Quanto si risparmia sugli elettrodomestici con la 104?

Se è possibile attestare, tramite certificazione medica, la sussistenza di un collegamento diretto tra l'acquisto dell'elettrodomestico e il miglioramento dell'autosufficienza della persona disabile, è possibile beneficiare dell'IVA agevolata della legge 104 al 4% e della detrazione IRPEF del 19%.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idealista.it

Come acquistare un frigorifero con la legge 104?

104, in via generale, non dà diritto ad agevolazioni sull'acquisto di beni di facile consumo, quali lavatrici, frigoriferi, ecc., in quanto condizione necessaria al diritto è la sussistenza di un collegamento funzionale fra il tipo di menomazione/disabilità e il tipo di prodotto da acquistare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lineadaincasso.it

Quanto si risparmia con la legge 104?

acquisto di ausili tecnici e informatici (detrazione Irpef del 19% e IVA agevolata al 4%) deducibilità delle spese mediche generiche e di assistenza specifica, personale o familiare. veicoli (detrazione Irpef del 19% e IVA agevolata al 4%) esenzione dal bollo auto e dall'imposta sui passaggi di proprietà

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su anastasis.it

Che cosa non si paga con la legge 104?

Ricapitolando, l'esenzione bollo auto concessa grazie alla legge 104/ 92 può essere ottenuta nel momento in cui si possiedono determinati requisiti (di salute, di reddito, anche perfino l'auto). Inoltre, per avere il beneficio economico, è necessario seguire un preciso procedimento per inoltrare la domanda.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agpc.it

Come acquistare su Unieuro con legge 104?

Per fruire dell'aliquota ridotta la persona con disabilità deve consegnare al venditore, al momento dell'acquisto, copia del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'azienda sanitaria locale competente o dalla Commissione medica integrata.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Legge n. 104 del 1992 - Quali sono i benefici?

Che elettrodomestici posso comprare con la 104?

Tra gli elettrodomestici che si possono acquistare a prezzo ridotto grazie a questa agevolazione ci sono frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, forni elettrici, piani cottura, aspirapolvere e molti altri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aisla.it

Come funziona la legge 104 per acquisto elettrodomestici?

Se è possibile attestare, tramite certificazione medica, la sussistenza di un collegamento diretto tra l'acquisto dell'elettrodomestico e il miglioramento dell'autosufficienza della persona disabile, è possibile beneficiare dell'IVA agevolata della legge 104 al 4% e della detrazione IRPEF del 19%.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idealista.it

Come acquistare su Amazon con la Legge 104?

Invia all'indirizzo [email protected] i seguenti documenti, in formato PDF:
  1. Il certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'ASL competente.
  2. La prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell'ASL di appartenenza o dal proprio medico di base.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su amazon.it

Come usare la 104 su Mediaworld?

Per fruire dell'aliquota ridotta la persona con disabilità deve consegnare al venditore, al momento dell'acquisto, copia del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mediaworld.it

Cosa si può comprare con l'IVA al 4 %?

Cosa rientra nell'IVA agevolata al 4%?

mezzi utili all'accompagnamento, alla deambulazione e al sollevamento. Sono compresi tra essi anche protesi, ausili e apparecchi di vario tipo, servoscala, poltrone, e automobili o simili, oltre che le prestazioni per il superamento o l'abbattimento delle barriere architettoniche.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su konemotus.it

Chi si deve intestare la macchina con la 104?

Il veicolo deve essere intestato al disabile, oppure alla persona cui il disabile è fiscalmente a carico. L'esenzione si applica sia nel caso che il veicolo sia condotto dal disabile, sia nel caso in cui sia utilizzato per l'accompagnamento del disabile. Il beneficio è riconosciuto per un solo veicolo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Cosa posso fare con la 104 di mia madre?

La lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre, anche adottivi o affidatari, di un disabile grave hanno diritto ai permessi mensili di 3 giorni, se il disabile non è ricoverato a tempo pieno in istituti specializzati. I permessi mensili possono anche essere frazionati in permessi orari.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su inas.it

Come cambia la legge 104 nel 2024?

