatica cronica, che può evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato. La maggior parte delle persone con epatite C cronica non presenta alcun sintomo o presenta solo sintomi generali come stanchezza cronica e depressione.
Qual è la peggior epatite?
La coinfezione da HDV-HBV è considerata la forma più grave di epatite virale cronica a causa della più rapida progressione verso un danno epatico grave, con la comparsa di cirrosi ed epatocarcinoma.
Chi prende l'epatite?
chi proviene da paesi in cui l'epatite B è endemica o ha vissuto in tali paesi; chi prende o ha preso farmaci immunosoppressori; donne incinte; uomini che hanno o hanno avuto rapporti sessuali con altri uomini.
Quanto è grave l'epatite?
Questa patologia, infatti, può portare a gravi conseguenze come l'insufficienza epatica, la cirrosi e il tumore del fegato: si stima infatti che circa un tumore del fegato ogni quattro sia causato da epatite C cronicizzata.
Chi ha avuto l'epatite B può riprenderla?
Nella maggior parte dei casi la malattia guarisce e nel sangue rimane la presenza di anticorpi anti-virus dell'epatite B, che testimoniano l'avvenuta infezione.
Quale epatite è meno grave?
L'epatite A è caratterizzata da un'evoluzione spontanea verso la guarigione completa e nel 90% dei casi si presenta in forme acute benigne.
Come si può guarire dall epatite B?
L'infezione cronica da epatite B può essere trattata con agenti antivirali orali, che tuttavia possono nella migliore delle ipotesi solo rallentare la progressione della cirrosi, ridurre l'incidenza del cancro al fegato e migliorare la sopravvivenza a lungo termine.
Come si prendono le patite?
Il virus dell'epatite A e dell'epatite E vengono entrambi trasmessi per via oro-fecale, mediante ingestione di cibi contaminati da feci umane non adeguatamente lavati. Sono più comuni nei Paesi in via di sviluppo e sono solitamente malattie auto-limitanti che non portano allo sviluppo di epatite cronica.
Che differenza c'è tra epatite A epatite B?
L'epatite A si distingue dalle epatiti virali B e C sia per le modalità di trasmissione che l'evoluzione, in quanto non cronicizza mai. Epatite B: è una malattia seria del fegato che può cronicizzare e portare nel tempo a cirrosi e tumore; può essere prevenuta con la vaccinazione.
Dove si prende l'epatite C?
Le vie di trasmissione più comuni sono3: In ambito sanitario, utilizzo di strumentazione medica non adeguatamente sterilizzata, soprattutto siringhe e aghi. Consumo di droghe per via endovenosa, attraverso la condivisione delle stesse siringhe. Trasfusioni di sangue e di plasma-emoderivati infetti.
Come ci si accorge di avere un tumore al fegato?
- affaticamento.
- perdita di peso.
- mancanza di appetito.
- ittero (colorazione gialle di sclere e cute dovuta ad alti livelli di bilirubinemia)
- dolore addominale.
- ritenzione dei liquidi.
Come ci si accorge di avere l'epatite C?
Sintomi dell'epatite C cronica
Alcuni presentano una sensazione di malessere generale, inappetenza, affaticamento e vago fastidio addominale. Le funzioni cerebrali si deteriorano perché il fegato gravemente danneggiato non riesce a rimuovere le sostanze tossiche dal sangue come fa normalmente.
Dove si prende l'epatite B?
La trasmissione avviene per via parenterale apparente, ovvero attraverso trasfusioni di sangue o emoderivati contaminati dal virus, o per tagli/punture con aghi/strumenti infetti, sessuale e perinatale da madre a figlio.
Cosa non si può mangiare con l'epatite?
Limitare il consumo di alimenti conservati: carne in scatola, prosciutto cotto e crudo, bresaola, manzo affumicato, speck, ecc. Pesce di qualsiasi tipo, fresco o surgelato, da preferire alla carne almeno 2-3 volte alla settimana.
Come si trasmette epatite A tra persone?
In genere il contagio avviene per contatto diretto da persona a persona o attraverso il consumo di acqua o di alcuni cibi crudi (o non cotti a sufficienza), soprattutto molluschi, allevati in acque contaminate da scarichi fognari contenenti il virus.
Quali sono gli esami per l'epatite?
Nei pazienti con segni che suggeriscono epatite virale acuta, vengono eseguiti i seguenti esami per lo screening dei virus dell'epatite A, B e C: Anticorpi IgM anti-epatite A (IgM anti-epatite A) Antigene di superficie dell'epatite B (HBsAg) Anticorpi IgM anti-core dell'epatite B (IgM anti-HBc)