Quanto costa il GORE-TEX?
170,00 € tasse incl.
Quanti tipi di Gore Tex ci sono?
Con Gore Active, Gore-Tex Paclite®, Gore Tex Shakedry™ e Gore-Tex Pro, gli amanti dell'outdoor troveranno quattro soluzioni specifiche per ogni esigenza contro il vento e il maltempo.
Che materiale è il Goretex?
Il Gore-Tex è un tessuto sintetico dalle alte capacità impermeabili e traspiranti, costituito da teflon microporoso. Il nome deriva proprio dal cognome dell'imprenditore W. Gore e letteralmente significa appunto "tessuto di Gore".
Cosa significa scarpe in goretex?
La membrana GORE-TEX è uno strato estremamente sottile di politetrafluoroetilene espanso (ePTFE) composto da oltre 1,4 miliardi di pori per centimetro quadrato, unito a un tessuto esterno e, in molti casi, a una fodera. Pur essendo resistente all'acqua e al vento, è traspirante.
Quante colonne d'acqua ha il Gore Tex?
Il GORE-TEX® è una membrana microporosa di PTFE, dotata di una porosità molto elevata, circa un miliardo e quattrocento milioni di pori per cm2 ma caratterizzata da un eccezionale livello di impermeabilità, fino ad 80 metri di colonna d'acqua.
Come posso prendermi cura dei miei capi in Gore-Tex? - I consigli di Maxi Sport
Quanti anni dura il GORE-TEX?
Il tessuto GORE-TEX è realizzato per durare molti anni.
Cosa vuol dire 20.000 colonne d'acqua?
Test della Colonna d'acqua
Un valore di 20.000 mm, ad esempio, significa che questa colonna d'acqua dovrebbe essere alta 20 m perché la pressione sia così grande affinché l'acqua passi attraverso il tessuto.
Come si lavano le scarpe in GORE-TEX?
Guida rapida: lavare le scarpe GORE-TEX
Rimuovi lo sporco ostinato dall'interno e dall'esterno con una spugna o una spazzola. Poi pulisci con la spugna, acqua tiepida e detersivo liquido. Non usare il detersivo sulla pelle. Lavare a mano è più delicato del lavaggio in lavatrice.
Che scarpe usare per pioggia?
Scegli tra idrorepellente e impermeabile
In caso di pioggerella, le scarpe idrorepellenti offrono una protezione sufficiente per mantenere i piedi asciutti. Nei climi più umidi con precipitazioni intense, scegli scarpe impermeabili per non bagnarti i piedi.
Come impermeabilizzare il GORE-TEX?
Nessun problema, basterà ripristinare l'idrorepellenza con un polimero idrorepellente. Gore consiglia di applicare un apposito spray idrorepellente per tessuti esterni. Utilizzare un trattamento di ripristino dell'idrorepellenza per indumenti traspiranti su base di fluorocarburi (FC).
Come funziona il GORE-TEX?
Il materiale è composto da una membrana sottile e porosa che permette al vapore acqueo (sudore) di evaporare, ma impedisce all'acqua di penetrare dall'esterno.
Quando e come è stato inventato il GORE-TEX?
L'ePTFE è stato creato per la prima volta nel 1969 da Bob Gore, figlio di Bill e Genevieve e scomparso lo scorso settembre, tramite un processo di estensione del PTFE – che è il miglior isolante elettrico al mondo ed è anche resistente ai raggi ultravioletti.
Come riconoscere il GORE-TEX?
Tutti i prodotti GORE‑TEX originali con il cartellino a forma di diamante nero con la scritta GUARANTEED TO KEEP YOU DRY contengono una membrana GORE-TEX (indumenti, calzature, guanti e accessori).
Quali sono i Tex che valgono di più?
Per la prima serie di Tex i numeri più ricercati e rari sono i primi tre e il numero 17. Esistono in Italia pochissime collezioni complete di questa serie, ed è sicuramente quella di maggiore pregio tra le varie raccolte di Tex.
Come si chiamano le scarpe che non si bagnano?
Le scarpe antinfortunistiche invernali impermeabili, non solo si impegnano a proteggere il piede da umidità e bagnato, ma riescono a fornire una sensazione di calore al piede, anche quando le temperature sono veramente basse.
Come proteggere i piedi dalla pioggia?
«Estrai i plantari e pulisci anche l'interno della scarpa, utilizzando una spazzolina. Fai asciugare le tue calzature sportive all'aperto, esposte all'aria, ma non al sole. Per gli scarponi da trekking, una volta perfettamente asciutti, puoi ungere ganci e asole con la vaselina e spruzzare lo spray impermeabilizzante.
Quali sono i migliori scarponi impermeabili?
- Adidas Terrex Swift R3 Mid Gore-Tex. ...
- Merrell Moab 3 Mid. ...
- Merrell MQM 3 Mid Gore-Tex. ...
- Columbia Newton Ridge Plus II. ...
- La Sportiva TX5 GTX. ...
- Salomon Elixir Mid Gore-Tex. ...
- HOKA Tor Ultra Hi Gore-Tex. ...
- Salomon X Braze Mid Gore-Tex.
Come ammorbidire le scarpe in GORE-TEX?
Usare un ricostituente a base d'acqua, disponibile in forma di spray a pompa. Non usare cere o grassi impermeabilizzanti, in quanto possono compromettere la traspirabilità delle calzature.
Perché le scarpe si sbriciola?
Quando inizia a sbriciolarsi vuol dire che è iniziato il suo naturale processo di idrolisi che è irreversibile, quindi non può più essere riparato ed incollato. Generalmente questo processo inizia dopo 7/8 anni di vita della scarpa ma dipende molto dalla qualità del poliuretano stesso.
Cosa vuol dire gritex?
Il Gore-Tex® è una membrana microporosa, impermeabile e traspirante con proprietà antivento.
Come si chiama il giubbotto che non fa passare l'acqua?
Idrorepellente (water repellent o water resistant, in inglese) indica un materiale che è stato trattato per facilitare lo scorrimento dell'acqua sulla sua superficie. Garantisce protezione e comfort dalla pioggia leggera, dalla nebbia e dalla neve ma non da ore di pioggia battente.
Che differenza c'è tra impermeabile e idrorepellente?
Il materiale tessile (abbigliamento ancora non lavorato) in grado di resistere ad una colonna d'acqua di 800mmWS (0,8 bar) o maggiore viene definito tessuto impermeabile. Se ha un valore inferiore a 800mmWS (0,8 bar) viene chiamato tessuto idrorepellente.
Cos'è il materiale Softshell?
Come abbiamo detto, il Softshell è un tessuto studiato per mantenere il corpo caldo e asciutto. Assicura il massimo isolamento termico, anche nelle attività aerobiche più intense. L'esterno è resistente ed elastico, mentre il microfleece interno mantiene la temperatura corporea e fa uscire l'umidità e il sudore.
Come Riattivare il GORE-TEX?
COME POSSO RIAPPLICARE IL TRATTAMENTO DWR AL MIO PRODOTTO GORE‑TEX? Se non è più possibile riattivare l'idrorepellenza con il lavaggio e l'asciugatura, dovrai riapplicare un trattamento idrorepellente a lunga durata (DWR), disponibile in formato spray o da aggiungere al lavaggio.
Cosa significa DWR?
La tecnologia Durable Water Repellent (DWR) è un rivestimento polimerico aggiunto all'abbigliamento esterno per fornire protezione resistente all'acqua. La tecnologia respinge l'acqua, facendola colare sulla superficie dell'indumento. Questo lo fa rotolare via dalla superficie piuttosto che immergersi nel tessuto.