Quante ferie fanno i bidelli?
Ha diritto: a 30 gg. di ferie per anno scolastico se ha un'anzianità di servizio non superiore ad anni 3; ▪ a 32 gg. per anno scolastico se ha un'anzianità di servizio superiore ad anni 3. Per “anzianità di servizio” si intende servizio a qualunque titolo prestato.
Quante ferie ha un bidello?
Un collaboratore ATA a tempo pieno con meno di tre anni di esperienza ha diritto a 30 giorni di ferie all'anno. Dopo il terzo anno di lavoro nel settore, gli vengono riconosciuti 32 giorni di ferie all'anno.Il calcolo è più complesso se il contratto è a tempo determinato o part-time.
Quante ferie spettano al personale ATA?
Diversamente dal personale docente, al personale ATA possono essere concesse le ferie durante l'intero anno scolastico, assicurando al dipendente una fruizione minima di 15 giorni lavorativi continuativi nel periodo 1 luglio / 31 agosto.
Quando spettano 32 giorni di ferie?
13 commi 3 e 4 e dell'art. 19 del CCNL, anche al personale con contratto a tempo determinato, dopo 3 anni di servizio spettano comunque 32 giorni lavorativi di ferie (monte ore che va evidentemente riproporzionato ai giorni di effettivo servizio nel caso di supplenza temporanea o al 30 giugno).
Quanti giorni di ferie in un mese?
In generale, ogni tuo dipendente con contratto full time ha diritto a 4 settimane di riposo l'anno, 2 delle quali da godere in maniera continuata. 4 settimane sono l'equivalente di 26 giorni, i quali corrispondono a 2.16 giorni di ferie maturati in un mese per ogni lavoratore.
Ferie Maturate: quante sono e dove si leggono [PILLOLE HR]
Come si fa il calcolo delle ferie per gli ata?
13 comma 5 per il personale ATA (a tempo pieno) che lavora su 5 giorni settimanali. Nel caso di specie il calcolo è così impostato (4 giorni su 6): Detto x il numero di giorni di ferie da determinare 4: 6 = x : 32 (32 sul presupposto che ha più di tre anni di servizio) X= 21,33 arrotondato a 21.
Quanti giorni di ferie si maturano in un mese ATA?
L'articolo 13 del CCNL scuola prevede che le giornate di ferie fino al terzo anno di servizio sono 2,5 giorni al mese, dopo il terzo anno a qualunque titolo maturato il servizio spettano 2,6666 giorni di ferie al mese.
Quante ferie ha un collaboratore scolastico part-time?
personale in part time verticale 3 giorni a settimana: 3 : 6 = x : 32 ovvero x = 16 gg. di ferie. In sostituzione delle festività soppresse, al personale della scuola sono attribuite 4 giornate di riposo, da fruire nel corso dell'anno scolastico a cui si riferiscono.
Chi decide le ferie per il personale ATA?
Le ferie costituiscano un diritto irrinunciabile, costituzionalmente tutelato la cui determinazione del periodo di godimento è riconducibile principalmente alle previsioni contenute negli artt. 13 e 19 del CCNL del 29.11.2007. Esse devono essere richieste dal personale docente e ATA al dirigente scolastico.
Quanti giorni di ferie nel pubblico impiego?
36, 3° comma della Costituzione, il quale stabilisce che “il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi”. I giorni di ferie spettanti al lavoratore, dopo 3 anni di servizio, sono 32 se la prestazione lavorativa è distribuita su 6 giorni settimanali (art.
Quante ferie ATA su 5 giorni?
di Giovanni Calandrino – Il numero di 26 o 28 giorni di ferie era stato stabilito dal DPR 395 del 23.8.1988 ormai superato. Oggi è chiaro che per tutto il personale scolastico le ferie sono sempre rapportate a 32 (o 30) giorni effettivi anche se si lavora su 5 giorni settimanali.
Come funzionano le ferie a scuola?
32 giorni per il personale con un'anzianità di servizio superiore a 3 anni; 30 giorni per sé ha un'anzianità di servizio non superiore ad anni 3 (valgono anche gli anni con contratto a tempo determinato). 4 giornate di riposo che si aggiungono ai giorni di ferie da fruire obbligatoriamente entro il 31 agosto.
