Quanto dura il giro nelle Grotte di Postumia?
90 piacevoli minuti, 5 indimenticabili chilometri La visita viene effettuata in parte a bordo di un trenino sotterraneo ed un buon chilometro del tragitto viene invece fatto a piedi.Il percorso all'interno delle Grotte è in calcestruccio antiscivolo ed è facilmente accessibile.
Quanto ci si impiega a visitare le Grotte di Postumia?
La visita, che comprende la corsa a bordo del trenino e la passeggiata lungo un sentiero non impegnativo, dura un'ora e mezzo. Ogni visita è accompagnata da guide che forniscono ai visitatori una presentazione dettagliata delle bellezze delle grotte in sloveno, italiano, inglese o tedesco.
Come vestirsi per andare a visitare le Grotte di Postumia?
Le grotte di Postumia hanno una temperatura interna costante durante l'anno di circa 10 gradi centigradi ed un tasso di umidità vicino al 100%. Pertanto è opportuno vestirsi con abiti abbastanza caldi e impermeabili e soprattutto scarpe adeguate per evitare scivoloni sulle pietre umide.
Che temperatura c'è dentro le Grotte di Postumia?
Abbigliamento per visitare Postumia
All'interno delle grotte c'è una temperatura di circa 10° gradi.
Quali sono gli orari di visita alle Grotte di Postumia?
Le Grotte di Postumia sono aperte tutti i giorni con visite guidate alle ore: 10:00 – 12:00 – 15:00. Tuttavia nei mesi estivi la frequenza delle visite può intensificarsi. La visita al Castello di Predjama è, invece, disponibile ogni giorno dalle 10:00 alle 16:00 e la visita avviene con il supporto di un audioguida.
Slovenia, la magia del mondo sotterraneo nelle Grotte di Postumia
Quanto costa l'entrata alle Grotte di Postumia?
29.50 euro per gli adulti; 23.60 euro per gli studenti dai 16 ai 25 anni; 17.70 euro per i bambini dai 6 ai 15 anni.
Cosa vedere dopo le Grotte di Postumia?
- 2024. Ljubljana Old Town. 4,7. (8.049) ...
- Lake Bled. 4,7. (9.885) ...
- Park Skocjanske jame. 4,7. (1.845) ...
- Union Experience. 4,8. (1.201) ...
- Gola di Vintgar (Soteska Vintgar) 4,5. (5.230) ...
- Piazza Preseren. 4,4. (2.190) ...
- Tivoli Park. 4,4. (1.541) ...
- Triplo ponte (Tromostovje) 4,4. (3.804)
Che animali vivono nelle Grotte di Postumia?
Proteo (Proteus anguinus)
Il proteo, essendo lungo dai 25 ai 30 centimetri, è il più grande tra gli animali ipogei ed è l'unico vertebrato in Europa legato unicamente alla vita nel mondo sotterraneo. Si tratta di un animale che si è adattato completamente alla vita nel buio.
Quanto costa il parcheggio alle Grotte di Postumia?
Il biglietto giornaliero del parcheggio all'entrata al Parco delle Grotte di Postumia costa 6 €. Al parcheggio P1 (riservato agli ospiti dell'hotel e ai VIP) ci sono 8 posti di sosta per i veicoli elettrici con la possibilità di ricarica da 1,4kW a 11kW. La tariffa della ricarica è di 0,50 EUR/kW/h.
Chi soffre di claustrofobia può visitare le Grotte di Postumia?
Non si può perdere anche il Parco del Triglav, che coprela maggior parte delle Alpi Giulie ed è la più grande area protetta della Slovenia. Chi non soffre di claustrofobia, può esplorare le spettacolari grotte sotterranee di Postumia e ammirare le formazioni di stalattiti e stalagmiti.
Quanto sono lunghe le Grotte di Postumia?
Su più di 24 chilometri, il paesaggio del mondo sotterraneo delle Grotte di Postumia risulta vario come quello che si trova in superficie: i monti si innalzano, i fiumi scorrono, si aprono immense sale che nascondono ingressi verso gallerie strette.
