Quante ferie per un viaggio di nozze?
62 CCNL 09.05.2022, prevede espressamente che possono essere concessi permessi non retribuiti per motivate esigenze fino a un massimo di 15 giorni complessivi e permessi retribuiti solo in caso di matrimonio ai sensi dell'art. 31 comma 2 (ora ai sensi dell' art. 24, co. 2 CCNL 09.05.2022);
Come funzionano le ferie per il viaggio di nozze?
Le ferie matrimoniali spettano di diritto al lavoratore. Quest'ultimo può godere dei 15 giorni previsti, mediante accordo tra le parti, anche in una data diversa. Può succedere però che il lavoratore nello stesso periodo decida di dimettersi o venga licenziato.
Quanti giorni di congedo spettano per il viaggio di nozze?
La legge stabilisce che i giorni delle vacanze di nozze devono essere goduti subito dopo la cerimonia (o quanto meno in un tempo ravvicinato), in quanto è inteso che sono per la luna di miele. Ad esempio, se ci si sposa di sabato, il congedo dovrà essere richiesto a partire dal lunedì successivo.
Quanti giorni per un viaggio di nozze?
In media la vacanza dura 10 giorni quando la coppia parte subito dopo le nozze, o 12 quando aspetta qualche mese. Diverso il discorso per i viaggi di nozze che si svolgono in Italia che tendono invece a durare più o meno 6 giorni.
Come si contano i 15 giorni di congedo matrimoniale?
Il calcolo del congedo matrimoniale è molto semplice: i 15 giorni sono consecutivi, ma non è possibile frazionarli in periodi separati. Se però il congedo comprende dei giorni festivi o di riposo, questi vanno inclusi.
Come scegliere la destinazione per il tuo viaggio di nozze
Le ferie matrimoniali sono obbligatorie per i dipendenti?
Il dipendente ha diritto a quindici giorni consecutivi di permesso retribuito in occasione del matrimonio, che può essere richiesto entro i trenta giorni successivi. - Lavoratori a tempo indeterminato e lavoratori a tempo parziale orizzontale; - Lavoratori a tempo determinato: l'art.
Da quando partono i 15 giorni di congedo matrimoniale INPS?
Il congedo inizia con il giorno del matrimonio. Tuttavia, se, per ragioni di produzione aziendale il lavoratore non ne può fruire immediatamente, esso deve comunque essere concesso o completato entro i 30 giorni successivi alla data del matrimonio.
Quanti giorni di ferie spettano per la luna di miele?
2. Goditi la luna di miele! Il congedo consiste in 15 giorni di assenza dal lavoro, intesi di calendario quindi bisogna contare anche il week-end ed eventualmente gli altri giorni non lavorativi. Questo periodo non è divisibile in più parti e quindi va fruito in una sola volta.
Entro quando si può usufruirne il congedo matrimoniale?
Il congedo matrimoniale, di norma, deve essere concesso dal datore di lavoro e usufruito dal lavoratore che lo richiede entro i 30 giorni successivi alla celebrazione delle nozze. Non mancano però aziende che concedono il godimento del periodo di riposo anche una volta superato questo termine.
Quanto tempo prima del matrimonio devo contattare l'agenzia per il viaggio di nozze?
Vi consigliamo di mettervi in contatto con l'agenzia almeno 6/8 mesi prima del matrimonio.
Il congedo matrimoniale è pagato?
Il periodo di congedo matrimoniale è interamente retribuito dal datore di lavoro, nel caso di normali dipendenti di un'azienda privata. Per i dipendenti di aziende industriali, artigiane o cooperative, invece, il congedo viene retribuito mediante un assegno a carico dell'INPS, di importo pari a 7 giorni di lavoro.
Come funziona il bonus matrimonio?
L'importo massimo del Bonus Matrimonio è di 2.000 euro per coppia. Nel caso in cui le spese superino la soglia massima, il contributo erogato sarà di 2000 euro. Invece, se le spese sono inferiori a 2.000 euro, allora il contributo sarà pari alle spese sostenute.
Come posticipare il congedo matrimoniale?
La posticipazione del congedo deve essere concordata con il datore di lavoro, in modo da evitare disguidi e garantire che il periodo di assenza non coincida con altri impegni lavorativi, come le ferie o il preavviso di licenziamento.
Come funziona il pagamento del viaggio di nozze?
Il contratto di viaggio prevede il versamento di un acconto del 25% al momento della conferma e di un saldo 30 gg prima della partenza. Il viaggio di nozze deroga da queste regole ferree. Questo dipende dall'apertura o meno di una lista nozze, dalla tipologia di viaggio e dall'importo.
Cosa cambia in busta paga dopo il matrimonio?
Il lavoratore durante il congedo matrimoniale di 15 giorni di permessi retribuiti ha diritto agli assegni familiari, pertanto riceverà gli ANF come se avesse lavorato quei 15 giorni. Durante il congedo matrimoniale infatti conserva il diritto all'assegno per il nucleo familiare che quindi va retribuito in busta paga.
Cosa succede se non uso il congedo matrimoniale?
Cosa succede se non si utilizza il congedo matrimoniale
Non è possibile convertire il congedo matrimoniale in ferie o permessi di altro tipo. Se non viene fruito, semplicemente si perde. E il lavoratore non può richiedere un'indennità sostitutiva per il congedo non goduto.
Cosa spetta a chi si sposa nel 2025?
Come abbiamo visto, invece, esistono delle agevolazioni a cui le coppie che si sposano nel 2025 potranno accedere, come il bonus casa per cui si potrà ottenere una detrazione pari al 50%, o il bonus mobili ed elettrodomestici, per cui sarà possibile recuperare fino a 2.500 euro, valutando ovviamente di caso in caso, ...
Come chiedere il congedo parentale fino a 12 anni?
La domanda di congedo parentale deve essere presentata in modalità telematica all'INPS prima dell'inizio del congedo. Per la fruizione del congedo parentale in modalità oraria il lavoratore dovrà informare il datore di lavoro almeno due giorni prima.
Quando si può usufruire del congedo matrimoniale per seconde nozze?
Quando si può usufruire del congedo matrimoniale per seconde nozze. I lavoratori possono usufruire del congedo matrimoniale per seconde nozze a partire da tre giorni prima la data del matrimonio fino a tre mesi dopo.
Quanti giorni di viaggio di nozze?
La maggior parte dei viaggi di nozze durano tra i 10 e i 20 giorni ma non esiste una durata perfetta.
Chi paga la luna di miele?
Le spese per la luna di miele sono a carico dello sposo, come capo della nuova famiglia.
Quando spettano 28 giorni di ferie?
nel caso di orario settimanale di lavoro organizzato su cinque giorni, al dipendente possono spettare 28 giorni lavorativi di ferie (in questo caso il sabato è considerato sempre non lavorativo).
Che documenti servono per il congedo matrimoniale?
Devo fornire qualche documento per chiedere il congedo matrimoniale? Sì, solitamente è richiesta la presentazione di un documento che comprova il matrimonio, sia esso avvenuto o da celebrare, come la copia del certificato di matrimonio o un invito alla cerimonia.
Quanto costa sposarsi in comune?
Per la pubblicazione del matrimonio occorre presentarsi con una marca da bollo dell'importo di 16,00 euro, nel caso in cui i futuri sposi siano residenti nello stesso comune, oppure con due marche da bollo, nel caso in cui uno di essi sia residente in un altro comune.
Come viene retribuito il congedo matrimoniale nella busta paga?
Secondo il CCNL all'art. 208, nella busta paga del lavoratore il congedo matrimoniale viene retribuito come avviene per le ferie.
