Quanto dura visita alla Mole?
La durata della visita è di circa 60 minuti, e comprende il percorso a piedi di salita e di discesa con un massimo di 15 persone per gruppo.
Quanto tempo ci vuole per visitare la Mole?
Ma quanto tempo ci vuole per visitare la Mole Antonelliana? Per visitare il Museo del Cinema e salire sull'ascensore vi consigliamo di ritagliarvi almeno 3 ore di tempo.
Come salire sulla Mole?
L'ascensore della Mole si trova all'interno dell'edificio. E' una cabina dove è possibile salire fino a 85 metri d'altezza con un'unica corsa, per raggiungere il "Tempietto". Il primo ascensore fu installato nel 1964 ed è costantemente manutenuto dalla società GTT (Gruppo Torinese Trasporti).
Come si fa a visitare la Mole Antonelliana?
Per visitare la Mole Antonelliana di Torino si può accedere al Museo Nazionale del Cinema, gestore dell'edificio e curatore degli eventi ospitati all'interno. La vista della città dall'alto è meglio apprezzabile prendendo l'ascensore panoramico o salendo a piedi.
Dove parcheggiare per vedere la Mole?
In auto. Se devi raggiungere la Mole Antonelliana e sei in auto, attenzione alla ZTL, la zona è ben attrezzata di varchi con telecamere di controllo dei veicoli che accedono, quindi parcheggia in Corso San Maurizio o nei dintorni e raggiungi a piedi l'ingresso dell'edificio in Via Montebello 20.
La Mole Antonelliana
Dove vedere bene la Mole?
- Dove si trova la Mole Antonelliana: nel cuore del centro storico. ...
- La Mole dall'alto: Monte dei Cappuccini. ...
- Villa della Regina. ...
- Torre panoramica di Palazzo Madama. ...
- La Mole dal basso: i Giardini Reali Inferiori. ...
- Finestra di Palazzo Reale. ...
- Via Luigi Tarino. ...
- Vicolo Benevello: parcheggio della RAI.
Cosa c'è dentro la Mole?
La Mole Antonelliana nacque come sinagoga, progettata dall'architetto Alessandro Antonelli, e terminata dal figlio Costanzo. La Mole ha rappresentato per anni l'edificio più alto della città con i suoi 167 metri di altezza. Attualmente ospita il Museo Nazionale del Cinema, con riproduzioni e locandine.
Cosa c'è sulla punta della Mole Antonelliana?
Ma storia della Mole Antonelliana continuerà ad essere travagliata e costellata da avvenimenti particolari nel corso degli anni. Dieci anni più tardi, sulla punta della Mole si arricchisce! In cima all'edificio, infatti, viene sistemata una statua, il genio alato, ribattezzata poi dai torinesi “l'angelo d'oro”.
Quanto dura la mostra di Tim Burton a Torino?
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta Il Mondo di Tim Burton, l'esposizione dedicata al celebre regista in veste di artista creativo, visitabile dall'11 ottobre 2023 al 7 aprile 2024. Per la prima volta in Italia, la mostra su Tim Burton sarà allestita alla Mole Antonelliana.
Quanto dura visita ascensore Mole Antonelliana?
Conta che la salita e la discesa occupano meno di un minuto a tratta e che non ci sono grosse pause se non tempi tecnici per far salire e scendere le persone. In totale conta quindi per salire, visitare in scendere una media tra i 45 min e 1,15 h(in caso incontri molta fila all'entrata).
Quanto dura l'ascensore panoramico Mole Antonelliana?
L'ascensore, realizzato in cristallo trasparente, vi porterà in 59 secondi al “tempietto” della Mole che si trova ad 85 metri di altezza e da cui si può godere di una bellissima vista panoramica sulla città di Torino. Il servizio è accessibile anche alle persone con disabilità, che ne usufruiscono a titolo gratuito.
Quando riapre l'ascensore della Mole Antonelliana?
