Quante gare ha vinto Alberto Tomba?
Il bilancio finale della carriera di Tomba è di cinquanta gare vinte in Coppa del Mondo, una Coppa del Mondo assoluta, quattro Coppe del Mondo di slalom gigante e quattro di slalom speciale ed è l'unico sciatore ad aver vinto per undici anni consecutivi (1987-1998) almeno una gara in Coppa del Mondo.
Chi ha vinto più slalom speciale?
Il più grande slalomista di tutti i tempi, lo svedese Ingemar Stenmark, è lo sciatore che ha conquistato il maggior numero di Coppe del Mondo di Slalom Speciale, ben 8 successi dal 1975 al 1983 di cui 7 consecutivi (1975-1981).
Che sci aveva Tomba?
Originario di un paese lontano dalle montagne (Castel de' Britti, frazione collinare di San Lazzaro di Savena presso Bologna), Tomba imparò a sciare sugli Appennini (Corno alle Scale); in seguito si perfezionò a Cortina d'Ampezzo, istruito da Roberto Siorpaes, suo allenatore fino alla maggiore età.
Quanti super G ha fatto Tomba?
Ad inizio carriera ottenevi risultati consistenti anche in superG, disciplina che ti vide per ben dieci volte nella top10 tra il 1986 ed il 1989, con tanto di medaglia sfiorata alle Olimpiadi 1988.
Quante gare ha vinto Stenmark?
Jan Ingemar Stenmark (Storuman, 18 marzo 1956) è un ex sciatore alpino svedese. Con 86 successi (46 in slalom gigante e 40 in slalom speciale), ottenuti tra il 1974 e il 1989, è lo sciatore più vincente nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino maschile.
Alberto Tomba - Campione del Mondo
Chi è la sciatrice più forte di tutti i tempi?
SCI ALPINO - Dopo aver superato Lindsey Vonn, Mikaela Shiffrin ha raggiunto e staccato anche il mito Ingemar Stenmark in fatto di vittorie in Coppa del Mondo, toccando quota 97. La statunitense si avvicina sempre di più allo svedese anche nel computo dei podi.
Chi ha vinto di più Brignone o Goggia?
Come per la rincorsa alla sciatrice italiana con più successi in Coppa del Mondo. Attualmente il primato è di Goggia, fresca vincitrice della quarta coppa di specialità di discesa libera. La bergamasca ha un sigillo in più della compagna di squadra.
Chi ha vinto più di tutti nella discesa libera?
Dal 1967 ad oggi è la grandissima statunitense Lindsey Vonn l'atleta che detiene il primato nella Coppa del Mondo di Discesa Libera con ben 8 vittorie dal 2008 al 2016 davanti all'altrettanto formidabile austriaca Annemarie Moser-Proell vittoriosa per 7 volte nel periodo 1971-1979.
Qual è il record di velocità sugli sci?
Il francese Simon Billy è il nuovo campione del mondo di velocità sugli sci, con tanto di record del mondo. Sulla pista di Vars, nelle Alpi francesi, Billy ha raggiunto i 255,50 km/h, battendo i 254,958 km/h raggiunti nel 2016 da Ivan Origone sulla stessa pista.
Quali sciatori hanno vinto in tutte le discipline?
“I migliori di sempre sono coloro che hanno vinto in tutte e cinque le discipline e sono Girardelli, Zurbriggen, Aamodt, Miller e Mader. E poi arrivano Stenmark e Hirscher…”.
Quante manche ha il Super G?
Il super-G (disciplina veloce)
Sono presenti da 28 a 45 porte. Non si effettuano prove cronometrate prima della gara, ma è consentita un'ispezione del tracciato. Si svolge in un'unica manche.
Quanto guadagna un allenatore di sci alpino?
Quanto guadagnano i maestri di sci
Ebbene, un maestro di sci più arrivare a guadagnare in media fino a 32 euro lordi all'ora. Queste cifre riguardano maestri di sci che hanno dai 4 ai 20 anni di carriera. Il picco massimo di un maestro esperto è di 43 euro lordi all'ora.
Quanto guadagna uno sciatore di Coppa del Mondo?
In media i montepremi della Coppa del Mondo variano dai 45 mila franchi svizzeri, all'incirca 41 mila euro, a 70 mila franchi, ovvero 64 mila euro per il primo posto, ma in generale un piazzamento sul podio garantisce almeno 10 mila franchi.
Come vive Alberto Tomba oggi?
Erano assillanti" dirà anni più tardi, tornando sull'argomento. "E non sono stato l'unico che ha avuto duri screzi: chiedete alla gente dello spettacolo". Oggi, Tomba si è dedicato a tutt'altro: è diventato sommelier, scrive e collabora a opere che riguardano i grandi campioni dello sci, curando prefazioni ed edizioni.
Quante gare ha vinto Sofia Goggia in Coppa del Mondo?
Con 24 vittorie, Goggia è la seconda sciatrice italiana più vincente in Coppa del Mondo dietro Federica Brignone che ne ha ottenute 27.
Che cosa ha vinto Sofia Goggia?
Succedendo alle campionesse a pari merito di Sochi 2014, Dominique Gisin e Tina Maze, la Goggia è così diventata la prima donna italiana a vincere l'oro Olimpico nella discesa libera.
Cosa è successo tra la Brignone e la Goggia?
Nel conto di una supremazia interrotta — Goggia e Brignone si erano imposte nelle due precedenti gare — va infatti calcolata anche la perdita del pettorale rosso della leadership nella disciplina: l'aveva Sofia, ora ce l'ha Huetter, con Federica prima inseguitrice.
Che fine ha fatto la Shiffrin?
Mikaela Shiffrin è già stata fermata in passato, ma non da un infortunio. Nel 2020 le piombò addosso la notizia dell'incidente domestico del padre Jeff, fece in tempo a tornare negli Stati Uniti per vederlo spirare. Ci sono voluti anni per riprendersi.
Quante gare di Coppa del Mondo ha fatto la Shiffrin?
La 27enne ha partecipato a 13 diverse stagioni di Coppa del mondo, dal 2010/11 al 2022/23. 15 Globi. Nelle sue 13 stagioni, Shiffrin ha vinto cinque globi di cristallo overall e dieci titoli di disciplina (sette in slalom, due in slalom gigante e uno in super-G).
Chi ha vinto più slalom gigante femminile?
In campo femminile il primato spetta alla svizzera Vreni Schneider che si è aggiudicata 5 coppe di specialità, seguita con 3 vittorie dalla connazionale Lise Marie Morerod, dalla tedesca Viktoria Rebensburg dall'austriaca Annemarie Moser-Proell e dalla svedese Anja Paerson.
Quante gare ha vinto Hirscher?
L'austriaco ha partecipato a 245 gare della Coppa del Mondo ed è salito sul podio 138 volte (67 da vincitore).
Chi ha vinto la Streif?
Sci, discesa Kitzbuhel: Schieder 2° sulla Streif, vince Sarrazin per 5 centesimi. Da Kitzbuhel a Kitzbuhel. Un anno dopo il secondo posto in discesa sulla Streif, Florian Schieder è tornato sul podio in Coppa del Mondo, nuovamente in discesa sulla leggendaria pista austriaca.