Quanto dura il biglietto del treno?
I biglietti dei treni ad alta velocità e intercity sono validi solo per il treno selezionato mentre i biglietti elettronici dei treni regionali hanno la validità di 4 ore dalla partenza del treno prescelto e non necessitano di convalida.
Quanto tempo dura un biglietto del treno non obliterato?
I biglietti acquistati online (BER) non necessitano di convalida. Validità - I biglietti hanno generalmente una validità di 4 ore a decorrere dal momento della convalida o, nel caso di biglietti acquistati online (BER), dall'orario di partenza del treno prescelto.
Quanto dura un biglietto del treno non utilizzato?
Come annunciato da Trenitalia, infatti, il biglietto dovrà essere utilizzato fino alle 23.59 del giorno in cui viene acquistato: se così non è, si può anche buttare dal momento che è inutilizzabile.
Quanto dura il biglietto per un treno regionale?
Il nuovo biglietto regionale potrà essere acquistato con un anticipo di 4 mesi rispetto al giorno in cui si vorrà viaggiare mentre la validità sarà di 4 ore dall'obliterazione. Se il passeggero è ancora in viaggio a bordo del treno allo scadere della validità, potrà comunque arrivare a destinazione.
Quanto prima si può prendere il biglietto del treno?
Quanto tempo prima si possono acquistare i biglietti del treno? In generale i biglietti per i treni nazionali e internazionali Trenitalia sono disponibili sei mesi prima del viaggio e acquistabili fino a pochi minuti prima della partenza del treno.
TUTORIAL Uso distributore automatico biglietti (DAB) di Trenitalia
Come funziona il biglietto del treno?
Su alcuni treni è possibile accedere al treno semplicemente mostrando il codice QR sul biglietto elettronico. Su altri treni ti sarà richiesto di recarti con il tuo codice di prenotazione al distributore automatico in stazione e stampare il tuo biglietto. In tal caso dovrai obliterarlo prima di salire sul treno.
Come funziona il biglietto del treno online?
- Cerca il tuo viaggio. Vai sull'Home Page. ...
- Affina la ricerca. Cerca il tuo viaggio. ...
- Scegli il tuo viaggio. ...
- Scegli i posti. ...
- Effettua il login e inserisci i dati passeggeri. ...
- Verifica il carrello. ...
- Arricchisci il tuo viaggio con gli altri servizi. ...
- Utilizza un bonus/credito.
Che succede se prendo il treno prima?
Se il prezzo dovuto è superiore a quello che hai corrisposto devi pagare la differenza di prezzo. Se l'importo è inferiore invece, e il treno originariamente prenotato ancora non è partito ti viene accordato il rimborso della differenza con l'applicazione di una trattenuta.
Quanto tempo vale il biglietto andata e ritorno?
Acquistabile fino alle ore 24 del 2° giorno precedente la partenza del treno.
Cosa fare se il treno è in ritardo e perdo la coincidenza?
AJC (Accordo sulla Continuazione del Viaggio)
Se perdi la coincidenza di un treno per un viaggio internazionale perché il treno precedente era in ritardo, dovrai recarti alla biglietteria della stazione di coincidenza (la stazione in cui saresti dovuto salire sul treno internazionale perso).
Cosa succede se si perde il treno?
sotto i 60 minuti: non c'è alcun rimborso; tra i 60 minuti e i 119 minuti di ritardo in arrivo: indennizzo automatico pari al 25% del prezzo del biglietto; ritardo in arrivo superiore ai 120 minuti: indennizzo automatico pari al 50% del prezzo del biglietto.
Cosa succede se si viaggia in treno senza biglietto?
Il viaggiatore sprovvisto di titolo di viaggio deve corrispondere il pagamento del costo del biglietto a tariffa ordinaria, calcolato dalla stazione di origine del treno fino alla stazione di destinazione dichiarata dal viaggiatore, ed una sanzione amministrativa di: • 30,00 euro se pagata immediatamente a bordo treno ...
Come funziona il biglietto regionale?
