Quanti Km dura un DPF?
A seconda che sia di I generazione (auto dal 1999 al 2003) o di II (dal 2004 ad oggi), la durata media del FAP varia dai 120.000 ai 180.000 Km ca.. Il DPF avrebbe una durata di 250.000 Km ca..
Quanto dura il DPF?
Comunque sia, la vita del DPF dipende da una serie di fattori... Sicuramente il DPF dura più del FAP, ma non sempre "vive" per 250 mila km. Quando si intasa troppo, va cambiato.
Quanti Km dura il filtro antiparticolato?
Normalmente arriva tra gli 80 mila e i 120 mila km. Quando si arriva in questo range è necessario provvedere al cambio del filtro, se non vuoi causare danni al motore del veicolo. Cambiare il FAP è un procedimento abbastanza complicato, quindi il consiglio è sempre quello di rivolgervi a un professionista qualificato.
Quanto costa cambiare il filtro antiparticolato diesel?
Come per ogni intervento meccanico, i costi per la riparazione o sostituzione del filtro antiparticolato dipendono da alcuni fattori. Mediamente, il costo di una semplice rigenerazione forzata non supera i 150 euro, mentre per la revisione del Fap ci si aggira attorno a una somma pari a 500 euro.
Come capire se il filtro antiparticolato si sta rigenerando?
Quando il filtro Fap deve essere pulito, la macchina accende una spia sul cruscotto. Questo segnale indica che bisogna attivare il processo di rigenerazione automatica, come accennato prima, percorrendo strade a scorrimento veloce per circa 30 minuti ad una velocità compresa tra 60 e i 90 km/h.
Fap- In quanti km si satura e quanto dura la rigenerazione. Da applicazione vediamo tutto
Come guidare per pulire filtro antiparticolato?
Per pulire il filtro antiparticolato durante la guida, dovrete guidare. L'autostrada è l'ideale per questo esercizio, ma vanno bene anche strade semplici. Mantenere il regime del motore ad un minimo di 3.000 giri/min. Il livello di riscaldamento del motore è indirettamente correlato al livello del FAP.
Cosa fare per non intasare il filtro antiparticolato?
Un primo consiglio per mantenere efficiente il filtro è quindi quello di percorrere ogni tanto lunghi tratti con l'auto, tenendo conto che una rigenerazione completa avviene ogni 400-500 km circa. Il calore generato dal motore durante la guida su strade aperte aiuta a bruciare le particelle accumulate nel filtro.
Cosa succede se non si cambia il filtro antiparticolato?
Un filtro antiparticolato intasato può causare danni al turbo di un veicolo se non si interviene per risolvere il problema. Se il filtro si intasa, il flusso dei gas di scarico si riduce e ciò può provocare aumentare la pressione nel sistema di scarico e nel turbocompressore.
Come si fa a pulire il FAP in autostrada?
Come fare la rigenerazione del FAP in autostrada? Le auto sono programmate per innescare la rigenerazione del Fap in modo automatico. Per favorire questo processo, è consigliato guidare su strade a scorrimento veloce per almeno 15 minuti a una velocità di 60 Km/h. In questo modo la spia Fap dovrebbe spegnersi.
Per quale motivo si intasa il filtro antiparticolato?
Infatti, se si fanno soprattutto percorsi urbani la produzione del particolato è eccessiva e le condizioni per la rigenerazione (alte temperature dei gas) sono molto poche, per cui un FAP o un DPF possono intasarsi anche dopo 5-10 mila chilometri.
Cosa succede se si spegne la macchina mentre si rigenera il FAP?
Effetti a lungo termine della mancata rigenerazione
A causa della mancata rigenerazione attiva, il carburante aggiuntivo iniettato nei cilindri non brucia e viene scaricato nella coppa. Questo riduce la qualità dell'olio e ne aumenta il livello, causando possibili danni e persino la distruzione del motore.
Quanto costa la pulizia del filtro antiparticolato?
In linea di massima, il costo della pulizia del dpf va dalle poche decine di euro di un kit fai-da-te fino ai 400-500 euro di una pulizia professionale (comprensiva di ricarica) effettuata presso l'officina di una concessionaria.
