Quanto è lungo il fortore?
Il corso del Fortore, misurato sull'asse della valle, è lungo 86 km., la superficie del bacino è di 1687 kmq.
Quali sono i paesi del Fortore?
La Comunità Montana del Fortore, con sede in San Bartolomeo in Galdo, è ostituita dall'insieme dei comuni di Apice, Baselice, Buonalbergo, Castelfranco in Miscano, Castelvetere in Val Fortore, Foiano di Val Fortore, Ginestra degli Schiavoni, Molinara, Montefalcone di Val Fortore, Paduli, San Bartolomeo in Galdo, San ...
Quale fiume segna il confine tra Molise e Puglia?
Il Fortore (Fertor in latino) è un fiume dell'Italia meridionale lungo 86 km che scorre nelle province di Benevento, Campobasso e Foggia.
Come si pronuncia il fiume Fortore?
[for-tó-re] s.m.
Qual è la lunghezza del fiume Fortore?
Il fiume Fortore è lungo 110 Km circa, ed è uno dei maggiori fiumi dell'Italia meridionale, attraversando ben tre regioni, Campania, Molise e Puglia.
Il Vallone di Santa Maria dalle sorgenti allo sbocco nel fiume Fortore
Come si chiama dove parte il fiume?
SORGENTE: luogo dove nasce il fiume. GHIACCIAIO: è una grande quantità di ghiaccio che si trova in montagna formato dalle nevi perenni (che non si sono sciolte). LETTO DEL FIUME: il posto dove scorre il fiume. RIVE O SPONDE: i lati del letto del fiume.
Qual è il monte più alto dell'Italia?
Il versante italiano del Monte Bianco, cima più alta della Valle d'Aosta e di tutta l'Italia.
Dove si trovano le sorgenti e l'alta valle del fiume Fortore?
Nasce da numerose sorgenti, tra cui la principale è sul Monte Altieri (m 888 s.l.m.), in località Grotta in Valfortore (m 840 s.l.m.), presso Montefalcone di Valfortore (BN). Sfocia nel Mare Adriatico presso il lago di Lésina (FG) ovvero in località Ripalta a 55 Km da Foggia.
Quali fiumi scorrono in Puglia?
La Puglia è caratterizzata da fiumi a carattere torrentizio come il Candeloro, il Cervaro e il Carapelle: fiumi maggiori, come il Bradano, l'Ofanto ed il Fortore, la bagnano solo in parte.
Quale fiume del Molise segna il confine con la Puglia?
I fiumi principali della regione sono il Trigno, a confine con l'Abruzzo, il Biferno, ed il Fortore, a confine con la Puglia.
Quali sono i paesi più forti dell'Europa?
Quadro generale. L'Europa è una delle zone più ricche del globo: troviamo infatti grandi potenze dal punto di vista economico, quali Germania, Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, e Russia i quali detengono un PIL Nominale molto alto.
Qual è il fiume più lungo d'Italia?
Il fiume Po
Il fiume più lungo d'Italia è il PO (lungo 652 km).
Qual è la differenza tra un torrente e un fiume?
In parole povere è torrente quello le cui acque tendono a scavare il letto e a trasportare verso valle i ciottoli e il limo; è fiume quello dove i ciottoli e il limo si accumulano. Ecco perché, per solito, i torrenti sono fra i monti e i fiumi in pianura.
Qual è il nome di un fiume che esce da un lago?
In Italia. In Italia, il lago più grande, che è il Lago di Garda, ha l'immissario principale, chiamato Sarca, e l'emissario chiamato Mincio; viceversa, nel caso del secondo lago italiano più grande, cioè il Lago Maggiore, l'immissario principale è il fiume Ticino, che rappresenta anche l'emissario.
Qual è il fiume più profondo dell'Italia?
Il Tanaro ad Alessandria.
Dove si trova il fiume Fortore?
Il Fiume Fortore nasce presso Montefalcone di Val Fortore in provincia di Benevento a 720 m di altezza. Scorre verso nord, separando i monti della Daunia dalla catena principale dell'Appennino. È lungo 86 km e solo per 61 attraversa la provincia di Campobasso.
Qual è il fiume più profondo?
Il Congo è un fiume di 4 374 km dell'Africa equatoriale, il secondo più lungo del continente dopo il Nilo, il secondo al mondo per portata d'acqua (massimo 80 000 m³/s) e ampiezza del bacino dopo il Rio delle Amazzoni, e il primo al mondo come profondità, che, nel suo punto massimo, raggiunge i 220 m.
Come si chiamava prima la Puglia?
Apulia è il nome di una provincia dell'Italia imperiale romana, e designa ancora oggi una regione amministrativa italiana (Puglia) che comprende, fra l'altro, la maggior parte dell'Apulia antica.
Qual è la cima più elevata della Puglia?
La più alta cima pugliese è il Monte Cornacchia (1152 m.) nei Monti della Daunia; segue il Monte Calvo (1056 m.)
Qual è la regione più lunga d'Italia?
Nell'ambito dell'Italia meridionale (isole escluse) la Puglia è la regione più estesa, nonché quella con il maggiore sviluppo costiero dell'Italia continentale con un'estensione delle coste di circa 865 km.
