Quanti figli ha avuto Apollo?
Come tutti gli Dèi greci, le leggende riportano come Apollo ebbe molti figli, da unioni con donne mortali e non. Da Cirene, ebbe un figlio di nome Aristeo. Il figlio più noto di Apollo è però certamente Asclepio, dio della medicina presso i Greci.
Come si chiama la figlia di Apollo?
(gr. Εὐρυδίκη) Nella mitologia greca, ninfa o figlia di Apollo; sposa di Orfeo, muore per il morso di un serpente.
Come si chiama la moglie di Apollo?
Sacerdotessa della Madre Terra, Dafne era una ninfa amante della propria libertà: ella non solo conquistò il cuore di Apollo, ma anche quello di un giovane mortale di nome Leucippo ("quello dei cavalli bianchi"), il figlio del re dell'Elide Enomao.
Come morì il dio Apollo?
Assistita, poi, dalla dea Iride, Latona, dopo un lungo e laborioso travaglio, partorì due gemelli: Apollo e Artemide. Le due divinità hanno un che di misterioso e inavvicinabile che incute rispetto, entrambi munite di arco colpiscono da lontano e chi è colpito dai loro dardi muore senza soffrire.
Qual è il vero nome di Apollo?
(lat. Phoebus) Epiteto della divinità greca Apollo, con il significato di «puro», accolto insieme al dio nell'onomastica religiosa romana, soprattutto dalla letteratura e dalla poesia.
La Nascita di Apollo e Artemide: La Battaglia Contro il Terribile Serpente Pitone - Mitologia Greca
Chi è Dafne e chi è suo padre?
(gr. Δᾴϕνη) Nella mitologia greca, figlia di Gea e del fiume Peneo in Tessaglia o del fiume arcadico Ladone. Inseguita da Apollo, invocò i genitori e ottenne di essere mutata in alloro (δάϕνη).
Chi sono i genitori di Apollo?
Nella mitologia greca Apollo, figlio di Zeus e di Latona, fu partorito nell'Isola di Delo, nelle Cicladi. Lì sorgeva un tempio del dio frequentato da gente proveniente da ogni parte della Grecia.
Dove è nato il dio Apollo?
Nella mitologia greca Apollo, figlio di Zeus e di Latona, fu partorito nell'Isola di Delo, nelle Cicladi. Lì sorgeva un tempio del dio frequentato da gente proveniente da ogni parte della Grecia.
Dove era venerato il dio Apollo?
Delfi (in greco antico: Δελφοί, Delphói) è un importante sito archeologico, nonché una storica città dell'antica Grecia, sede del più importante e venerato oracolo del dio Apollo, assieme a Didima.
Come si chiama la madre di Apollo?
(gr. Λητώ) Dea greca. Figlia del Titano Ceo e della Titanide Febe, generò da Zeus Apollo e Artemide.
Chi è Dafne e di chi è figlia?
1. Aiutami, padre: chi parla è la ninfa Dafne, figlia di un fiume della Tessaglia, il Peneo. 2. Febo: nella mitologia greco- latina Febo è un epiteto di Apollo, dio della medicina, della musica e della profezia.
Chi sono i figli di Artemide?
Cynthia – con riferimento al Monte Cinto (Kynthos) nell'isola di Delo, ai piedi del quale nacque la dea; Daphnia - Daphne, nome greco dell'alloro, era sacro alla dea come ad Apollo; Delia - nata nell'isola di Delo (greco Δῆλος).
Perché Dafne scappa da Apollo?
Qual è la storia di Apollo e Dafne nel mito
Scaglia la freccia dorata sul dio e la freccia di piombo sulla ninfa Dafne, figlia del dio Peneo. Apollo colpito dalla freccia si innamora perdutamente di Dafne e corre verso di lei, ma la ninfa respinge il dio e scappa.
Chi era la sorella gemella di Apollo?
Artemide, è la sorella gemella di Apollo, ed essendo anch'ella una divinità di luce, rappresenta la Luna.
Cosa vuol dire Pollon?
cazzone nm. Lamentablemente el experimento es casi un completo desastre y solo se levanta el pollón. L'esperimento è deplorevolmente quasi un completo disastro ed solo si alza il cazzone.
Chi era la ninfa Dafne?
La ninfa Dafne, figlia del fiume Peneo, aveva consacrato la propria verginità a Diana, e rifuggiva perciò da ogni pensiero di matrimonio. L'amò, non riamato, Apollo; inseguendola questi, Dafne, temendo di essere raggiunta, dopo una fuga estenuante implorò aiuto al padre: e fu mutata in albero di lauro.
Qual è l'animale sacro di Apollo?
Attributi ed epiteti
Animali sacri al dio sono i cigni (simbolo di bellezza), i lupi, le cicale (a simboleggiare la musica e il canto), e ancora i falchi, i corvi, i delfini, in cui spesso il dio amava trasformarsi e i serpenti, questi ultimi con riferimento ai suoi poteri oracolari, e il gallo.
Che carattere ha Apollo?
Apollo, insomma, era davvero una divinità polivalente: signore del canto e della musica, medico e guaritore, profeta e arciere infallibile. E tuttavia… non si può fare a meno di vedere in lui un saputello con la spocchia da primo della classe che spesso, come tutti i secchioni, risulta antipatico e arrogante.
Quali sono le attività di cui è protettore Apollo?
A lui è cara la cetra, che egli suona vestito della lunga tunica, ed è quindi il protettore della musica, della poesia, e già nelle figurazioni dello scudo di Eracle gli fa corona l'amabile coro delle nove Muse.
Chi protegge Apollo?
Apollo è considerata la divinità solare per eccellenza, dio di tutte le cose belle, musica, arte, poesia ed inoltre guidava e proteggeva le muse, i viandanti ed i marinai.
Qual è il dio dell'amore?
Psicologia. Dal nome del dio viene chiamato eros l'amore sessuale, con riferimento alle concezioni che di esso ebbero gli antichi.
Come si chiama il Santuario di Apollo?
Il santuario di Delfi ebbe grande influenza nella politica, nelle guerre e quindi nella vita della Grecia classica: le decisioni più importanti che segnarono la storia greca dipesero anche in buona parte dall'autorità religiosa di Apollo delfico, attraverso l'interpretazione dell'oracolo da parte dei sacerdoti.
Perché Apollo è arrabbiato?
L'indovino Calcante rivela che la peste scoppiata tra i greci è stata mandata da Apollo arrabbiato perché Agamennone ha rapito Criseide, la figlia del suo sacerdote Crise, per renderla sua schiava.
Cosa fece Apelle il figlio di Apollo?
Apelle, figlio d'Apollo, fece una palla di pelle di pollo, e i pesci venivano a galla per vedere la palla di pelle di pollo d'Apelle d'Apollo. Tutti conosciamo questi versi, eppure ai più rimane sconosciuta la grandissima penna dietro la palla di pelle di pollo d'Apelle d'Apollo: don Anacleto Bendazzi.
Cosa fece Apelle figlio di Apollo?
A tutti noi è capitato di recitare quella filastrocca scioglilingua che cosi dice: "Apelle figlio di Apollo, fece una palla di pelle di pollo…" Sappiamo che apollo, nella mitologia classica, era un dio bellissimo, figlio di Zeus e Latona e gemello di Diana (Artemide).