Il Biglietto Digitale Regionale rimane valido fino all'arrivo programmato del treno/treni a destino ed è valido solo per il treno/treni per il quale hai effettuato il check-in. Se il tuo treno viaggia in ritardo e il tuo Biglietto Digitale Regionale scade puoi comunque completare il tuo viaggio fino a destinazione.
Quanto dura un biglietto regionale Trenitalia online?
Sono inoltre esclusi tutti gli abbonamenti. Il biglietto elettronico regionale (BER) è nominativo, personale, incedibile, acquistabile fino a 5 minuti prima dell'ora di partenza del treno e riporta il nome e cognome del passeggero.
Cosa vede il controllore quando scansiona il biglietto?
Nella maggior parte dei Paesi il controllore verificherà visivamente i dettagli del tuo biglietto, comprese le informazioni sulla tratta che hai aggiunto, ma in qualche caso potrebbe eseguire la scansione del codice a barre e poi verificare visivamente i dati del viaggio.
Come funziona il nuovo biglietto regionale Trenitalia?
Il biglietto digitale regionale è acquistabile fino a 5 minuti prima della partenza programmata del treno, è nominativo e personale e non può essere ceduto. Il nuovo biglietto digitale, inoltre, permetterà un numero illimitato di cambi di data e di ora fino alle 23:59 del giorno precedente il viaggio.
Come cambiare data di partenza Trenitalia?
Cambio della data o dell'ora del viaggio
gratuitamente, presso le biglietterie (Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord) e self service Trenitalia; • con l'applicazione di una commissione (a discrezione dell'agenzia) presso qualsiasi agenzia di viaggio; • con un costo di € 0,50 a transazione presso i punti vendita terzi.
Quanto dura la convalida del biglietto Trenitalia?
Il viaggio deve concludersi entro 4 ore dalla convalida, salvo eccezioni previste dalle specifiche tariffe regionali.
Come funziona il biglietto di andata e ritorno?
Volo andata-ritorno (A/R)
Questo biglietto, come si capisce dal nome stesso, è composto da due voli. Ad esempio un primo volo (volo di andata) che parte dall'aeroporto A per arrivare all'aeroporto B e al ritorno un secondo volo (volo di ritorno) che riparte dall'aeroporto B per arrivare all'aeroporto A.
Come cambiare l'orario del biglietto del treno?
Per richiedere il cambio del biglietto puoi inoltre accedere alla pagina online di Trenitalia, visitare la loro sezione assistenza, rivolgerti alle biglietterie Trenitalia in stazione oppure chiamare lo 89 20 21 per parlare direttamente con un operatore (6:00 - 23:00).
Quante volte si può spostare un biglietto Trenitalia?
Cambio di prenotazione: si puòmodificare gratuitamente l'ora di partenza;1 sola volta per ciascun biglietto (di andata e di ritorno) e fino alla partenza del treno, per i posti disponibili per l'offerta.
Come cambiare l'orario di un biglietto del treno?
- alle biglietterie Trenitalia e Trenord. In tal caso, il servizio è gratuito;
- all'agenzia di viaggio pagando una commissione;
- ad un punto vendita autorizzato, come ad esempio SISAL, al costo di 50 centesimi a transazione.
Quanto dura un biglietto del treno online?
Una volta acquistato il biglietto si potrà effettuare un numero illimitato di cambi sulla data e sull'ora del treno scelto, fino alle 23:59 del giorno precedente il viaggio. Illimitati cambi anche il giorno stesso del viaggio, anticipando o posticipando l'orario all'interno della stessa giornata.
Come fare check-in biglietto treno?
Il check-in si può effettuare, come utente registrato nell'area «i miei viaggi» del sito, oppure dell'app Trenitalia. Chi non è registrato potrà effettuare il check-in collegandosi al link presente nell'e-mail o sms ricevuto al momento dell'acquisto del biglietto.
Dove si comprano i biglietti del treno?
Punti vendita Trenitalia: biglietterie, agenzie di viaggio e altri rivenditori diffusi su tutto il territorio nazionale a tua disposizione per informazioni e acquisto di biglietti. Cerca nella tua regione quello più vicino a te! Oppure individuali sulla mappa.