Quante ore lavora il personale ATA?
L'orario ordinario di lavoro del personale ATA è di 36 ore, suddivise in sei ore continuative, di norma antimeridiane, o anche pomeridiane per le istituzioni educative e per i convitti annessi agli istituti tecnici e professionali.
Quanta malattia può fare un collaboratore scolastico?
Per queste tipologie di incarichi il personale ha diritto a 30 giorni di malattia in un anno scolastico pagati al 50% (non interrompono l'anzianità di servizio a tutti gli effetti). Superato il limite di 30 giorni si avrà la risoluzione del rapporto di lavoro (non esistono deroghe).
Cosa spetta al personale ATA?
Al personale ATA sono riconosciuti specifici permessi per l'espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche o esami diagnostici, fruibili su base, sia giornaliera che oraria, fino ad un massimo di 18 ore per anno scolastico.
Quante ore di permesso si possono prendere in un giorno ATA?
Ai fini del comporto, sei ore di permesso corrispondono ad una giornata lavorativa. I permessi orari possono essere fruiti anche cumulativamente per la durata dell'intera giornata; in tal caso si computano le ore previste nella giornata di assenza.
Quando si possono prendere i 6 giorni di ferie?
I 6 giorni per ferie invece sono disciplinati dall'art. 13 che stabilisce che le ferie che il personale docente può richiederli durante l'attività didattica, ma saranno concessi solo a patto che ci sia la possibilità che altri docenti li sostituiscano e che ciò non comporti oneri aggiuntivi.
Quando la malattia interrompe le ferie personale ATA?
INTERRUZIONE O SOSPENSIONE DELLE FERIE
– Il dipendente può interrompere il periodo di ferie: In caso di malattia che determini una prognosi di almeno 4 giorni; In caso di ricovero ospedaliero (anche di un solo giorno); se la malattia del proprio figlio (fino agli 8 anni di età) dia luogo a ricovero ospedaliero.
Quanti mesi lavora un Collaboratore scolastico?
La tipologia verticale annuale prevede la distribuzione su 5 o 6 giorni alla settimana con prestazione lavorativa resa a tempo pieno per il numero di mesi all'anno di seguito indicati: 6 mesi - Riduzione al 50% 7 mesi - Riduzione al 58% 8 mesi - Riduzione al 66%
Quanti giorni di ferie con settimana corta?
Per il personale docente e ATA che presta servizio su 5 giorni (settimana corta o giorno libero per i docenti) il sesto giorno è considerato lavorativo ai fini del calcolo delle ferie: le ferie devono essere sempre rapportate, come base di calcolo, a 32 (o 30) giorni effettivi anche se si lavora su 5 giorni settimanali ...
Quanto guadagna un collaboratore scolastico part time 18 ore?
Quanto guadagna un collaboratore scolastico (bidello)?
Lo stipendio base di un collaboratore scolastico è di 1.294 euro lordi al mese (circa 1.000 euro netti), cioè quasi 15.532 euro l'anno.
Che differenza c'è tra ferie e festività soppresse?
La disciplina delle festività soppresse si differenzia da quella delle ferie poiché tali giornate non possono essere rinviate all'anno successivo, neanche se la mancata fruizione sia dovuta a motivate esigenze di servizio manifestatesi nel corso dell' anno solare di riferimento.
Che turni fa un bidello?
L'orario di lavoro del personale A.T.A. è di 36 ore settimanali, che normalmente si sviluppa in 6 ore continuative antimeridiane per 6 giorni e può essere prestato per un massimo di 9 ore giornaliere. Se la prestazione di lavoro giornaliera eccede le 6 ore, può essere richiesta una pausa di 30 minuti.
Dove si lavora di più come ATA?
In quale provincia si lavora di più? Se guardiamo al dato provinciale, che interessa maggiormente quanti si iscrivono in graduatoria, lo scenario non cambia. Sono sempre le province del Nord ad offrire maggiore possibilità di lavoro.
Quanto guadagna un bidello in pensione?
In media, la pensione dei bidelli è di circa 1.170 euro al mese, risultando in una rendita netta di circa 900 euro al mese per tredici mensilità.