Quanto è lunga la CISA?
L'Autocamionale della Cisa attraversa l'Appennino tosco-emiliano lungo un tracciato di 101 km. L'attraversamento di un territorio caratterizzato da forti pendenze e da un severo andamento plano- altimetrico ha comportato la realizzazione di numerosi viadotti e gallerie dalle particolari caratteristiche tecniche.
Dove inizia e dove finisce la CISA?
La strada statale della Cisa collega sei regioni italiane: la Liguria, la Toscana, l'Emilia-Romagna e il Veneto. La strada ha origine a Sarzana, dalla strada statale Via Aurelia e termina innestandosi nella strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero, nei pressi di Verona, dopo un percorso di 220.307 km.
Dove comincia la CISA?
In realtà la statale 62 per il mitico Passo Cisa, la più amata e celebrata di tutto l'Appennino parmense, comincia col km 0 a Sarzana, in Lunigiana, e termina sui viali di Parma, dove un tempo sorgevano le mura urbiche del Ducato.
Cosa vedere lungo la CISA?
- Duomo di Berceto. 2,5 kmChiese e cattedrali.
- Berceto Centro Storico. 2,4 kmLuoghi e punti d'interesse.
- Cripta di Paperon De' Paperoni (Scrooge Duck) ...
- Museo Pier Maria Rossi. ...
- Parco delle Gite. ...
- Area Sgambamento Cani Lucia Vaioli. ...
- Via Francigena Tappa 21 Cassio - Passo della Cisa. ...
- Santuario della Madonna della Guardia.
Dove inizia autostrada CISA?
Il progetto vede un lunghezza complessiva di 85Km, di cui 2,35 Km di adeguamento dell'attuale tracciato della A15 a sud dell'interconnessione con l'autostrada A1 e 82,67 Km di nuova realizzazione, con inizio presso Fontevivo (PR) e fine presso Nogarole Rocca (VR).
Tir fa Inversione sull'Autostrada della Cisa (A15) all'altezza di Pontremoli, tra La Spezia e Parma.
Quanto costa l'autostrada della Cisa?
I 108 km della A15 Parma-La Spezia (conosciuta come autostrada della Cisa) costano un pedaggio di 13,80 euro, ovvero 0,13 euro ogni chilometro passate tra le sue carreggiate.
Dove sono gli autovelox sulla Cisa?
Un Box Autovelox è installato all'altezza della progressiva Km 59+660 Sud, in direzione La Spezia, tra la stazione di Berceto e quella di Pontremoli, dopo l'uscita della galleria Cucchero, in un tratto autostradale ove il limite massimo di velocità è fissato a 130 Km/h.
Qual è il punto più alto della Cisa?
L'altitudine massima è raggiunta alla galleria di Valico a 745 m sul livello del mare; l'autostrada si compone di 17 gallerie a doppio fornice, 99 viadotti, 34 cavalcavia, 8 aree di servizio (4 per senso di marcia) e 6 autostazioni. L'Autocisa intercetta tre regioni, tre province e 15 comuni.
Quali regioni collega il Passo della Cisa?
La strada statale 62 della Cisa (SS 62), così denominata in Liguria, Toscana e in parte dell'Emilia-Romagna, strada provinciale 62 R della Cisa (SP 62 R) nel tratto tra Parma e Suzzara e strada regionale 62 della Cisa (SR 62) in Veneto, è una strada che collega la Liguria al Veneto.
Per cosa è famosa Pontremoli?
Pontremoli è famosa per il museo delle statue stele preistoriche e per l'evento culturale Premio Bancarella".
Perché la CISA si chiama così?
Fra le popolazioni celtiche ed italiche, invece, "Cisa" era il nome di un passo montano, infatti, l'espressione "Cisa" o "Cisa pass" si riferisce ad un importante valico delle Apuane. Il termine derivava, probabilmente, da "cissa" che significava "sentiero, pista" in lingua celtica.
Dove si trova il Passo della Cisa in Italia?
Il passo della Cisa è il valico dell'Appennino settentrionale, che separa l'Appennino ligure dall'Appennino tosco-emiliano; è posto a un'altitudine di circa 1041 m s.l.m., tra le province di Parma e Massa-Carrara e permette i collegamenti tra l'alta val Taro e la Lunigiana.
Che cosa è la CISA?
Il passo della cisa è un valico importante dell'Appennino a levante di M. Molinatico tra la valle trasversale della Magra (Magriola) e quella del Taro, a m. 1041 s. m., e considerato solitamente come il limite fra l'Appennino ligure e quello tosco-emiliano.
Chi gestisce autostrada della CISA?
Gestita interamente da Società Autostrada Ligure Toscana, fino al 1º novembre 2017 la gestione è stata quasi interamente a carico dell'Autocamionale della Cisa S.p.A., poi incorporata nella SALT (gruppo ASTM) stessa, e il suo intero percorso coincide con la strada europea E33.
Come si chiama l'autostrada della CISA?
English: Icon of autostrada A15 "Autostrada della Cisa", Italy. Español: Símbolo de autostrada A15 "Autostrada della Cisa", Italia.
Cosa collega Parma a La Spezia?
L'A15, l'autostrada che collega Parma a La Spezia è utilizzata da tantissimi automobilisti parmigiani per raggiungere il mare.
Come si fa a sapere se si è preso un autovelox?
In realtà non è possibile sapere in anticipo se l'eventuale infrazione che hai commesso sia stata effettivamente rilevata dall'autovelox. Nessun comando di polizia potrà darti questa informazione, né telefonicamente, né visitando il relativo sito internet.
Come capire se l'autovelox è acceso?
Sul sito della Polizia di Stato, alla pagina “Autovelox e Tutor: dove sono?”, è possibile scaricare le mappe in Pdf che indicano la presenza di questi strumenti di rilevazione automatica della velocità a livello nazionale e per ogni singola Regione. Gli aggiornamenti sono settimanali e vengono pubblicati ogni lunedì.
Come si fa a capire se un autovelox è attivo?
Come “individuare” gli Autovelox
Il sito internet della Polizia di Stato consente di visionare l'elenco di tutti i dispositivi presenti e attivi sulla rete stradale. Durante la guida, è comunque possibile servirsi di app in grado di segnalare la presenza di un autovelox.
Qual'è l'autostrada più lunga d'Italia?
A1 - del Sole
È la più lunga d'Italia, ma non la più costosa, anzi. Percorrere dieci dei 760,3 chilometri dell'autostrada del Sole, che collega Milano a Napoli, costa in media 76 centesimi.
Qual'è l'autostrada più cara d'Italia?
Quando si parla di pedaggio, per ogni decina dichilometri di percorrenza l'A5 Torino-Monte Bianco è la più cara in assoluto: 3,45 euro per 10 km.
Cosa si mangia a Pontremoli?
Testaroli, gnocchi di farina di grano e di castagno, ripieni di erbe, torte di erbe, di porri, di riso e cipolle, di patate e porri; funghi ripieni nei tradizionali testi, sono alcune delle specialità che offrono le migliori trattorie della città e dei dintorni.
In quale città italiana si trova la Lunigiana?
Regione naturale e storica appartenente in parte alla Toscana (prov. di Massa e Carrara), in parte alla Liguria (prov. della Spezia) e in parte minore all'Emilia (prov. di Parma).