Quanto si può detrarre per spese trasporto pubblico?

Per l'abbonamento del trasporto pubblico, su un importo massimo di 250 euro si può ottenere un rimborso del 19%, pari quindi a 47,50 euro massimo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idealista.it

Quanto si può detrarre per le spese di trasporto?

La legge di Bilancio 2018 ha introdotto una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, su un costo annuo massimo di 250 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Qual è l'importo massimo che si può detrarre?

Principi generali. Fino al 31 dicembre 2024 il limite massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione del 50% è di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Questo limite è annuale e riguarda il singolo immobile e le sue pertinenze unitariamente considerate, anche se accatastate separatamente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Come scaricare spese di trasporto nel 730?

Le spese per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale vanno indicate (nel limite massimo di spesa di 250 euro) nel rigo E8-E10 del modello 730 con il codice 40.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscooggi.it

Quanti abbonamenti si possono scaricare sul 730?

Spese detraibili

Sono considerati detraibili i titoli di trasporto che consentono di effettuare un numero illimitato di viaggi, su più giorni, in un periodo di tempo specificato. Tra gli abbonamenti detraibili rientrano quindi quelli annuali, mensili o settimanali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su confartigianatoimprese.net

730 detrazione trasporto pubblico locale

Chi può detrarre abbonamento autobus?

La detrazione spetta a chi sostiene la spesa anche nell'interesse dei familiari che dichiara a proprio carico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su altroconsumo.it

Come funziona il bonus trasporti 2024?

Quanto dura l'agevolazione

Sarà quindi possibile acquistare un abbonamento annuale con uno sconto di 60 euro oppure usare i soldi ogni mese, fino a dicembre, per comprare quelli mensili. La misura copre le spese per l'acquisto o il rinnovo di abbonamenti per i trasporti, per un massimo di 60 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su confcommercio.it

Come si ottiene il bonus trasporti pubblici?

L'accesso alla piattaforma del bonus trasporti è consentito solo tramite le credenziali SPID di 2° livello o Carta d'Identità Elettronica (CIE). È possibile richiedere la domanda online anche per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo alla piattaforma tramite il proprio SPID o CIE.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su bonusx.it

Qual è il limite massimo di detrazione per spese universitarie in istituti privati?

L'importo massimo su cui calcolare la detrazione fiscale del 19% è pari a € 2.633 annui. La detrazione può essere goduta anche se l'onere è sostenuto nell'interessi di familiari a carico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscomania.com

Cosa si può scaricare con il 730 Assicurazione Auto?

L'assicurazione auto è detraibile dal 730 nella misura del 19%, per quanto riguarda le spese sostenute per le polizze assicurative che prevedono il rischio di morte o di invalidità permanente non inferiore al 5%.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su genertel.it

Quanto è il rimborso massimo del 730?

Con l'avvio della campagna reddituale relativa al 2022 sono molti i casi in cui dal modello 730 potrà emergere un rimborso IRPEF superiore a 4.000 euro, considerando soltanto a titolo esemplificativo i casi di fruizione in dichiarazione del superbonus.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su informazionefiscale.it

Quanto si recupera con il 730 delle spese dentistiche?

Il dentista è un professionista medico e il suo compenso può essere dedotto come spesa medica dal cittadino. È possibile detrarre dal proprio reddito, nella dichiarazione dei redditi, il 19% dell'importo lordo indicato nelle fatture del dentista, a condizione che tale importo superi la franchigia di 129,11 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idealista.it

Come possono essere le spese di trasporto?

I costi di trasporto variano a seconda di molteplici parametri, dalla quantità di merci al tipo di mezzi utilizzati, passando per le modalità adottate. Naturalmente, spesso vanno presi in considerazione anche pedaggi, spese di dazio e ripetitività delle consegne nel tempo, come accade per esempio nell'import-export.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dgftrans.it

Cosa si intende per spese di trasporto?

In ambito strettamente produttivo, le spese di trasporto aziendali si riferiscono essenzialmente ai costi sostenuti per la movimentazione delle merci (e/o delle persone) e per la spedizione dei beni agli acquirenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mooncard.co

Cosa si può detrarre al 50 per cento?

Sono agevolate con detrazione fiscale del 50% le spese sostenute per eseguire le seguenti tipologie di lavori: manutenzione straordinaria; restauro e risanamento conservativo; ristrutturazione edilizia. ricostruzione o ripristino di immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su donnegeometra.it

Quanto si può detrarre per la scuola?

Detrazione per le spese scolastiche: infanzia, primo ciclo e scuole secondarie – codice 12. È prevista, quindi, la detrazione fiscale del 19% per le spese scolastiche sostenute per la frequenza delle seguenti tipologie di istituto sia per istituti statali pubblici, che per istituti paritari privati.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscomania.com

Quale genitore può detrarre le spese universitarie?

Detrazione su tasse universitarie pagate dai genitori per figli a carico. Per far fronte alle spese universitarie dei propri figli, coloro che hanno soggetti a carico (tendenzialmente i genitori) possono accedere a tasse universitarie detraibili qualora fossero loro stessi a sostenere la spesa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idealista.it

Cosa si può detrarre delle spese universitarie?

− le spese relative: all'acquisto di libri scolastici, strumenti musicali, materiale di cancelleria, viaggi ferroviari e di vitto e alloggio necessarie per consentire la frequenza della scuola. La detrazione, nella misura del 19 per cento, è calcolata sull'intera spesa sostenuta se l'università è statale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it

Quante volte si può richiedere il bonus trasporti?

Questo perchè su quello mensile la richiesta può essere inserita per tutti i mesi (fino ad esaurimento dei fondi stanziati o quando vengono aggiunti nuovi fondi), mentre può essere richiesto una sola volta in caso di abbonamento annuale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lavoroediritti.com

Come si utilizza il bonus trasporti 60 euro?

Come si usa

Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su bonustrasporti.lavoro.gov.it

Dove richiedere il bonus trasporti 2024?

Per fare richiesta del bonus trasporti 2024 sarà pertanto necessario essere già in possesso della carta sociale “Dedicata a te”. Generalmente, la richiesta dell'incentivo viene inoltrata seguendo la procedura indicata sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su moveo.telepass.com

Quando riapre il bonus trasporti 2024?

viene riaperta la possibilità per i beneficiari di attivare la Carta Dedicata a te a fino al 31 gennaio 2024 a causa di problemi tecnici e procedurali che hanno reso difficile rispettare la scadenza del 15 settembre.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscoetasse.com

Da quando è attivo il bonus trasporti 2024?

Non si sa ancora però se il bonus sarà confermato per tutto l'anno, quindi, è meglio affrettarsi nel chiederlo appena usciranno le domande. Ad esempio, se un cittadino attiverà un bonus il 2 gennaio 2024 avrà tempo di utilizzarlo fino al 31 gennaio 2024, e ne potrà richiedere uno nuovo solo dal 1° febbraio 2024.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscal-focus.it

Come richiedere il bonus trasporti per il mese successivo?

BONUS TRASPORTI 2023: COME RICHIEDERLO E DA QUANDO

Per richiedere il Bonus trasporti 2023 bisogna accedere al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L'accesso al portale è possibile esclusivamente tramite SPID (con livello di sicurezza 2) o CIE.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sicurauto.it

Per cosa si può utilizzare il bonus trasporti?

Si tratta di un contributo nominativo che può essere utilizzato per coprire fino al 100% della spesa (entro la soglia dei 60€) per un singolo abbonamento al trasporto pubblico, che sia annuale, mensile o utilizzabile in più mensilità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su forbes.com