RIAPRE L'ASCENSORE PANORAMICO - Dal 22 dicembre 2022 sarà nuovamente accessibile al pubblico. Da giovedì 22 dicembre 2022 l'Ascensore panoramico della Mole Antonelliana riapre al pubblico.
Quanto è alto l'ascensore della Mole Antonelliana?
Nel 1961, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell'Unità d'Italia, venne inaugurato l'Ascensore panoramico che, rinnovato nel 1999, ancora oggi permette di salire fino al tempietto, a 85 metri d'altezza e ammirare la straordinaria vista sulla città e sull'arco alpino che la circonda.
Quanto dura la visita al Palazzo Reale di Torino?
La durata media della visita ai Musei è circa 3 ore, ma ovviamente molto dipende anche dai vostri specifici interessi. Per questo vi consigliamo di acquistare il biglietto, online o presso la nostra biglietteria, considerando in anticipo l'orario di chiusura delle sale.
Cosa è compreso nella Torino Card?
La Torino+Piemonte Card offre l'ingresso gratuito in circa 80 musei, mostre, monumenti, castelli, fortezze e Residenze Reali di Torino e Piemonte. La tessera consente il libero accesso nell'ordine preferito dall'acquirente durante il periodo di validità temporale.
Quando si illumina la Mole?
Nei giorni festivi e prefestivi, la Mole sarà illuminata a festa dalle 17:30 alle 2. Negli altri giorni dalle 20 alle 2 in quanto dalle 17 alle 20 sarà visibile l'opera di Merz, Il volo dei numeri.
Quando è caduto l'angelo della Mole?
Nel tardo pomeriggio del 23/05/1953, preceduto da una tempesta di sabbia, un temporale violentissimo investe Torino, provocando cinque vittime; una raffica di vento stronca gli ultimi 47 m della guglia della Mole Antonelliana, che cade nel giardino sottostante sgretolandosi in un cumulo di macerie.
Quando è caduta la stella della Mole Antonelliana?
A Torino tuttavia una stella è caduta: quella in cima alla Mole Antonelliana. Era il tardo pomeriggio del 23 maggio 1953, ore 19,10.
Cosa significano i numeri sulla Mole Antonelliana?
“I numeri “in volo” nell'opera di Mario Merz sono quelli della serie di Fibonacci, il matematico medievale toscano (introdusse fra l'altro in Italia l'uso delle cifre arabe) che così sintetizzava la progressione che, in natura, determina la crescita e la proliferazione delle forme: in questa successione, ogni numero è ...
Perché la Mole Antonelliana è famosa?
Con la posa finale del "Genio Alato" il 10 aprile dello stesso anno, l'edificio raggiunse un'altezza complessiva di 167,35 metri, quota, all'epoca, mai raggiunta da qualsiasi costruzione in muratura d'Europa e del mondo e, per tal motivo, fu soprannominata Mole.
Perché la Mole Antonelliana e rossa?
L'iniziativa alla vigilia della Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti. La Mole Antonelliana, dal tramonto di oggi, sabato 23 Aprile, si illumina sulla sua cupola di rosso con un cuore impacchettato da un fiocco bianco, visual della Regione Piemonte per simboleggiare la donazione.
Come si chiama la cupola di Torino?
La mole antonelliana fu inaugurata con una cerimonia solenne che coinvolse con orgoglio tutta la città di Torino in quanto divenne la costruzione in muratura più alta in Italia, in Europa e nel mondo fino al 1953, superata dal Campanile del Duomo di Ulma in Germania, alto 161,53 metri.
Chi ha costruito la mole di Torino?
La Mole Antonelliana, costruita nel 1863 su progetto di Alessandro Antonelli, era destinata a diventare il tempio della Comunità Israelita torinese.
Dove si vede tutta Torino?
Dalla cima della Mole Antonelliana (+ 85m)
Da lì è possibile godere di una vista a 360° su tutta la città e vedere il simbolo di Torino da un'insolita prospettiva.