Quanti cani si possono tenere in casa per legge?

Un caso questo che è destinato a fare ancora molto discutere, soprattutto da parte delle associazioni animaliste. Concludendo, eccezioni a parte, dove sono rispettati gli obblighi di legge non sono previsti limiti al numero di animali detenibili.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su das.it

Quanti cani si possono tenere a casa?

Ad oggi, non esiste alcuna legge che ponga un numero massimo di animali che si possono tenere in un appartamento condominiale o in una villa. Il condominio, inoltre, non può fissare alcun limite massimo, salvo il consenso unanime di tutti i condomini del palazzo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lentepubblica.it

Quanti cani possono stare in un appartamento?

in una civile abitazione è vietata la detenzione di un numero superiore a 5 cani, con esclusione dei cuccioli lattanti, che non debbono essere separati dalla madre prima dei due mesi di vita; è vietato tenere i cani legati o a catena, se non momentaneamente e in casi di effettiva urgenza o pericolo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su padovanet.it

Quanti cani si possono tenere in appartamento in condominio?

Ricordiamo che NESSUNO può levarvi il diritto di avere uno o più animali domestici in casa. "È inesistente il divieto giuridico di tenere cani in condominio. Il regolamento condominiale che contenga una norma contraria è limitativo del diritto di proprietà, quindi giuridicamente nullo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dogwelcome.it

Cosa prevede la legge per i cani?

Il cane deve essere iscritto all'anagrafe degli animali d'affezione e il proprietario/conduttore è responsabile civilmente e penalmente dei danni o lesioni a persone, animali o cose provocate dal proprio animale; Deve essere condotto al guinzaglio ed avere la museruola.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su anagrafecaninarer.it

Video CANI e gatti in casa in AFFITTO: Che dice la legge | Avv. Angelo Greco

Come denunciare il proprietario di un cane?

Come denunciare i padroni di cani? Una volta identificata la fattispecie penale, e quindi il reato per cui procedere, è possibile sporgere la denuncia-querela. Lo si può fare oralmente o per iscritto rivolgendosi alla Polizia, ai Carabinieri o direttamente alla Procura della Repubblica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa dice la legge per i cani che abbaiano?

659 del codice penale “per non avere impedito il continuo abbaiare del proprio cane“, in orario diurno e notturno, tenuto all'esterno dell'abitazione, in zona adibita a parcheggio, privo di cuccia, e arrecando così disturbo al riposo delle persone che dimorano nelle abitazioni contigue.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consulenzalegaleitalia.it

Cosa dice la legge sui cani in condominio?

Cosa dice la legge riguardo ai cani in condominio

Questa ha stabilito che i regolamenti condominiali non possono più vietare di tenere un animale nel proprio appartamento. Di conseguenza, alla domanda si possono tenere i cani in condominio, si deve dare risposta positiva.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unionedeiconsumatori.it

Quanto può abbaiare un cane in condominio?

Secondo la legge, i rumori che rimangono sotto la soglia della normale tollerabilità non possono essere vietati. I limiti variano a seconda anche dell'orario, infatti, i rumori diventano illegali se superano: I 5 decibel dalle ore 6.00 del mattino alle 22.00; I 3 decibel nelle ore notturne.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lentepubblica.it

Cosa succede se il cane abbaia in condominio?

Quando i cani abbaiano molto forte e in modo continuativo, possono effettivamente arrecare un disturbo alla quiete pubblica, quindi ai vicini di casa e a tutti i residenti del condominio. Il proprietario, in tale ipotesi, rischia il pagamento di una sanzione pecuniaria fino a euro 309 e l'arresto fino a tre mesi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su caponestudiolegale.it

Quanto spazio deve avere un cane per legge?

avere a disposizione, oltre alla superficie del canile, anche un box sempre accessibile di almeno 2 m2 se il suo peso è inferiore ai 20 kg, di 4 m2 se il suo peso è compreso tra 20 e 45 kg, di 5 m2 se il suo peso è superiore ai 45 kg.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su blv.admin.ch

Come tenere i cani in condominio?

