Quanto guadagna il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica?
Segretario generale della presidenza della Repubblica L'incarico di Zampetti è previsto senza compensi. Il 3 febbraio 2022 è riconfermato nella carica in seguito alla rielezione del presidente Sergio Mattarella.
Qual è lo stipendio di Mattarella?
Stipendio Sergio Mattarella
Avrebbe diritto a 239mila euro lordi, ma il Capo dello Stato ha invece chiesto che la somma sia pari al trattamento pensionistico che riceve dall'Inps per i suoi anni da professore universitario, ovvero 179mila euro annui.
Quanti sono i dipendenti della presidenza della Repubblica?
Il personale di ruolo si è ulteriormente ridotto dalle 707 unità in servizio al 31 dicembre 2021 alle 665 presenti al 31 dicembre 2022. Si prevede il pensionamento, nel corso dell'anno 2023, di 36 dipendenti.
Chi è la persona che accompagna sempre Mattarella?
Laura Mattarella (Palermo, 16 febbraio 1967) è la figlia del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella; dal 3 febbraio 2015 affianca il padre, vedovo dal 2012, nella rappresentanza della Presidenza della Repubblica, durante gli eventi ufficiali, ruolo solitamente svolto dai consorti dei Presidenti della ...
Chi elegge il segretario generale?
Il Segretario generale è nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, tra i magistrati delle giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrativa, gli avvocati dello Stato, i dirigenti generali dello Stato ed equiparati, i professori universitari di ruolo ovvero tra estranei alla pubblica ...
Quanto guadagna il Presidente della Repubblica? Stipendio di Sergio Mattarella e costi del Quirinale
Cosa fa il segretario generale del Presidente della Repubblica?
Il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica Italiana è la struttura burocratica della Presidenza della Repubblica Italiana incaricata di coordinare e supportare le funzioni del Presidente.
Come si chiama il segretario di Mattarella?
Biografia. Ugo Zampetti a sinistra, con Massimo Severo Giannini, negli anni settanta. Figlio di Enrico, bibliotecario e poi direttore della Biblioteca del Senato, si laureò in Giurisprudenza nel 1973 all'Università di Roma "La Sapienza" con una tesi di diritto costituzionale.
Chi è l'attuale consigliere militare del Presidente della Repubblica?
Roberto Corsini (Cividale del Friuli, 9 agosto 1954) è un generale italiano, consigliere militare del Presidente della Repubblica Italiana dal 27 febbraio 2015 al 3 marzo 2022. Dal 4 novembre 2022 svolge l'incarico di Cancelliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI).
Cosa fa il portavoce del Presidente della Repubblica?
L'organo di vertice dell'amministrazione pubblica può essere coadiuvato da un portavoce, anche esterno all'amministrazione, con compiti di diretta collaborazione ai fini dei rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di informazione.
Quanto guadagna un usciere del Quirinale?
La fonte dei dati è il Corriere della sera a questo link qui. Un usciere è un operatore tecnico, e quindi APPENA ASSUNTO guadagna LORDI circa 2300 euro al mese, ripeto LORDI. IL vigile del fuoco APPENA ASSUNTO circa 1000/1200 euro al mese NETTI (ma qui non ho trovato una fonte verificata).
Quanto vale il Quirinale?
Quirinale, un palazzo da 244 milioni di euro e 710 dipendenti - Il Sole 24 ORE.
Che titolo ha Mattarella?
Sergio Mattarella (Palermo, 23 luglio 1941) è un politico e giurista italiano, 12º e attuale presidente della Repubblica Italiana dal 3 febbraio 2015.
Qual è lo stipendio di un sindaco?
Per effetto della stessa norma gli stipendi dei sindaci sono cresciuti già nel 2022 e nel 2023. Ma è l'anno prossimo che gli aumenti arriveranno a regime. I sindaci delle città metropolitane arriveranno a guadagnare 13.800 lordi al mese, ovvero 6.800 in più rispetto al 2021.
Chi era il nonno di Mattarella?
Bernardo Mattarella nel 1946. Alle elezioni dell'Assemblea Costituente del 2 giugno 1946 fu eletto per la DC nella circoscrizione elettorale della Sicilia Occidentale e fece parte dell'ufficio di presidenza della Costituente come questore.
Chi è l'attuale capo di Stato Maggiore della Difesa?
L'Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone è nato ad Arquata Scrivia (AL) il 28 febbraio 1957.
Chi è il Capo dello Stato italiano il Presidente della Repubblica o il presidente del Consiglio?
Il Presidente della Repubblica Italiana, nel sistema politico italiano, è il capo dello Stato italiano, rappresentante dell'unità nazionale. Il Presidente della Repubblica si configura come un potere «neutro», ovvero posto al di fuori della tripartizione dei poteri (legislativo, esecutivo o giudiziario).
Chi è il capo del governo il Presidente della Repubblica il Presidente del Consiglio?
Il Presidente del Consiglio dei ministri, (anche noto come premier) in Italia, è l'organo di vertice politico-amministrativo della Presidenza del Consiglio dei ministri, nonché Capo del governo, presiedendo il Consiglio dei ministri.
Chi è la signora bionda del Quirinale?
Elisabetta Serafin (Roma, 13 giugno 1958) è una dirigente pubblica italiana.
Come ci si rivolge al Presidente della Repubblica?
Così, si dirà "Presidente" al Presidente della Repubblica, ai presidenti delle Camere, al Presidente del Consiglio, ai presidenti delle Commissioni parlamentari, ai presidenti di Tribunale, ecc.