Quanti treni ha la metro Torino?
Il costo complessivo della linea, comprese le infrastrutture connesse e i 37 treni, ammonta a 1920 milioni di euro attualizzato a valori 2022.
Quanti treni ci sono nella metro di Torino?
Sono operativi 29 treni (22 in servizio nell'ora di punta), che hanno già completato il primo ciclo di manutenzione straordinaria. Nel 2023 le corse con ritardi superiori a 4 minuti sono state soltanto 159 su oltre 100 mila corse effettuate e non ci sono stati incidenti.
Quante linee ci sono a Torino?
La rete urbana
I servizi di trasporto pubblico urbano sono gestiti da GTT-Gruppo Torinese Trasporti Spa con una linea metropolitana (la prima automatica in Italia), 8 linee tranviarie e oltre 80 linee di bus.
Quanto va veloce la metropolitana di Torino?
Posti totali : 440 Posti a sedere per vettura: 19 + 12 strapuntini Posti a sedere totali: 76 + 48 strapuntini Velocità massima: 80km/h. Velocità media : 33 km/h. Tempo di attesa minimo tra i treni: 69 sec.
Chi ha progettato la metro a Torino?
Nel gennaio del 2021 il Comune di Torino ha affidato la progettazione dell'opera alla società in house InfraTO. Il 20 Aprile 2022, con Decreto Interministeriale MIMS/MEF n. 97, sono stati stanziati ulteriori 1.000 milioni di €.
Presentazione nuovi treni della Metropolitana di Torino - Metropolis
Qual è la metropolitana più antica d'Italia?
Prodromi: la Metropolitana FS
Nel 1925 a Napoli fu inaugurato il primo passante ferroviario urbano d'Italia, gestito dalle Ferrovie dello Stato, e noto come "metropolitana FS".
Dove passerà la linea 2 metro Torino?
La linea 2 della metro di Torino si incrocerà con la 1 in corrispondenza di Porta Nuova, in via Nizza. Proseguendo verso sud toccherà il Politecnico e arriverà allo stabilimento FCA di Mirafiori.
Quanto è costata la metro di Torino?
Il costo per la realizzazione della linea ad oggi in esercizio è stato di 1 511,44 milioni di euro, di cui 741 milioni per la tratta Fermi-Porta Nuova di 9,58 km (77,4 milioni/km), 305 milioni per la tratta Porta Nuova-Lingotto di 3,57 km (85,4 milioni/km), 193,6 milioni per la tratta Lingotto-Bengasi di 1,88 km (103 ...
Qual è la metropolitana più veloce del mondo?
Fortunatamente la metro di Pechino, oltre a essere incredibilmente trafficata, è anche la più veloce del mondo, soprannominata addirittura il “treno proiettile”. La metro infatti viaggia, senza conducente, a una velocità di 350 chilometri.
Come si alimenta la metropolitana?
Il sistema di trazione è elettrico a corrente continua, con alimentazione a terza rotaia, alla tensione di 750 V.
Qual è la prima cintura di Torino?
Serve la città di Torino e i comuni della prima cintura, quali Alpignano, Beinasco, Borgaretto, Borgaro, Cambiano, Candiolo, Chieri, Collegno, Druento, Grugliasco, Leinì, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto, Pianezza, Pino, Revigliasco, Rivalta, Rivoli, San Mauro, Santena, Settimo, Trofarello, Venaria, Vinovo.
Quando arriverà la metro a Rivoli?
Lavori che proseguono ma che hanno subito un rallentamento causato dalle conseguenze della pandemia e al rincaro dei costi delle materie prime hanno provocato un ritardo di un anno, che farà slittare al 2025 la possibile apertura delle quattro nuove stazioni previste fra #Torino e Rivoli.
Quanto è lunga la città di Torino?
Comune del Piemonte (130,01 km2 con 869.312 ab. al censimento del 2011, divenuti 857.910 secondo rilevamenti ISTAT del 2020, detti Torinesi), città metropolitana e capoluogo di regione.
Quanti km h fa la metro?
La velocità dipende a quel punto dal tracciato e dalla distanza tra le fermate. In tratte abbastanza lunge possono raggiungere i 70/90 Km/h. La media è pertanto di 40/50 e se si tiene conto dei tempi dell fermate si arriva a 25/35 Km/h.
Quando è nata la metro a Torino?
INAUGURAZIONE DELLA METRO. L'attesa di ben 70 anni si è conclusa: Torino ha la sua prima linea di Metropolitana. Essa è stata infatti inaugurata il 4 febbraio 2006 alla presenza del sindaco di Torino Sergio Chiamparino e del ministro delle infrastutture Pietro Lunardi.
Dove arriva la metro a Torino?
La linea metropolitana collega la città di Collegno (a ovest) a piazza Bengasi (a sud) attraversando il centro di Torino e passando dalle stazioni ferroviarie di Porta Susa e Porta Nuova.
Chi ha più metro in Europa?
La metropolitana di Londra (in inglese London Underground) è la più antica rete metropolitana del mondo, la più estesa d'Europa e la seconda per estensione dietro solamente al recente impianto di Shanghai, in Cina.
Quale capitale ha la metro più antica?
Per rintracciare le origini delle dieci linee più antiche, bisogna tornare all'inizio del secolo scorso e, per alcune, persino più indietro. La linea metropolitana più antica del mondo venne inaugurata il 10 gennaio 1863: si tratta della metropolitana di Londra.
Qual è la metropolitana più bella del mondo?
La metropolitana di Napoli è la più bella del mondo
A Napoli il progetto artistico delle stazioni della metro è cosa nota: l'architetto spagnolo Oscar Tusquets Blanca ha creato un'estetica unica al mondo, con mosaici (di William Kentridge) che fanno apparire la metro un grande museo da attraversare a bocca aperta.
Quando chiude la metro a Torino?
Attualmente la metropolitana di Torino chiude sempre alle 22 tranne il venerdì e il sabato. Un orario ridotto che spinge molti torinesi a non considerarla una possibilità quando escono la sera.
Quanto è costata la metro di Milano?
Milano, la linea M4 della metropolitana diventa tutta pubblica: il Comune compra le quote dei privati per 225 milioni di euro.
Quali sono le città italiane che hanno la metropolitana?
La legge individua dieci città metropolitane: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna , Firenze, Bari , Napoli , Reggio Calabria, a cui si aggiunge la città metropolitana di Roma capitale (art. 1, comma 5, L.
Quando chiude la metro a Torino sabato?
Quasi tutte le linee di autobus e tram iniziano a circolare dalle 5.00 del mattino e terminano alle ore 24.00. La metropolitana il venerdì e il sabato fino all'una e trenta di notte.
Quando iniziano i lavori per la metro 2 a Torino?
La messa in esercizio è prevista nel 2025, auspichiamo nel primo semestre. Per la linea 2, invece, è confermata la partenza dei lavori nel '25, ora stiamo iniziando a predisporre le procedure per le gare e spero che entro quest'anno venga scelto il sistema tecnologico del treno".
Quante linee autobus Torino?
La rete è costituita da circa 110 linee di bus (in città normalmente chiamati pullman) urbane e suburbane, che raggiungono le località circostanti.