Quanti bagni deve avere una sala feste?
Bagni: Il locale deve essere dotato di almeno due bagni, di cui uno adatto ai ragazzi disabili secondo quanto previsto dalla legge n. 104/92. Conformità agli Standard Locali: Il luogo deve rispettare i regolamenti urbanistici ed edilizi locali, che devono essere verificati in base alle normative locali vigenti.
Quanto costa aprire una sala per feste di compleanno?
In generale si può partire dai 10.000 euro. Diciamo che per un locale tra i 100 ed 200 mq. si può decidere di investire tra i 10.000 ed i 17.000 euro. CHE QUALIFICHE SERVONO PER APRIRE UNA SALA FESTE O UNA LUDOTECA?
Cosa serve per aprire un locale per feste di bambini?
Per aprire una ludoteca è necessario aprire la Partita Iva con il codice Ateco: “93.29.90 – altre attività di intrattenimento e di divertimento nca – ludoteche per intrattenimento bambini”. È possibile ridurre i costi di avviamento scegliendo la soluzione del franchising chiavi in mano.
Quando è obbligatorio il bagno per disabili?
Dove è obbligatorio il bagno disabili? Tutti i locali aperti al pubblico, in base alla tipologia della licenza, devono avere almeno un servizio igienico accessibile, quindi un bagno disabili obbligatorio.
Quali sono i requisiti per aprire una ludoteca?
Solitamente non c'è bisogno di particolari titoli di studio per aprire una ludoteca, ma alcune Regioni richiedono un diploma riguardante l'educazione. Come la maturità magistrale, psico-pedagogica o un diploma di maestra d'asilo. Le Regioni organizzano poi spesso corsi ad hoc nell'ambito della formazione.
QUANTI BAGNI DEVE AVERE UNA LUDOTECA?
Quanti soldi ci vogliono per aprire una ludoteca?
Se vuoi aprire una ludoteca da zero, il costo iniziale può aggirarsi tra i 15 mila e i 30.000 euro. Se, invece, preferisci aprire una ludoteca in franchising, la spesa è un po' più contenuta in quanto il brand di affiliazione si occuperà del mobilio e delle spese di marketing.
Quali caratteristiche devono avere i locali da adibire a ludoteca?
Θ QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE I LOCALI DA ADIBIRE A LUDOTECA? La Ludoteca dovrà possedere una superficie totale non inferiore ad 80 metri quadrati (al netto delle murature e degli ingombri) e dovrà essere posta, di norma, al piano terra (mai al piano seminterrato).
Quando è obbligatorio il bagno in un locale?
Le toilette sono obbligatorie in tutti gli esercizi che prevedono un'attività di somministrazione di alimenti e bevande, quali bar, ristoranti e pizzerie. Al contrario, non è obbligatorio per quei locali come pizzerie d'asporto o gelaterie dove c'è un consumo immediato o l'asporto del prodotto.
Quali permessi per fare un bagno?
Gli interventi di manutenzione ordinaria al bagno non richiedono infatti nessun titolo abilitativo. Non occorre quindi fare alcuna comunicazione esterna, depositare documenti al Comune, né richiedere alcun permesso. Alcuni comuni possono richiedere al massimo la compilazione del Cil.
Quanto può essere piccolo un bagno di servizio?
Per quanto riguarda le misure minime di un bagno di servizio, molto dipende dai regolamenti locali del proprio Comune di appartenenza. Generalmente, la dimensione minima della stata deve aggirarsi intorno a 3,5/4 mq.
Cosa serve per aprire un locale con gonfiabili?
- apertura di una partita iva.
- iscriversi al registro delle imprese.
- regolare le proprie posizioni INAIL e INPS.
- Assicurarsi che il locale o lo spazio da affittare sia a norma (ventilazione, terreno, sicurezza, servizi igienici ecc.)
Quanto costa aprire una sala giochi per bambini?
Per aprire una ludoteca franchising Play House Family, è necessario un investimento iniziale tra i 14.000 e i 25.000 euro. Il costo finale dipende dal locale e dalla scelta delle attrezzature.
Chi può aprire un baby parking?
Coloro che vogliono avviare un baby parking devono sapere che chi lavora in queste strutture deve possedere un diploma di laurea o diploma universitario nelle materie rientranti nelle scienze della formazione o dell'educazione, oppure in discipline riguardanti la psicologia e i servizi sociali.
Quanto costa fare una festa in un locale?
Si tratta di ville, locali, ristoranti, che forniscono direttamente il servizio di catering, cucina e di bar. Il costo, estremamente variabile, può oscillare mediamente dai 30 agli 80 euro a persona (per compleanni, battesimi, comunioni, lauree, feste aziendali).
Come aprire una ludoteca privata per bambini?
- Apertura Partita Iva.
- Iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio.
- Dichiarazione d'inizio attività presso il Comune.
- Apertura posizioni INPS ed INAIL.
- Stipula assicurazioni necessarie.
- Nulla osta da parte dell'Asl.
- Autorizzazione a esporre l'insegna.
Quanti soldi ci vogliono per fare una discoteca?
Un investimento iniziale può oscillare tra i 100,000 e i 300,000 euro, escludendo l'affitto o l'acquisto dello spazio, che può aggiungere un altro notevole costo.
Quanti metri quadrati deve essere un bagno?
Quali sono le dimensioni minime di un bagno
Secondo quanto stabilito dal Decreto del Ministero della Sanità del 5 luglio 1975, le dimensioni minime che un bagno può effettivamente avere, prevedono una grandezza minima di 3,5 mq.
Quanto deve essere un bagno?
Un bagno, per essere considerato a norma, deve essere grande almeno 3,5 mq. Un valore del tutto indicativo. Se vuoi conoscere esattamente le misure, conviene regolarsi in base alle normative vigenti nella tua zona o affidarti a un professionista che conosce a menadito la legge.
Quanto deve essere grande il secondo bagno per legge?
Se è previsto un secondo bagno, inoltre, le misure minime per un bagno sono di 2 mq e in abitazioni con metrature superiori a 70 mq deve avere il lato corto di almeno 120 cm.
Quanti bagni deve avere un locale commerciale?
Deve essere presente un servizio igienico con anti-wc, accessibile al pubblico, per ogni azienda commerciale di superficie superiore a 250 mq e più in particolare: - locali commerciali singoli (non inseriti in strutture organizzate): presenza obbligatoria di almeno un wc per sesso.
Quanti bagni per ogni dipendente?
I WC devono essere in rapporto di 1 ogni 10 addetti, oltre i 10 addetti devono essere divisi per sesso. Nelle ditte nelle quali più di 30 dipendenti rimangono nell'azienda durante gli intervalli di lavoro, per la refezione, devono essere predisposti ambiente destinati a refettorio.
Quale categoria catastale per ludoteca?
Ma, in genere, ciò che rende idonea la struttura per queste attività, è semplicemente una destinazione d'uso commerciale, quindi un locale cha faccia parte della Categoria catastale “C1” (Negozio e bottega).
Quanto costa aprire un parco giochi gonfiabili?
QUANTO COSTA APRIRE UN PARCO GIOCHI GONFIABILE E QUALE È L'ITER BUROCRATICO DA PORTARE A TERMINE. Sia che si preferisca optare per un parco giochi gonfiabile al chiuso che per l'alternativa all'aperto, in linea di massima le attrezzature necessarie hanno un costo che si aggira intorno a 25.000 euro.
Cosa cambia tra asilo nido e ludoteca?
Le differenze sono innumerevole ma la prima e la più evidente è che al nido si educa, in ludoteca si gioco e ci si diverte.