Quanto si conservano le castagne appena raccolte?
Le castagne vanno consumate entro 15 giorni dalla raccolta altrimenti la polpa perde tono e diventa difficile da masticare. Per prolungare il periodo di conservazione delle castagne potete congelarle in appositi sacchetti di plastica oppure “curarle”.
Quanto durano le castagne Una volta raccolte?
Le castagne fresche riescono a mantenersi piuttosto bene anche in frigorifero. Con l'elettrodomestico ad una temperatura di 2° C o 3°C, le castagne possono conservarsi all'incirca un mese.
Come conservare le castagne crude in casa?
Sicuramente il metodo più semplice e veloce per conservare le castagne fresche in casa è mettendole nel freezer. Come procedere in questo caso? Innanzitutto dobbiamo lavare le castagne e asciugarle bene; facciamo poi un taglio su ciascuna di esse e infine mettiamole negli appositi sacchetti gelo.
Quanto tempo bisogna tenere le castagne in acqua?
Tenetele in ammollo per almeno 2 ore.
Perché si mettono a bagno le castagne?
3 / 7: Ammollo
Le avete raccolte voi nel bosco o le avete acquistate? In ogni caso prima di cuocerle, è meglio ammorbidire le castagne in acqua. Lasciatele in ammollo per almeno un paio d'ore.
CONSERVARE LE CASTAGNE CRUDE O COTTE, i sei migliori metodi
Come conservare le castagne dopo averle messe a bagno?
Per mantenerle morbide e con il loro sapore inconfondibile, conservatele sottovuoto in frigorifero oppure congelatele sempre sottovuoto: manterranno una consistenza davvero gradevole. I professionisti le essicano con la buccia e poi le pelani con una macchina apposta, ma per noi è meglio pelarle prima di essicarle.
Dove tenere le castagne in casa?
Conservare le castagne crude in frigorifero
Se le castagne sono fresche e con il guscio esterno ancora intatto, non inciderle e metti in frigorifero a una temperatura compresa fra i 2° e i 3 °C. Puoi facilmente conservarle anche per un mese.
Come conservare le castagne fresche a lungo?
Per evitare che i frutti marciscano, riponeteli all'interno di sacchi di juta, o comunque traspiranti. Se volete conservare le castagne crude in freezer, potete inciderne la buccia (in previsione di farle caldarroste) e conservarle in freezer ad una temperatura di -20° per 10-12 mesi.
Dove conservare le castagne fresche?
Prima di congelare le castagne, procedete a eliminare quelle rovinate, quindi, se avete intenzione di farle arrosto, incidete la buccia di quelle rimaste. Pulitele bene e riponetele negli appositi sacchetti per il freezer e congelatele a -20°. Possono resistere per un massimo di 12 mesi.
Come si fa il taglio alle castagne?
La castrazione delle castagne va fatta obbligatoriamente se le castagne verranno cotte al forno o sulla padella, quindi "a secco". L'incisione sulle castagne va praticata nella parte bombata del frutto, mai in quella piatta, così la polpa, riducendosi con la cottura, ti permetterà di rimuovere facilmente la buccia.
Come si trattano le castagne dopo la raccolta?
Immerse in acqua, si conservano meglio
Le castagne vanno consumate entro 15 giorni dalla raccolta altrimenti la polpa perde tono e diventa difficile da masticare. Per prolungare il periodo di conservazione delle castagne potete congelarle in appositi sacchetti di plastica oppure “curarle”.
Come si fa a sapere se le castagne sono buone?
Basta immergerle nell'acqua fredda per un paio d'ore e quelle che verranno a galla saranno probabilmente “vuote”, o parassitate da qualche verme. Pertanto, le castagne di qualità saranno quelle rimaste sul fondo e potrete cucinarle come preferite.
Come conservare le castagne in cantina?
Una volta asciutte le castagne potranno essere conservate in frigorifero o in una cantina non troppo umida, a temperatura intorno ai 4°C, ed essere quindi consumate nei 3 mesi successivi.
Come essiccare le castagne in casa?
In questo caso non avrete bisogno di bollirle: potete eliminare la buccia e pulire le castagne, per poi metterle su una grata o su una teglia. A questo punto potete esporle al sole per qualche giorno, nelle ore più calde, finché non diventano completamente secche.
Dove conservare le castagne dopo la Novena?
Novena (o annegamento)
Le castagne che salgono a galla andranno gettate. Le castagne che resteranno sul fondo, saranno quelle adatte alla conservazione, pertanto, andranno asciugate e conservate in frigorifero, oppure nei sacchi di juta traspiranti.
Quando buttare le castagne?
Ogni giorno solo metà dell'acqua deve essere cambiata, mentre al quarto e all'ottavo l'acqua deve essere completamente cambiata. Le castagne che in questo periodo vengono a galla devono essere gettate perché sono rovinate.
Come si possono congelare le castagne crude?
Basterà sbucciarle e – una volta fredde – riporle nei classici sacchetti per il congelamento. Una volta surgelate, avrete circa 6 mesi di tempo per adoperarle come più vi piace.
Come scongelare le castagne crude?
Le castagne congelate al microonde, invece, vanno fatte scongelare impostando una bassa potenza per 1 o 2 minuti: al termine potrete scegliere se continuare la cottura direttamente all'interno dell'elettrodomestico oppure cuocerle in padella, magari per farne delle sfiziose caldarroste.
Cosa vuol dire castagne trattate termicamente?
Cos'è il trattamento termico
Tale trattamento prevede l'eliminazione di possibili organismi nocivi mediante l'esposizione degli imballaggi a temperature superiori ai 60° C per almeno 30 minuti, senza l'utilizzo di alcun prodotto chimico.
Quanto si conservano le castagne in freezer?
Quando avrete inciso tutte le castagne potete trasferirli in sacchetti per il freezer e congelarle! Un questo modo potete conservarle anche per un anno.
Come asciugare le castagne dopo la novena?
L'ultimo giorno, togliamo le castagne dall'acqua e facciamole asciugare in posti arieggiati, girandole soprattutto all'inizio. Per conservarle, riponiamole in sacchi di juta, in ambienti asciutti.
Dove raccogliere le castagne liberamente?
Raccogliere castagne: quando è legale? Come si può capire dopo quando è stato detto finora, è legale raccogliere castagne nei boschi in cui non è vietato dalle autorità locali o che non rappresentano una proprietà privata.
Dove raccogliere castagne grandi?
1 – Come, quando e dove cercare le castagne
Il paesaggio italiano, costellato da fitti boschi, si presta perfettamente alla raccolta di castagne da nord a sud. Che siano Prealpi o Appennini, i castagni si trovano in grande quantità nella fascia che va dai 500 agli 800 metri.
Come conservare bene le castagne?
Di certo il metodo migliore per conservare le castagne fresche è congelarle subito. Dovrete dapprima lavarle ed asciugarle bene, praticare un taglio su ogni castagne e poi riporle in appositi sacchetti per il freezer. A questo punto non vi resta che riporli in freezer dove si conserveranno per svariati, mesi.
Come conservare i marroni e le castagne?
Idroterapia: Ancora oggi il metodo adoperato per la conservazione delle castagne è quello della curatura, un tempo chiamata “novena” perché durava nove giorni. La pratica consiste nell'immergere le castagne in acqua, a temperatura ambiente, per un periodo che varia dai 4 ai 10 giorni.