Quanto pesa un bus elettrico nuovo?
Infatti, con un peso lordo di circa 30 tonnellate anziché 19 e un vano passeggeri sensibilmente più grande, un autobus snodato richiede molta più energia di un autobus a cassa unica per raggiungere la stessa autonomia. Qui, ogni chilowattora in più a bordo conta.
Quanto pesa bus elettrico?
Velocità massima: autolimitata 70/80 km/h. Tempi di ricarica: 4 ore. Autonomia: 250 km. Peso: 19000 kg.
Quanto costa un bus elettrico?
Gli autobus meno capienti possono trasportare 48 persone, i più capienti 71 (33 a sedere e 37 in piedi), e in tutti i veicoli c'è spazio per viaggiatori con disabilità. Il costo dei bus di Byd è di 430mila euro l'uno, mentre i veicoli prodotti da Karsan costano 300mila euro l'uno.
Quanto pesa un pullman?
Il peso complessivo a pieno carico di un autoarticolato o di un autosnodato puo' raggiungere 145 quintali e, quando concorrano le condizioni indicate nel comma quarto, puo' raggiungere 180 quintali se a tre assi, 280 quintali se a quattro assi e 320 quintali se a cinque o piu' assi.
Dove si trovano le batterie di un bus elettrico?
Al vano batterie, collocato sulla fiancata dell'autobus al di sopra della ruota anteriore, si accede solo con l'apposita chiave. Quali sono le accortezze da adottare prima di intervenire sulle batterie?
Giusi Cecoro, conducente bus elettrico
Quanto pesa un pullman da 50 posti elettrico?
I veicoli sono completamenti elettrici, hanno 5 pacchi batterie agli ioni di litio, tutti alloggiati sul tetto, hanno un peso di 3150 kg, una potenza totale di 375 kWh nominali ed un sistema di ricarica notturna in rimessa (over night charging).
Quante batterie ha un bus elettrico?
In totale, il bus è dotato di sette pacchi batteria individuali da 63 kWh ciascuno, per una capacità generale di 441 kWh.
Quanto pesa un autobus a vuoto?
Oggi, la maggior parte degli autobus a due assi presenta un peso a vuoto di 13 o più tonnellate. Siccome le 5 tonnellate di carico utile restanti non sono sufficienti per il trasporto di viaggiatori al giorno d'oggi, numerosi Stati dell'UE hanno già aumentato i pesi totali (19-21,5 tonnellate).
Quanti chilometri fa con un litro un pullman?
Bus urbano. Percorso urbano in piano = 3,5 km/l circa . Bus extraurbano. Percorso di montagna =meno di 3 km/l circa.
Quanto consuma un autobus elettrico?
«L'autobus elettrico si caratterizza per un prezzo di acquisto di poco più di 400.000 €, un consumo medio nelle aree urbane di 1,5 kWh / km e un costo di “chilometraggio” medio di 0,27 € / km – si legge nello studio di RSE -.
Quanti autobus elettrici ci sono in Italia?
A oggi in Italia circolano oltre 70 autobus elettrici Yutong di varie lunghezze (9, 12 e 13 metri). Una decina di questi sono in servizio nella flotta di Bergamo e almeno tre fanno parte della flotta di Udine e Padova.
Quanto pesano le batterie di un bus elettrico?
Una batteria al piombo 12V 100Ah pesa oltre 30 kg. La nostra batteria litio-ferro-fosfato 12v 100Ah pesa solamente 11 kg!
Come frena un autobus elettrico?
Con il sistema antipattinamento (ASR) l'EBS può utilizzare in modo combinato la regolazione del motore e regolazione dei freni di ASR. Il pattinamento delle ruote motrici in fase di partenza o di accelerazione viene impedito tramite la riduzione della coppia del motore e quindi dello slittamento della trazione.
Come funzionano i freni di un bus elettrico?
Se è azionato il pedale dell'acceleratore, viene ridotto il momento motore e disattivato il regolatore di velocità eventualmente inserito. Il veicolo continua a frenare fino a quando è azionato l'interruttore. Quando si rilascia l'interruttore, il veicolo smette di frenare.
Quanto consuma un pullman per 100 km?
In linea assolutamente generale, potremmo stimare un consumo di circa 30 litri di benzina ogni 100 km percorsi.
Quanti cavalli ha un motore di un pullman?
Alloggiati nella coda, i modernissimi motori a 6 cilindri in linea di ultima generazione, con 7,7 e 10,7 litri di cilindrata, sono compatti e tuttavia estremamente brillanti. A seconda del modello, la fascia di potenza va dai 260 kW (354 CV) ai 335 kW (456 CV).
Quanti cavalli ha in media un pullman?
Da 280 a 360 CV di potenza, il motore è dotato di una wastegate che all'occorrenza conduce una parte dei gas di scarico nel turbocompressore, in modo che non si sovraccarichi in caso di elevato regime del motore.
Qual è il mezzo di trasporto più pesante?
Un trasporto che infrange tutti i record: 90 metri di lunghezza e 710 tonnellate di peso. L'impresa specializzata in trasporti pesanti LASO Transportes ha trasportato su 228 ruote due trasformatori della società Efacec per 16 chilometri, fino al porto di Leixões, in Portogallo.
Quanti litri contiene il serbatoio di un autobus?
Capacità complessiva del serbatoio di almeno 450 litri. Conforme alle vigenti normative CEE.
Quanto carica un 4 assi?
32 TONNELLATE
E' la portata prevista per gli autoveicoli a 4 assi, secondo le omologazioni attualmente ammesse. L'autocarro che si intende acquisire, per necessità di carico, è previsto sia a 4 assi.
Che tensione hanno le batterie delle auto elettriche?
In generale, le auto elettriche sono dotate di sistemi da 400 V: solo le più prestazionali hanno sistemi da 800 V. Un'altra informazione da sapere è che la capacità delle batterie si divide tra nominale ed effettiva. La capacità nominale è la quantità totale di kWh disponibile all'interno del pacco batterie.
Quanti kilowatt è una batteria di una macchina elettrica?
La capacità delle batterie dei veicoli prodotti attualmente è compresa, mediamente, tra 30 kWh e 100 kWh. Per ricaricare un'auto dotata di una batteria più grande, dunque, occorreranno più tempo e più energia.
Quanto durano le batterie di un camion?
In genere le batterie dei veicoli industriali durano da 2 a 5 anni, a seconda del tipo d'impiego che viene fatto del mezzo, del chilometraggio percorso e dell'entità dei carichi.