Quanti cellulari si possono acquistare con la legge 104?
Quanti telefoni si possono comprare con la 104? La legge non specifica quanti telefoni si possano acquistare approfittando della detrazione Irpef del 19% e dell'IVA agevolata al 4%.
Quante volte posso acquistare con la Legge 104?
Anche la detrazione Irpef per acquisto auto con legge 104 spetta una sola volta (cioè per un solo veicolo) nel corso di 4 anni, decorrenti dalla data di acquisto.
Quante cose si possono comprare con la Legge 104?
La legge non stabilisce un limite specifico per gli acquisti agevolati con detrazione IRPEF e IVA agevolata né un'indicazione specifica su quanti elettrodomestici si possono acquistare con la legge 104.
Quanto costa un iPhone con la Legge 104?
Anche gli iPhone possono essere comprati con lo sconto dell'IVA al 4% con la legge 104. Per farlo si devono usare gli stessi certificati richiesti per tutti i dispositivi ritenuti “sussidi” utili per il disabile. Si può usare lo sconto IVA al 4% sia nei negozi fisici, sia in quelli virtuali online.
Come acquistare un cellulare con la Legge 104?
Nello specifico, all'atto di acquisto è necessari portare con sé e consegnare al venditore una copia del certificato che attesta l'invalidità (certificato è rilasciato dall'Asl competente o dalla commissione medica integrata); a quel punto potrà essere applicata l'aliquota di sconto sull'Iva che passerà dal 22% al 4%.
Bonus per cellulari e smartphone con legge 104: Scopriamo come funziona
Cosa serve per acquistare iPhone con 104?
Posso usare la legge 104 anche per acquistare l'iPhone? Assolutamente si, non importa quale sia il marchio o modello, basta che tutta la documentazione attestante l'invalidità sia valida. Non è necessario lo stato di gravità per ottenere il contributo.
Come acquistare su Amazon con la legge 104?
Amazon, IVA 4 %: come ottenere lo sconto Amazon Legge 104
Prima di fare l'ordine però si deve seguire la una procedura specifica: inviare all'indirizzo email “[email protected]” i seguenti documenti in formato PDF: Certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'ASL competente.
Che cosa non si paga con la Legge 104?
L'esenzione dal pagamento del bollo auto grazie alla legge 104 spetta ai cittadini ai quali è stato riconosciuto lostatus di soggetto disabile ai sensi della legge 104/ 92. Per ottenerlo è necessario inoltrare la domanda e la relativa documentazione sfruttando il sito dell'INPS.
Come acquistare su Unieuro con Legge 104?
Per fruire dell'aliquota ridotta la persona con disabilità deve consegnare al venditore, al momento dell'acquisto, copia del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'azienda sanitaria locale competente o dalla Commissione medica integrata.
Come utilizzare la 104 per acquisti online?
Si ha diritto allo sconto previsto dalla Legge 104, infatti, per l'acquisto di ausili e sussidi tecnici e informatici volti a incrementare l'autosufficienza e l'integrazione del disabile. Si deve quindi mettere il prodotto nel carrello e concludere l'acquisto.
Come usare la 104 su Mediaworld?
Per fruire dell'aliquota ridotta la persona con disabilità deve consegnare al venditore, al momento dell'acquisto, copia del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall'azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata.
Come acquistare un televisore con la Legge 104?
Tra le agevolazioni previste dalla Legge a sostegno, vi è la possibilità di acquistare un televisore. Come fare? E' indispensabile, oltre al certificato che attesti la disabilità, anche la prescrizione medica che attesti l'utilità della televisione all'integrazione della persona portatrice di handicap.
Cosa posso fare con la 104 di mia madre?
La lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre, anche adottivi o affidatari, di un disabile grave hanno diritto ai permessi mensili di 3 giorni, se il disabile non è ricoverato a tempo pieno in istituti specializzati. I permessi mensili possono anche essere frazionati in permessi orari.
Quando scade la legge 104?
Si ricorda che la scadenza per la trasmissione dei dati sui permessi ex-lege 104/92 per l'anno di riferimento 2022 è il 31 Marzo 2023.
Che macchine si possono comprare con la 104?
Per l'acquisto di tali veicoli è possibile beneficiare dell'aliquota IVA ridotta, a condizione che la cilindrata del motore termico sia fino a 2.000 centimetri cubici se alimentato a benzina, a 2.800 centimetri cubici se con motore diesel, e di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico.
Come acquistare il Bimby con la legge 104?
Per usufruire delle agevolazioni, è necessario esibire, oltre alla certificazione del riconoscimento dello stato di handicap (Legge 104/1992) specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista della ASL di appartenenza dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la disabilità e il sussidio ...
Cosa si può comprare con l'IVA al 4 %?
Cosa rientra nell'IVA agevolata al 4%?
mezzi utili all'accompagnamento, alla deambulazione e al sollevamento. Sono compresi tra essi anche protesi, ausili e apparecchi di vario tipo, servoscala, poltrone, e automobili o simili, oltre che le prestazioni per il superamento o l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Come cambia la Legge 104 nel 2024?
104/1992). Dunque, qual è il nuovo massimale per il 2024? Alla luce dei dati ISTAT, l'INPS ha comunicato che, nel 2024, per il congedo straordinario, il limite massimo complessivo della retribuzione e contribuzione per la generalità dei lavoratori non può superare la soglia di 56.586,00 euro.
Chi usufruisce della Legge 104 deve necessariamente sapere che non potrà fare determinate cose?
Infatti chi usufruisce della Legge 104 deve necessariamente sapere che non potrà fare determinate cose. La Cassazione ha ritenuto legittimo il licenziamento di un lavoratore quando sfrutta i permessi della Legge 104 per fare la spesa oppure andare al mare con la propria famiglia.
Cosa spetta a chi assiste un familiare con la 104?
A tutela dei caregiver vige la legge 104/92 che si occupa di garantire tre giornate di permessi retribuiti al mese per tutti coloro che devono assistere i familiari malati. Tale normativa riconosce, per i soli casi più gravi, la possibilità di ottenere dei congedi straordinari fino a 2 anni.
Cosa si può acquistare con la legge 104 comma 3?
acquisto di ausili tecnici e informatici (detrazione Irpef del 19% e IVA agevolata al 4%) deducibilità delle spese mediche generiche e di assistenza specifica, personale o familiare. veicoli (detrazione Irpef del 19% e IVA agevolata al 4%) esenzione dal bollo auto e dall'imposta sui passaggi di proprietà
Chi paga l'IVA al 4 %?
La legislazione che riguarda l'Iva ridotta parla di prodotti per disabili, ma anche di servizi; possono godere quindi dell'aliquota al 4% anche tutte le prestazioni che riguardano la realizzazione e l'installazione di opere o di ausili volti al superamento delle barriere architettoniche.
Chi ha la 104 deve avere un tutore?
Amministratori di sostegno e tutori
Il tutore o l'amministratore di sostegno che assista con sistematicità ed adeguatezza la persona con handicap grave può – ad oggi – ottenere i permessi lavorativi solo se è anche il coniuge o un parente o un affine fino al terzo grado della persona con handicap grave.
Come richiedere il bonus da 670 € in bolletta?
Per accedere al bonus per disagio fisico, è necessario presentare una richiesta presso il Comune di residenza da parte del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) o presso gli enti designati dal Comune, quali i CAF abilitati.