Perché la macchina fa sempre la rigenerazione?
Il rigenerazione attiva del filtro antiparticolato si verifica quando il livello di fuliggine nel DPF è pari a circa 40-45 % della sua capacità. Quando la fuliggine raggiunge questa percentuale, viene iniettato il carburante del postcombustore per aumentare la temperatura dei gas di scarico.
Qual'è la spia del filtro antiparticolato?
Quando si accende la spia del motore spesso è la spia EGR che segnala sporcizia nel filtro antiparticolato, sedimenti che vanificano la resa del motore, creando problemi al sistema di iniezione.
Quanto tempo ci vuole per cambiare il filtro antiparticolato?
Per un professionista che dispone degli attrezzi giusti è un lavoro da due ore, invece per un amatore ci vuole una giornata intera. Valutate bene se vi conviene di eseguire la sostituzione senza rivolgervi ad un'officina.
Dove si mette l additivo per pulire il filtro antiparticolato?
1. Versare tutto il contenuto del flacone direttamente nel serbatoio delgasolio quando necessario, quindi fare il pieno. 2. Nel caso di FAP/DPF moltosporchi si consiglia di ripetere un seconda volta il trattamento (un altro flacone con unaltro pieno) di seguito al primo.
Quanti giri per rigenerare FAP?
È importante che durante il processo di rigenerazione del FAP il motore venga mantenuto tra i 2.000 e i 3.000 giri al minuto per circa 15 minuti per garantire che rimanga attivo.
Come si può pulire un filtro antiparticolato senza smontarlo?
Come pulire il FAP senza smontarlo
La bomboletta del detergente dovrebbe avere un tubicino collegato all'apertura: inseriscilo nell'apertura e svuotala. Aspettare che il detergente agisca; il tempo di attesa dipende dal prodotto ed è riportato sulla bomboletta. Aggiungere l'additivo per il risciacquo.
Quanto costa sostituire il filtro antiparticolato?
In media, il prezzo di una pulizia del filtro antiparticolato può variare da Da 150 a 400 euro a seconda della zona e del paese. Si tratta di una grande opportunità per offrire ai clienti un'alternativa più conveniente rispetto alla sostituzione con uno nuovo.
Come velocizzare la rigenerazione FAP?
Re:Rigenerazione FAP da fermo
il fatto di tenere il motore accelerato serve per avere gas di scarico più caldi e facilitare la rigenerazione (dato che dentro al filtro la temperatura deve essere sui 750°) senza bisogno di sparare ettolitri di gasolio come post iniezione.
Quanto dura la rigenerazione forzata del FAP?
La durata del processo è mediamente di 15 minuti. Le condizioni ottimali per portare a termine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min.
Come tenere pulita la valvola EGR?
Una valvola EGR meccanica viene pulita iniziando con la rimozione del tubo d'aspirazione. Nel caso in cui quest'ultimo sia usurato o danneggiato, deve essere sostituito. Altrimenti, le eventuali tracce interne vanno rimosse con l'ausilio di un apposito detergente e di uno spazzolino.
Come si capisce quando l'auto fa la rigenerazione?
Si nota quando rigenera dall'aumento sensibile della rumorosità, dei giri motore, del consumo istantaneo. È buona norma non spegnerla mentre lo fa: in caso inizi a rigenerare proprio quando si è arrivati a destinazione, magari tirare un po' le marce ad alti giri per farla terminare.
Cosa succede se spengo la macchina in rigenerazione?
Se è in corso una rigenerazione e si spegne la macchina la rigenerazione ripartirà il viaggio successivo.
Come accorgersi quando la macchina fa la rigenerazione?
La rigenerazione al Fap si avvia in automatico dopo aver percorso circa 400 o 500 km oppure se il particolato accumulato nel filtro è eccessivo. Il metodo dura circa 3 minuti ed il guidatore non si accorge di nulla, anche se si potrebbe avvertire un cambiamento nel rumore del motore o percepire l'auto meno scattante.