Quante sono le aree aeroportuali?
Gli aeroporti moderni sono caratterizzati da due grandi macro-aree, dette air-side e land-side, costituite rispettivamente dalle infrastrutture di volo o a esso asservite e dalle strutture e aree accessibili al pubblico.
In quale aree si suddivide l'aeroporto?
Le operazioni negli aeroporti sono fondamentalmente organizzate in tre macro-aree, chiamate air-side, terminal e land-side, rispettivamente riferite alla zona piste e volo, all'edificio dell'aerostazione e alle aree accessibili al pubblico.
Cosa si intende per aree aeroportuali?
Ai fini della presente Ordinanza, si definiscono: Area lato volo (airside): l'area di movimento dell'aeroporto, comprensiva di edifici, porzioni di suolo e strutture adiacenti (es. aerostazione), il cui accesso è regolamentato e sottoposto a controllo.
Quali sono le aree sterili dell'aeroporto?
Aree sterili - Parti critiche- Aree Delimitate
i piazzali aa/mm, raccordi, pista, zona distaccamento VVF e RAMPA, le sale passeggeri in partenza, ecc.). 2. Nell'aeroporto le parti critiche coincidono con le aree sterili.
Quali sono le due macro-aree del sedime aeroportuale?
Le aree terminali destinate al traffico passeggeri sono poste nelle zone a nord (attività di aviazione commerciale – terminal passeggeri principale) e a ovest (attività di aviazione generale) del sedime; nell'area est sono invece presenti gli edifici destinati al servizio del traffico merci e varie strutture di ...
12 Segreti Aereoportuali che Nessun Passeggero Dovrebbe Conoscere
Come si chiamano le varie zone dell'aeroporto?
Gli aeroporti moderni sono caratterizzati da due grandi macro-aree, dette air-side e land-side, costituite rispettivamente dalle infrastrutture di volo o a esso asservite e dalle strutture e aree accessibili al pubblico.
Cosa sono i sedimi aeroportuali?
SEDIME AEROPORTUALE Insieme delle aree regolamentate di movimento (AIRSIDE) e delle aree aperte al pubblico (LANDSIDE) sulle quali si esercitano le giurisdizioni specifiche della Direzione Aeroportuale e degli altri enti aeroportuali.
Cosa comprende l'area di movimento?
Area di movimento: (Movement Area) La parte di un aeroporto destinata al movimento a terra degli aeromobili comprendente l'area di manovra, i piazzali e qualsiasi parte dell'aeroporto destinata alla manutenzione degli aeromobili.
Cos'è Airside?
Dal punto di vista della pianificazione (progettazione/ingegneria/ecc.), landside è tutto ciò che arriva fino alla porta d'imbarco dell'aeromobile e airside comprende le aree di movimento sulla superficie dell'aeroporto.
Cosa significa TSA aeroporto?
Transportation Security Administration (TSA)
Nata poco dopo la tragedia dell'11 settembre 2001, l'Agenzia fa parte del Dipartimento di Sicurezza Interna. La TSA ha il compito di controllare i passeggeri e i dipendenti prima che accedano alle aree protette dell'aeroporto.
Qual è la differenza tra un aerodromo e un aeroporto?
Un aerodromo è un'area definita di un aeroporto utilizzata per l'arrivo, la partenza e il movimento in superficie degli aeromobili.
Qual è l'aeroporto più antico d'Italia?
Il primo anche premiato per la qualità dei servizi offerti. Eppure sapete qual è l'aeroporto più antico d'Italia? La sua fondazione risale al 1908 ed attualmente non è più attivo. Si tratta dell'Aeroporto di Roma Centocelle, oggi riconvertito in una installazione del Ministero della Difesa, omaggio a Francesco Baracca.
Che cosa si intende per CSA aeroporto?
Nello svolgimento delle loro funzioni in materia di security i dirigenti responsabili Enac si avvalgono dei Csa - Comitati di Sicurezza Aeroportuale, istituiti nel 1971 in riferimento alle disposizioni contenute nell'Annesso 17 Page 12 102 LA SECURITY Icao.
Cosa si intende per area aeroportuale?
Area Aeroportuale Interna all‟Area Regolamentata dove sono condotte attività essenziali alla funzionalità aeroportuale e/o di pubblico interesse, tale da richiedere una specifica regolamentazione in materia di circolazione.
Cos'è il PNS?
Le misure e gli adempimenti previsti dal Programma nazionale per la sicurezza dell'aviazione civile (PNS) garantiscono la tutela della sicurezza, la regolarità e l'efficienza nazionale e internazionale dell'aviazione civile in Italia, fornendo disposizioni e procedure atte a impedire il compimento di atti di ...
Cosa significa jet blast?
Il jet blast è la spinta aerodinamica provocata dal getto dei motori a reazione di un aeromobile. Anche durante le manovre di rullaggio sul piazzale esso può raggiungere velocità superiori ai 50Km/h.
Che cos'è l'intake area?
Parte dell'aeroporto destinata ai movimenti al suolo degli aeromobili, comprendente l'area di manovra e i piazzali di sosta.
Cosa significa FOD in un aeroporto?
Foreign Object damage / debris identifica sia il danno causato ad un aeromobile da un oggetto non ben identificato sia lo stesso oggetto.
Come si chiamano le zone dell'aeroporto?
– Il lato aria comprende le attrezzature ed i servizi impiegati per la movimentazione degli aeromobili: piste di atterraggio (runway), bretelle di raccordo (taxiway) e piazzole di sosta (apron), il sistema di controllo del traffico aereo.
Cos'è il pea in aeroporto?
Struttura periferica dell'ENAC tenuta alla adozione del Piano di emergenza aeroportuale.
Cos'è il circling?
In inglese circling, è la fase condotta a vista di un avvicinamento strumentale durante la quale l'aeromobile abbandona il segmento di avvicinamento finale per allinearsi lungo una pista d'atterraggio che non è ubicata in posizione conveniente per un avvicinamento diretto.
Cosa comprende l'area di manovra?
l'area di manovra (Manouvring area) definita come la parte di uno scalo adibita al decollo, all'atterraggio e al movimento al suolo degli aeromobili, con esclusione dei piazzali aeromobili. L'area di manovra è costituita dalle piste di volo (runways) e dalle vie di rullaggio (taxiway);
Cos'è l'ARP di un aeroporto?
Il punto di riferimento dell'aeroporto o punto di riferimento di aerodromo (in inglese: Airport reference point o Aerodrome reference point, abbreviato in ARP), è la posizione che viene convenzionalmente presa come riferimento geografico per ogni aeroporto.
Come è suddiviso un aeroporto?
Gli aerodromi statali, in funzione di chi utilizza l'aerodromo possono dividersi in: – Civili; – Militari; – Misti (civili/militari). Possono, per convenzione, essere suddivisi in: – Intercontinentali; – Internazionali; – Regionali; – A traffico locale.
Cosa sono le sedime?
Si definisce area di sedime l'area, misurata in metri quadrati, ottenuta dalla proiezione sul piano orizzontale delle murature e delle strutture portanti esterne della costruzione sovrastante il piano di campagna e delle parti di costruzioni entroterra non ricoperte superiormente da terreno vegetale di idoneo spessore ...