104/1992). Dunque, qual è il nuovo massimale per il 2024? Alla luce dei dati ISTAT, l'INPS ha comunicato che, nel 2024, per il congedo straordinario, il limite massimo complessivo della retribuzione e contribuzione per la generalità dei lavoratori non può superare la soglia di 56.586,00 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brocardi.it

Come acquistare una lavatrice con la 104?

Al contempo, il cittadino disabile che vuole acquistare una lavatrice o un frigorifero a prezzo scontato è tenuto anche a consegnare al venditore una specifica prescrizione autorizzativa. Si tratta di un documento che dovrà essere rilasciato da parte di un medico specialista dell'ASL di appartenenza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trend-online.com

Quanti telefoni si possono acquistare con la legge 104?

Quanti telefoni si possono comprare con la 104? La legge non specifica quanti telefoni si possano acquistare approfittando della detrazione Irpef del 19% e dell'IVA agevolata al 4%.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idealista.it

Quanto costa una tv con la legge 104?

Il bonus TV in realtà è uno sconto del 20% sul prezzo del televisore, incluso IVA, eventualmente agevolata al 4% per i titolari dei benefici della Legge 104, e non potrà superare i 100 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trend-online.com

Come comprare un iPhone con la 104?

Anche gli iPhone possono essere comprati con lo sconto dell'IVA al 4% con la legge 104. Per farlo si devono usare gli stessi certificati richiesti per tutti i dispositivi ritenuti “sussidi” utili per il disabile. Si può usare lo sconto IVA al 4% sia nei negozi fisici, sia in quelli virtuali online.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su disabilmente.it

Cosa si può acquistare con la legge 104 comma 3?

I disabili gravi ai sensi della legge 104/92, art. 3 comma 3 hanno diritto all'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 4% sull'acquisto di sussidi tecnici e informatici, cioè tutti gli strumenti utili per la riabilitazione o per la comunicazione e la scrittura.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tg24.sky.it

Come acquistare su Apple con legge 104?

I documenti necessari per acquistare con lo sconto della Legge 104
  1. codice fiscale;
  2. documento di riconoscimento in corso di validità;
  3. copia del certificato medico o del verbale di Legge 104 che attesta la disabilità e il collegamento funzionale con il dispositivo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su punto-informatico.it

Quali sono le agevolazioni previste dalla legge 104?

La Legge 104/92 prevede infatti agevolazioni fiscali e detrazioni per le cure mediche e le prestazioni assistenziali, per la rimozione delle barriere architettoniche, l'assegno unico per i figli con disabilità, tre giorni di permessi lavorativi per i familiari che prestano assistenza e il congedo straordinario.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatoeziobonanni.it

Chi paga l'IVA al 4 %?

La legislazione che riguarda l'Iva ridotta parla di prodotti per disabili, ma anche di servizi; possono godere quindi dell'aliquota al 4% anche tutte le prestazioni che riguardano la realizzazione e l'installazione di opere o di ausili volti al superamento delle barriere architettoniche.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su leggioggi.it

Come non pagare l'IVA su Amazon?

Come funziona il reverse charge di Amazon? Quando si applica il reverse charge, è necessario presentare una fattura senza aggiungere l'IVA. Invece, sarà l'acquirente a calcolare e pagare autonomamente l'IVA.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su blog.m2epro.com

Come acquistare il Bimby con la legge 104?

Per usufruire delle agevolazioni, è necessario esibire, oltre alla certificazione del riconoscimento dello stato di handicap (Legge 104/1992) specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista della ASL di appartenenza dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la disabilità e il sussidio ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cpaonline.it

Come comprare una TV con legge 104?

Tra le agevolazioni previste dalla Legge a sostegno, vi è la possibilità di acquistare un televisore. Come fare? E' indispensabile, oltre al certificato che attesti la disabilità, anche la prescrizione medica che attesti l'utilità della televisione all'integrazione della persona portatrice di handicap.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su praticheprevidenziali.com

Come fare per avere il bonus elettrodomestici?

Per avere la detrazione sugli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it