Quanto dura la visita al castello di Predjama?
La classica visita alla Grotta non è inclusa nella visita al Castello di Predjama. La visita dura circa 45 minuti e si svolge su un percorso a basso livello di difficoltà, adatto anche ai bambini a partire dai sei anni di età.
Come arrivare alle Grotte di Postumia senza vignetta?
Se volete evitare di pagare la vignetta autostradale potete uscire dall'autostrada all'ex confine di stato di Fernetti (presso Trieste), seguendo l'indicazione per Sežana. Da qui la strada statale, poco trafficata e pittoresca, vi porterà a Postumia in meno di mezz'ora.
Le Grotte di Postumia sono aperte in inverno?
Le Grotte di Postumia sono aperte tutti i giorni dell'anno, anche festivi, con orari ridotti durante l'inverno. In alta stagione, nel pieno dell'estate, ci sono visite in partenza ogni ora dalle 10.00 alle 18.00. Di seguito trovate gli orari delle visite mese per mese: Gennaio, Febbraio, Marzo: 10.00, 12.00 e 15.00.
Come andare dalle Grotte di Postumia al castello di Predjama?
Il servizio di bus navetta tra le Grotte di Postumia e il Castello di Predjama è disponibile durante l'alta stagione estiva per gli ospiti in possesso del biglietto combinato per le due attrazioni (fino a esaurimento posti).
Quali sono le grotte più belle della Slovenia?
- Snežna jama (Grotta della neve) Visitate la grotta sotterranea turistica più ad alta quota della Slovenia, sotto il monte Raduha nell'Alta valle del fiume Savinja (Zgornja Savinjska dolina). ...
- Županova jama (Grotta del sindaco) ...
- Jama Pekel (Grotta dell'Inferno)
Quante ore ci vogliono per visitare le Grotte di Postumia?
90 piacevoli minuti, 5 indimenticabili chilometri
La visita viene effettuata in parte a bordo di un trenino sotterraneo ed un buon chilometro del tragitto viene invece fatto a piedi.Il percorso all'interno delle Grotte è in calcestruccio antiscivolo ed è facilmente accessibile.
Il Castello di Predjama vale la pena?
Castello sicuramente affascinante per la sua architettura e posizione. Il prezzo però e assolutamente eccessivo per il tipo di esperienza offerta (18,80€…). Durante la visita si può utilizzare l'audioguida, inclusa nel prezzo che tuttavia non lo giustifica.
Come prenotare la visita alle Grotte di Postumia?
I biglietti per le Grotte di Postumia, per il Castello di Predjama e per altre visite del Parco delle Grotte di Postumia sno disponibili online sul sito www.postojnska-jama.eu oppure alla cassa.
Qual è l'animale senza occhi?
Il proteo nero (Proteus anguinus parkelj)
Dove vedere il proteo?
È l'unico vertebrato europeo che vive unicamente nelle grotte ed è il più grande animale da grotta del mondo. Se volete osservarlo in un ambiente naturale, allora è per voi un'occasione straordinaria la visita della Grotta di Planina in cui il proteo ha una popolazione stabile e molto numerosa.
Cosa mangia il proteo?
Mangia minuscoli crostacei, e a volte le sue stesse larve, ma data la lentezza del suo metabolismo è in grado di sopportare periodi straordinariamente lunghi senza cibo: da esperimenti controllati è risultato che un proteo può restare a digiuno per circa 12 anni.
Qual è il posto più bello della Slovenia?
Pirano è il paese più bello della costa slovena.
Vale la pena equipaggiarsi di costume e asciugamano per un tonificante tuffo nell'Adriatico, molto più limpido qui che nelle note località balneari del Golfo di Trieste.
Quanti abitanti ha Postumia?
Postumia (in passato anche Adelsberga, Pastoina o Postoina, desueti; in sloveno Postojna; in tedesco Adelsberg) è un comune di 16 442 abitanti del Carso settentrionale, nella Slovenia sud-occidentale.