Secondo questa legge, i cani sono ammessi nei condomini a meno che non siano considerati pericolosi o molesti per gli altri abitanti. I cani devono essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola quando si trovano nelle aree comuni dell'edificio (scale, cortile, giardino, ecc.).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ibpost.it

Quando metri di distanza tra civili abitazioni e area cani?

E' osservata la distanza di almeno 30 m dalle strade pubbliche e di 100 m da abitazioni di terzi. Non deve comunque essere in comunicazione diretta con locali di abitazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ausl.imola.bo.it

Quali sono gli animali che si possono tenere in casa?

Al contrario, gli animali che possono essere tenuti in casa sono: pappagalli, gechi, tartarughe di terra, merlo indiano, cavia peruviana, furetto, chinchilla, iguana, drago barbuto, serpenti (tranne quelli vietati dal decreto) e il riccio africano, oltre ovviamente a quelli che noi definiamo già domestici, come cani, ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Quando è considerato allevamento?

Allevamento Amatoriale: caratteristiche

Secondo la legge del 23 Agosto 1993, gli allevamenti rientrano nella categoria amatoriale quando l'allevatore non possiede più di 5 fattrici e non alleva più di 30 cuccioli l'anno. Al superamento di queste quote l'allevamento deve essere convertito in professionale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rhodesianitalia.it

Quanti cani si possono tenere in Lombardia?

Ad esempio, in Lombardia non si può superare il numero massimo di 10 cani e gatti di età superiore a sei mesi, cuccioli esclusi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su milanotoday.it

Cosa fare se il vicino si lamenta per il tuo cane?

In questo caso è possibile sporgere denuncia presso la Caserma dei carabinieri nei confronti del vicino che non faccia nulla per limitare i disturbi del suo cane, considerato poi che a volte i cani abbaiano perché vengono maltrattati o perché hanno fame e sete.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatofacile.it

Cosa fare se il cane del vicino abbaia in continuazione?

Per segnalare quello che si ritiene un “disturbo alla quiete pubblica”, ci si può rivolgere ai carabinieri o alla polizia. Questo reato, infatti, è procedibile d'ufficio; quindi le Forze dell'ordine si attiveranno personalmente per le verifiche necessarie, interfacciandosi con la Procura.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consumatori.it

Come fare per zittire i cani?

Iniziate a chiedere al cane di parlare ed elogiatelo quando lo fa. Ditegli di "tacere" e distraetelo dall'abbaiare con un bocconcino o con il giocattolo trombetta preferito. Il cane non può abbaiare e allo stesso tempo cercare il bocconcino, quindi smetterà di abbaiare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su purina.it

In che orari possono abbaiare i cani?

Anche se non c'è scritto nulla nel regolamento condominiale, le norme che disciplinano i rapporti di buon vicinato, di solito impongono il silenzio dalle 22.00 alle 8.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lamialegge.it

Come denunciare un cane tenuto male?

Chiunque intenda segnalare un caso di maltrattamento di animali, deve presentare apposita denuncia/segnalazione alla Forza Pubblica (Carabinieri, Questura), o al Sindaco o al Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli alimenti di origine animale della A.T.S. Il veterinario ufficiale della A.T.S.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ats-pavia.it

Chi chiamare se il cane del vicino disturba?

In caso di cane che abbaia creando fastidio a un numero illimitato di persone si può chiedere l'intervento della polizia o dei carabinieri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dequo.it

Cosa succede se il cane abbaia troppo?

Forse non tutti sanno che, se il proprio cane abbaia troppo, si può incorrere in una multa ed è la III sezione penale della Corte di Cassazione a dirlo, asserendo che il fatto di non si non intervenire se il proprio amico a quattro zampe arriva a disturbare i vicini, è reato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su naturalcode.eu

Quando il cane non può abbaiare?

Una problematica che può dipendere da un'infiammazione, una ferita o un'infezione. Un cane che non abbaia e presenta altri sintomi, come vomito, atteggiamento molto differente da solito e generale abbattimento, dev'essere visitato dal veterinario.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su my-personaltrainer.it