Quanto consuma un trattore in un'ora?
A titolo d'esempio, un trattore che durante le lavorazioni a piena potenza consuma 35 litri all'ora, al minimo ne consuma solo 3. Tuttavia, il carico motore al minimo è molto basso e quindi lo è anche l'efficienza del motore.
Quanto gasolio consuma un trattore?
Il consumo di gasolio nel grano su terreno lavorato, indicativamente, varia fra 185 e 210 litri/ ettaro. Consumo che scende a 70-100 l/ha su sodo. Sul mais non irriguo si sale a 230 l/ha medi, per arrivare a 350 l/ha medi con punte fino a 500 l/ha su mais irriguo.
Quale trattore consuma meno?
Claas esulta: il trattore ARION 470 si è confermato il più efficiente della sua categoria (quella compresa tra i 140 e i 160 cv) in fatto di consumi.
Quante ore di lavoro dura un trattore?
A questo aspetto si somma anche un dato che è estremamente variabile a seconda della storia dell'azienda che utilizza il trattore: le ore in cui questo ha effettivamente lavorato sul terreno. Indicativamente un trattore moderno ha una vita media di 15.000 ore, che si suppone vengano realizzate in 10-15 anni.
Quanti km h fa un trattore?
Conduzione del trattore su strada
I limiti di velocità, per esempio, differiscono da quelli standard previsti per altri mezzi: un trattore non può superare i 40 km/h se gommato e i 15 km/h se sono presenti assi con carrello o cingoli (con sovra-pattini).
Calcolo Costo Orario Trattore Agricolo
Quanti km fa un trattore?
Per un trattore stradale 4x2 con peso medio di 30 tonnellate, l'autonomia è di circa 300 km.
Quanto consuma un trattore agricolo su strada?
Il calcolo si basa su un mezzo meccanico di media potenza, circa 100 kW, e con un consumo su strada di circa 2-3 km/litro. ma soprattutto sul costo base del gasolio agricolo, che varia in base al quantitativo acquistato, ma che attualmente si attesta poco sotto quota 1 euro/litro per quantitativi sopra i 1000 litri.
Qual è il trattore più venduto in Italia?
Primo in classifica il New Holland T4. 100 con 379 unità, in seconda posizione troviamo invece il Landini REX-090 e sul terzo gradino del podio di nuovo New Holland con il T5. 95. In quarta posizione troviamo invece il Frutteto 80.4 di SAME con 273 unita1 vendute.
Quanto tempo ci vuole per arare un ettaro?
Come se non bastasse, l'aratura è molto dispendiosa: per arare un ettaro di terreno si impiegano in media due ore e mezza di lavoro e circa 60 litri di gasolio.
Quanto costa l'assicurazione di un trattore agricolo?
Nel caso in cui un trattore o altro mezzo agricolo viene utilizzato in proprio, generalmente la somma annuale da pagare è compresa fra i 100 e i 150 euro. Quando il trattore o un altro mezzo agricolo viene utilizzato per conto terzi, il premio aumenta fino ad arrivare ai 250/300 euro l'anno.
Quanto consuma un trattore in aratura?
Infatti, nell'ipotesi di eseguire tale aratura con un trattore da 100 kW di potenza, a seconda delle condizioni dell'appezzamento e del terreno, il consumo medio orario di gasolio rilevato in specifiche prove è di 0,16-0,18 litri per kWh (kW ora).
Quanto costa un'ora di trinciatura?
1 - TRINCIATURA:
€/ora 78,00 – ripulitura fossi, bordi, scarpate ecc.
Quanto fa con un litro di gasolio?
Ma quanto consuma un'auto al litro? In media una auto benzina consuma 7,5 litri per 100 km, pari a 13 chilometri al litro. Una auto Diesel, invece, consuma in media 6 litri per 100 km, pari a poco più di 16 chilometri con un litro.
Quanti litri di gasolio per ettaro?
1, comma 4 : Per la silvicoltura vengono forfettariamente stabiliti 40 l/ha sia per il gasolio che per la benzina, per tutte le lavorazioni colturali e di trasporto.
Quanti litri di gasolio per 300 km?
Per calcolare il consumo di carburante della tua auto, l'unica cosa da fare è dividere il numero di km per i litri totali. Così, se la macchina ha una capacità di 40litri e hai percorso una distanza di 300km, dividi 300 per 40. Il risultato della divisione è 7.5 km/l.
Qual è la miglior marca di trattori?
A conferma, i volumi del vincitore assoluto, lo specializzato New Holland “T4. 100 F/N/V/Lp”. Pur bissando il successo 2021 lascia sul campo 64 macchine accusando di conseguenza una flessione del 17 per cento circa, analoga a quella del mercato.
Chi vende più trattori al mondo?
NEW HOLLAND IN SOFFERENZA, A QUOTA 3.600 UNITÀ, CONSERVA LA LEADERSHIP DI MERCATO.
Quali sono le marche migliori di trattori?
- ANTONIO CARRARO. ...
- CLAAS. ...
- DEUTZ-FAHR. ...
- FENDT. ...
- FERRARI. ...
- KUBOTA. ...
- LAMBORGHINI. ...
- LANDINI.
Quanti cavalli ha in media un trattore?
I trattori da di media potenza svolgono un ruolo insostituibile nella azienda agricola moderna. La gamma di potenza compresa tra 100 CV e 190 CV vede il maggior numero di utilizzi nell'agricoltura professionale.
Quanti quintali porta un trattore?
Per i trattori a ruote, nonché per i rimorchi e le macchine trainate che scaricano tutta la propria massa (agli effetti pratici, equivalente al peso) sulle ruote, i valori massimi sono di 10 t se a un asse, 18 t se a due assi, 24 t se a 3 assi e 32 t se a 4 o più assi.
Quanto costa un trattore 100 cavalli?
Se dunque da un lato il brand sta spingendo su automazione, elettrificazione e biometano dall'altro punta all'allargamento e al miglioramento della gamma utility offrendo in questo caso il massimo al minimo prezzo (69.371 euro senza optional).
Quanti anni ci vogliono per guidare un trattore?
La patente B è quella più diffusa tra gli agricoltori e permette la guida di tutte le macchine agricole ed operatrici consentite dalla patente A1 (oltre naturalmente a quelle consentite da quest'ultima). Per ottenerla bisogna attendere però il compimento del diciottesimo anno di età.
Quanti anni bisogna avere per guidare un trattore?
E' possibile conseguire la patente B al raggiungimento della maggiore età, 18 anni: permette di guidare trattori e macchine agricole e operatrici senza limiti di dimensioni o di peso.
Quanti anni servono per guidare un trattore?
Secondo la circolare la patente A1, conseguibile dall'età di 16 anni, è valida per la conduzione di macchine agricole e operatrici che circolano su strada e che non superano i: 1,60 m di larghezza. 4,00 m di lunghezza. 2,50 m di altezza.