Quanti giorni di malattia si possono fare in un anno ATA?
Personale docente e ATA, assunto con contratto a tempo determinato stipulato dal Dirigente Scolastico: vige il diritto, nei limiti di durata del contratto medesimo, alla conservazione del posto per un periodo non superiore a 30 giorni annuali, retribuiti al 50%.
Quanti giorni di malattia può fare il personale ATA?
Assenza per malattia, personale ATA su supplenze brevi
L'assenza per malattia comporta la conservazione del posto, nei limiti della durata del contratto, per un periodo non superiore a 30 giorni annuali, retribuiti al 50%.
Quanti giorni di malattia in un anno scolastico?
In un anno scolastico gli studenti devono andare a scuola in totale 200 giorni. Il decreto sul limite massimo di assenze a scuola stabilisce che ogni studente si deve presentare a scuola almeno tre quarti dei giorni totali (ovvero il 75% dei giorni).
Cosa succede se si superano i 30 giorni di malattia?
Una volta superato il periodo di comporto il datore di lavoro può ancora procedere al licenziamento anche qualora il lavoratore rientri in servizio poiché l'accettazione della prestazione non comporta rinuncia al potere di recesso.
Come vengono calcolati i 180 giorni di malattia?
Secondo i Giudici di legittimità, dunque, il termine di 180 giorni, calcolato a ritroso dall'ultimo episodio morboso nell'ambito dell'anno solare di 365 giorni, deve applicarsi anche al comporto per sommatoria e non solo al comporto secco.
Come funziona la malattia? Quanto si viene pagati e cosa deve fare un lavoratore?
Quanta malattia può fare un collaboratore scolastico?
Al 90% per i successivi 3 mesi fino a 360 giorni (dal 271° al 360° giorno); al 50% per i restanti 6 mesi (dal 361° al 540° giorno). 270+90+180= 540 giorni (18 mesi). Nessuna retribuzione (o licenziamento) nel caso l'assenza per malattia superi il 540° giorno.
Che succede se si superano i 180 giorni di malattia?
Ad esempio, per il CCNL Commercio e Terziario, viene previsto un periodo di 180 giorni, in un anno solare. Se, quindi, le assenze del lavoratore superano il periodo di comporto previsto, può scattare il licenziamento che, però, non sarà disciplinare, ma per giustificato motivo oggettivo.
Come si azzerano i giorni di malattia?
Ad esempio, se un lavoratore, nello stesso anno, si assenta per 5 mesi e poi per altri 3 a causa di una diversa patologia, avrà diritto alla conservazione del posto di lavoro in quanto, rientrato in servizio dopo la prima malattia, il periodo di comporto si è azzerato.
Cosa succede se si fa troppa malattia?
Assenze frequenti e regolari, anche senza superamento del periodo di comporto possono comportare, come avallato da alcune recenti sentenze della Cassazione, il "licenziamento per scarso rendimento".
Quanta malattia si può fare in un triennio?
La modalità di computo dei periodi di assenza per malattia. I periodi d'assenza per malattia, come si è detto nel paragrafo 1), non possono superare in un triennio la durata complessiva di 18 mesi, secondo quanto stabilì per la prima volta l'art. 23 com- ma 1 del CCNL del 4.8.1995 riconfermato dai CC.
Quanti giorni di malattia si possono fare in tre anni dipendenti pubblici?
I lavoratori statali assunti a tempo indeterminato possono assentarsi dal lavoro per malattia per un totale tre anni (36 mesi). Tale limite temporale, detto “periodo di comporto” si suddivide in: Page 2 Per i dipendenti pubblici il periodo di comporto é pari a 18 mesi (in cui spetta una retribuzione variabile).
Come comunicare la malattia personale ATA?
La comunicazione dell'assenza per malattia o la proroga di un evento già in corso devono essere effettuate, da parte di tutto il personale, telefonicamente sia all'ufficio di segreteria personale che presso la sede di servizio al mattino, tra le ore 7.45 e le ore 8.00, a prescindere dal turno di servizio.
Come si diventa ATA a tempo indeterminato?
Per diventare ATA di ruolo occorre essere iscritti nelle graduatorie provinciali 24 mesi .Una volta che il Miur è autorizzato ad effettuare le assunzioni a tempo indeterminato dal MEF e dal Dipartimento per la Funzione Pubblica, gli Uffici regionali, in base ai posti disponibili autorizzati e al punteggio in ...
Come si calcolano le assenze per malattia nel triennio?
Il dipendente non in prova, assente per malattia, ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di diciotto mesi. Ai fini della maturazione del predetto periodo, si sommano tutte le assenze per malattia intervenute nei tre anni precedenti l'ultimo episodio morboso in corso.”
Quando si azzera il periodo di comporto nella scuola?
– fino a due anni e mezzo nell'arco di 5 anni, se l'aspettativa viene fruita in periodi frazionati. Tali periodi, in casi eccezionali, possono essere soggetti ad una proroga di ulteriori 6 mesi.
Cosa succede dopo 20 giorni di malattia?
Nel caso del CCNL Commercio è prevista: Retribuzione a carico dell'azienda pari al 100% nei primi tre giorni di malattia (carenza); Integrazione al 75% dell'indennità INPS dal 4° al 20° giorno di malattia; Integrazione al 100% dell'indennità INPS dal 21° giorno di malattia in poi.
Perché i primi tre giorni di malattia non vengono pagati?
I primi 3 giorni di malattia (carenza) non sono indennizzabili, tranne nel caso di ricaduta della stessa malattia verificatasi entro 30 giorni o quando il contratto preveda l'indennizzo di tale periodo a carico del datore di lavoro.
Cosa succede dopo 10 giorni di malattia?
per gli eventi morbosi di durata inferiore o uguale a dieci giorni di assenza, sarà corrisposto esclusivamente il trattamento economico fondamentale con decurtazione di ogni indennità o emolumento, comunque denominati, aventi carattere fisso e continuativo, nonché di ogni altro trattamento economico accessorio.
Quando si è in malattia viene pagato anche il sabato e la domenica?
gli impiegati, i quadri del settore commercio e agli apprendisti di qualsiasi settore: l'indennità viene riconosciuta per tutte le giornate comprese nel periodo di malattia, ad esclusione delle festività nazionali e infrasettimanali che cadono di domenica.
Come prolungare la malattia se scade di venerdì?
Per evitare di incorrere in sanzioni, il lavoratore deve allora recarsi presso la guardia medica a farsi rilasciare un nuovo certificato per il fine settimana.
Quale malattia non rientra nel periodo di comporto?
Attenzione inoltre al fatto che nella determinazione del periodo di comporto di solito non rientrano ad esempio le assenze per particolari terapie salvavita, il puerperio o le assenze per interruzione di gravidanza. Si tratta dei periodi di aspettativa normalmente non conteggiabili ai fini dell'anzianità retributiva.
Come funziona la malattia per collaboratore scolastico?
100% durante i primi 9 mesi (270 giorni); ▪ Al 90% per i successivi 3 mesi fino a 360 giorni (dal 271° al 360° giorno); ▪ al 50% per i restanti 6 mesi (dal 361° al 540° giorno). 270+90+180= 540 giorni (18 mesi). Nessuna retribuzione (o licenziamento) nel caso l'assenza per malattia superi il 540° giorno.
Quanti giorni di ferie si maturano in un mese ATA?
L'articolo 13 del CCNL scuola prevede che le giornate di ferie fino al terzo anno di servizio sono 2,5 giorni al mese, dopo il terzo anno a qualunque titolo maturato il servizio spettano 2,6666 giorni di ferie al mese.