Quanto è alto il Monte Simone?
Il monte Cimone è il maggiore rilievo dell'Appennino settentrionale e della regione Emilia-Romagna, con un'altezza di 2.165 m s.l.m., nei pressi del confine con la montagna Pistoiese.
Quanto è alta la Carpegna?
Carpegna è un comune italiano di 1 634 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. 748 m s.l.m.
Perché si chiama Sasso Simone?
Sembra debba l'origine del suo nome ad un eremita venuto dall'oriente, detto appunto "Simone", che stabilì qui la sua isolata dimora spirituale. Il Sasso fu frequentato fin dall'età del bronzo, lo dimostrano i numerosi reperti rinvenuti sull'altopiano.
Dove si trova il Sasso Simone?
Il Parco Naturale Regionale del Sasso Simone (1204 m) e Simoncello (1221 m) è situato nella zona più settentrionale dell'Appennino Tosco Marchigiano, in un'area delimitata dai fiumi Marecchia a Nord-Ovest, Conca a Nord-Est e Foglia a Sud, all'interno della provincia di Pesaro e Urbino.
Dove si trova il Parco Nazionale del Gran Sasso?
Il Parco, localizzato nel cuore dell'Appennino, si estende sul territorio di tre regioni: l'Abruzzo, il Lazio e le Marche, comprendendo nel suo perimetro cinque province: L'Aquila, Teramo, Pescara, Rieti ed Ascoli Piceno, e ben 44 comuni.
La via del Somiglio e la nemesi di Simone - Monte Alto - Alpi Apuane
Quanto è alto il Monte Catria nelle Marche?
Indirizzo. Il Monte Catria si trova a 43°27'40.1” lat. Nord - 12°42'15.9” long. Est, la cima raggiunge l'altitudine di 1701 m, costituendo l'elevazione maggiore nel tratto di Appennino compreso tra i Monti Sibillini e l'Appennino bolognese (Corno alle Scale).
Cosa si trova sul Monte Carpegna?
Sulla vetta si estende l'Eremo del Monte Carpegna, nel comune di Montecopiolo, luogo di culto, data la presenza di uno storico santuario e meta di sport invernali grazie agli impianti sciistici, e villeggiatura estiva.
Dove si trova il Montefeltro?
Regione storica dell'Italia centrale, oggi suddivisa fra Romagna (prov. di Forlì-Cesena), Marche (prov. di Pesaro e Urbino) e Repubblica di San Marino. È costituita dalle alture di un contrafforte dell'Appennino che, diramandosi dall'Alpe della Luna, culmina nel Monte Carpegna (1415 m).
Perché è famosa Urbino?
Urbino, incredibile città d'arte dell'entroterra marchigiano, uno scrigno di opere d'arte e d'architettura rinascimentale, la “città ideale” il cui centro storico è tutelato come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco.
Chi è nato a Urbino?
Nato a Urbino e morto, sempre il 6 aprile, a Roma nel 1520
Figlio unico di un pittore di buona fama, Giovanni de' Santi, Raffaello nacque a Urbino il 6 aprile 1483.
Chi ha costruito Urbino?
Storia e descrizione. Il progetto più ambizioso di Federico da Montefeltro, uomo coltissimo e raffinato, fu la costruzione del Palazzo Ducale e di pari passo, la sistemazione urbanistica di Urbino, per farne la città "del principe".
Cosa vedere nell'entroterra pesarese?
- FIORENZUOLA DI FOCARA - 11 Km. ...
- GRADARA - 15 Km. ...
- GROTTE DI FRASASSI - 100 Km. ...
- MARMITTE DEI GIGANTI - 40 Km. ...
- MERCATELLO SUL METAURO - 60 Km. ...
- MONDAVIO - 35 Km. ...
- MONDOLFO - 25 Km. ...
- PARCO NATURALE MONTE SAN BARTOLO - 15 Km.
Dove nasce il fiume Conca?
Il Fiume Conca, chiamato nell'antichità Crustumium, nasce sulla cima del Monte Carpegna, in terra marchigiana, cima che evoca il nome di quell'importante famiglia nobiliare che dominò il Montefeltro e che – sembra abbia dato origine alla casata dei Da Montefeltro che dominarono Urbino e il suo ducato fino al 1508.
Qual è il paese più alto delle Marche?
Bolognola è un comune della provincia di Macerata situato nell'Appennino marchigiano a 1.060 mt. s.l.m. all'interno del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Risulta essere il comune più alto ed allo stesso tempo il meno esteso delle Marche ed il terzo più piccolo della provincia.
Qual è la montagna più alta delle Marche?
Il Vettore è la montagna più alta e riconoscibile delle Marche, in quanto la cima più alta del gruppo montuoso ricade nel comune di Arquata del Tronto (provincia di Ascoli Piceno), e anche del parco nazionale dei Monti Sibillini.
Che pesci ci sono nel fiume Conca?
Le specie ittiche presenti nelle sue acque riguardano in maggior modo i ciprinidi: possiamo trovare la carpa, il cavedano, il barbo padano e la più comune alborella. Nella zona della foce sono presenti inoltre pesci acqua salmastra, prevalentemente anguilla e cefali.
Che fiume sfocia a Cattolica?
Il torrente Ventena è un corso d'acqua di 28,9 km che scorre prevalentemente nella provincia di Rimini e sfocia nel Mar Adriatico a nord-ovest di Cattolica.
Come nasce il fiume?
I fiumi possono originarsi da laghi o da sorgenti che sgorgano dal sottosuolo; altri fiumi possono iniziare come piccoli rigagnoli di pioggia o neve sciolta e in alto nelle montagne. La maggior parte dei fiumi scorre velocemente nella parte più ripida del loro percorso, che si trova solitamente vicino alla sorgente.
Per cosa è famosa Fossombrone?
Fossombrone, un incantevole comune situato nella regione delle Marche, è famoso per la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale. Uno dei luoghi più affascinanti da visitare è il Ponte della Concordia, un'opera architettonica che incanta i visitatori con la sua bellezza e la sua storia millenaria.
Per cosa è famosa Urbania?
- Chiesa dei Morti. 391. ...
- Urbania. 217. ...
- Palazzo Ducale e Museo Civico. Musei specializzati. ...
- Barco Ducale. Siti storici. ...
- Oratorio del carmine. Siti religiosi. ...
- Museo di Storia dell'Agricoltura e Artigianato. Musei specializzati. ...
- Bosco Dei Folletti. Fattorie. ...
- Duomo di San Cristoforo. Siti religiosi.
Per cosa è famosa Corinaldo?
- Mura.
- Il Pozzo della Polenta.
- Casa Natale di Santa Maria Goretti.
- Santuario Diocesano di Santa Maria Goretti.
- Parco delle Fonti.
Cosa vuol dire Urbino?
Il nome Urbino (Urvinum Metaurense o Mataurense in latino) è d'incerta origine: secondo alcuni Urvinum (o Urbinum) deriverebbe dal sostantivo Urvum (o Urbum), che designava il manico dell'aratro, alla cui forma assomigliava la collina del Poggio (sulla quale vi era il primitivo nucleo della città); mentre il termine ...
Quanto sono alti i torricini di Urbino?
Da questa piazza la visione è magnifica; i torricini, alti quasi sessanta metri, costituiscono una invenzione del tutto originale.
Che famiglia c'era a Urbino?
Il casato nobiliare dei da Montefeltro fu la famiglia dinastica che governò prima il castello di Monte Copiolo (XII secolo) poi la contea di Montefeltro e quella di Urbino.