Quanto preavviso per sciopero?
La comunicazione della proclamazione di qualsiasi azione di sciopero da parte delle strutture e rappresentanze sindacali deve avvenire con un preavviso non inferiore a dieci giorni e deve contenere l'indicazione se lo sciopero sia indetto per l'intera giornata oppure se sia indetto per un periodo piu' breve nonche' le ...
Quanto preavviso per lo sciopero?
Tanto è che, in tali ambiti, non si può proclamare uno sciopero last minute (come di solito accade), ma è necessario garantire un preavviso minimo non inferiore a 10 giorni, salvo termini diversi (e generalmente maggiori) previsti da accordi e contratti collettivi.
Quanto tempo prima va comunicato uno sciopero?
L'azienda, a sua volta, deve dare una specifica comunicazione agli utenti , nelle forme adeguate, almeno cinque giorni prima dell'inizio dello sciopero, dei modi e dei tempi di erogazione dei servizi nel corso dello sciopero e delle misure per la riattivazione degli stessi.
Chi sciopera deve avvisare?
Il dipendente non deve preventivamente comunicare la propria adesione all'azienda. Cosa può succedermi se aderisco a uno sciopero? Lo sciopero è un diritto costituzionale, intoccabile.
Quando si fa sciopero bisogna avvisare il datore di lavoro?
Questo avviene sia nel settore privato sia in quello dei servizi pubblici essenziali. Il datore di lavoro non può imporre l'obbligo di comunicazione dell'adesione individuale allo sciopero.
DIRITTO ALLO SCIOPERO: COSA DICE LA LEGGE
Come comunicare al datore di lavoro lo sciopero?
Inoltre, il preavviso deve essere inviato al datore di lavoro tramite raccomandata con avviso di ricevimento o consegnato direttamente all'ufficio del personale. È importante sapere che in caso di sciopero senza preavviso, il datore di lavoro può ricorrere al licenziamento per giusta causa.
Come si comunica lo sciopero?
“In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ...
Cosa rischia chi sciopera?
Cosa rischia chi non rispetta le disposizioni
Le organizzazioni dei lavoratori, le associazioni e gli organismi di rappresentanza che non si attengono a quanto stabilito rischiano di essere puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria da 2.500 euro a 50.000 euro per ogni giorno di mancata ottemperanza.
Quanti scioperi si possono fare in un anno?
Diritto di Sciopero: max 8 giorni per anno scolastico per infanzia/primaria e 12 giorni per la secondaria. il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano”.
Quando non si può fare sciopero?
Non possono essere proclamati scioperi nei seguenti periodi: a) dal 10 al 20 agosto; b) dal 23 dicembre al 7 gennaio; c) nei giorni dal giovedi' antecedente la Pasqua al martedi' successivo; d) due giorni prima e due giorni dopo la commemorazione dei defunti, limitatamente ai servizi cimiteriali ed ai servizi di ...
Quanto ti tolgono dallo stipendio per sciopero?
Per gli scioperi brevi la trattenuta è in base oraria e si calcola secondo l'art. 25 comma 4 e l'art. 29 del CCNL 16.5.2001, ossia dividendo per 156 la somma lorda degli elementi stipendiali mensili.
Quali sono i limiti del diritto di sciopero?
Quanto ai limiti del diritto di sciopero, la Corte di cassazione ha chiarito che sono vietate “le forme di attuazione che assumano modalità delittuose, in quanto lesive, in particolare, dell'incolumità e della libertà delle persone, o di diritti di proprietà o della capacità produttiva delle aziende”.
Chi è in sciopero può essere sostituito?
Sostituzione del personale che sciopera
E' bene ricordare che che è illegittimo prevedere la sostituzione del personale che aderisce allo sciopero con altri colleghi rimasti in servizio, altrimenti si parla di comportamento antisindacale (ex art. 28 legge 300/1970).
Come funziona lo sciopero a lavoro?
Lo sciopero consiste nella mancata prestazione lavorativa per una determinata unità di tempo, cioè qualche ora oppure una o più giornate, allo scopo di fare pressione su una controparte al fine di tutelare determinati diritti.
Come scioperare infermieri?
Basta COMUNICARE ENTRO 24 ORE dal ricevimento dell'ordine di prestare servizio, una comunicazione all'azienda della volontà di aderire allo sciopero e quindi di essere sostituito (FAC-SIMILE ALLEGATO). L'azienda ha il dovere di verificare la possibilità di sostituzione del dipendente.
Chi può precettare in caso di sciopero?
83. Il potere di precettazione è attribuito al Presidente del Consiglio dei Ministri o a un Ministro da lui delegato per i conflitti di rilevanza nazionale o interregionale, e al Prefetto per i conflitti di ambito più ristretto.
Che cosa significa sciopero bianco?
Con sciopero bianco si indica una forma di protesta dei lavoratori che consiste nel rifiuto di collaborare realizzato però senza astensione dal lavoro, mediante applicazione rigida e burocratica delle regole e dell'orario di lavoro contrattuale.
Cosa comporta scioperare?
Lo sciopero è un'astensione dal lavoro, non un'assenza, e pertanto produce effetti solo sulla retribuzione e non sullo stato giuridico (cfr. C.M. n. 190/1979).
Quanti tipi di sciopero ci sono?
Non esiste un unico modo di scioperare, ma vi sono alcune tipologie: sciopero a singhiozzo: brevi pause di sciopero alternate a brevi riprese di lavoro; a scacchiera: diversi comparti di una stessa azienda si alternano in fasi diverse di sciopero, alternando tempi.
Che vuol dire precettare sciopero?
Definizione. Col termine precettazione s'intende il provvedimento amministrativo straordinario col quale la competente autorità impone il termine di uno sciopero. Il provvedimento è oggetto di specifica disciplina nella legge n.
Chi non sciopera si chiama?
Crumiro è il termine con cui si indica, con accezione tendenzialmente negativa, un lavoratore che non aderisce a uno sciopero e non sospende la sua prestazione di lavoro, indipendentemente da quanto determinato in sede sindacale, col possibile effetto di diminuire l'impatto e l'efficacia dello sciopero stesso e, ...
Cosa significa precettare lo sciopero?
Furono quindi introdotte varie limitazioni, tra cui la possibilità per il governo di limitare la durata di uno sciopero se ritiene che possa compromettere in modo eccessivo «i diritti della persona costituzionalmente tutelati». È questa limitazione a essere definita precettazione.
Dove vengono pubblicati gli scioperi?
Il Dipartimento, su apposita delega del Presidente del Consiglio dei Ministri, si occupa degli scioperi indetti a livello nazionale e interregionale, riguardanti il pubblico impiego quali, ad esempio, il personale dei Ministeri, dei Comuni, delle Agenzie fiscali nonché i Vigili del fuoco.
Chi sciopera il 5 dicembre?
Sciopero medici e infermieri il 5 dicembre, confermato.
Chi dichiara di non scioperare e poi cambia idea?
Chi non dichiara nulla non può essere costretto a farlo e non è sanzionabile. Chi dichiara di scioperare e poi cambia idea e si presenta a scuola il giorno di sciopero, potrebbe essere non utilizzato dal dirigente scolastico e sarebbe comunque considerato in sciopero.