Quante auto possono essere intestate a un disabile?
Il beneficio è riconosciuto per un solo veicolo. È possibile ottenere l'esenzione per un secondo veicolo solo se il primo viene venduto o cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Cosa succede se ho 3 macchine intestate?
La presenza di più auto o case intestate alla stessa persona può essere valutata come indice di reddito per un eventuale accertamento fiscale o per la determinazione dell'assegno di mantenimento all'ex.
Quante volte si può acquistare con la 104?
Anche la detrazione Irpef per acquisto auto con legge 104 spetta una sola volta (cioè per un solo veicolo) nel corso di 4 anni, decorrenti dalla data di acquisto.
Quali macchine si possono comprare con la 104?
Il beneficio è destinato sia al disabile sia al familiare che lo ha in carico: entrambi possono ottenere l'esenzione dal pagamento del bollo auto per i veicoli con cilindrata fino a 2.0 litri per le auto a benzina e fino a 2.8 litri per i diesel.
Chi può guidare l'auto di un disabile?
Pochi sanno che la persona disabile guida con una patente speciale. Ovvero un certificato di idoneità rilasciato da una Commissione Medica Locale a persone minorate dal punto di vista fisico o mentale e che consente la guida di veicoli modificati in funzione della patologia accertata.
POSTO AUTO DISABILI - tutto quello che devi sapere
Chi ha la 104 con accompagnamento può guidare?
L'indennità di accompagnamento non è incompatibile con la patente di guida. È però necessario valutare le capacità alla guida sulla base delle disabilità certificate dalla Commissione di accertamento di invalidità civile. Se il disabile dispone già della patente speciale non sussistono problemi.
Cosa non pagano i disabili?
Cosa non si paga con la Legge 104? Attualmente, esistono due esoneri di pagamento per i titolari di Legge 104: l'esonero dal pagamento del bollo auto e l'esonero dal pagamento delle tasse universitarie.
Che cosa non si paga con la legge 104?
L'esenzione dal pagamento del bollo auto grazie alla legge 104 spetta ai cittadini ai quali è stato riconosciuto lostatus di soggetto disabile ai sensi della legge 104/ 92. Per ottenerlo è necessario inoltrare la domanda e la relativa documentazione sfruttando il sito dell'INPS.
Quanto si risparmia acquistando un auto con la 104?
IVA agevolata al 4%: chi ha la Legge 104 può beneficiare di un'aliquota IVA ridotta al 4%, anziché al 22%, per l'acquisto dell'automobile.
Quanto tempo dura la legge 104?
Due anni. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito che i periodi di congedo richiesti “rientrano nel limite massimo globale spettante a ciascun lavoratore ai sensi dell'art. 4, comma 2 , della legge 53/2000, di due anni di permesso, anche non retribuito, per gravi e documentati motivi familiari”.
Che differenza c'è tra legge 104 comma 1 e comma 3?
La differenza fra comma 3 e comma 1 sta solo nella gravità. Ovvero chi ottiene invalidità comma 3 ha riconosciuta un'invalidità di tipo grave, mentre comma 1 viene riconosciuta solo l'invalidità e non la situazione di gravità.
Come acquistare uno smartphone con la legge 104?
Nello specifico, all'atto di acquisto è necessari portare con sé e consegnare al venditore una copia del certificato che attesta l'invalidità (certificato è rilasciato dall'Asl competente o dalla commissione medica integrata); a quel punto potrà essere applicata l'aliquota di sconto sull'Iva che passerà dal 22% al 4%.
Come si fa a sapere quante macchine ho intestate?
Cosa devo fare? Se vuoi sapere quali sono i veicoli intestati attualmente al tuo codice fiscale devi richiedere una visura nominativa attuale. Se vuoi sapere quali sono i veicoli intestati nel tempo al tuo codice fiscale ma che poi sono stati venduti, devi richiedere una visura nominativa storica.
Quante macchine posso avere con la Legge Bersani?
Non c'è un limite di volte stabilito per beneficiare del Decreto Legge Bersani: è possibile usufruirne ogni volta che il contraente soddisfa i requisiti necessari, ovvero ogni volta che un nuovo veicolo (auto, moto, etc.) viene acquistato dall'assicurato o da uno dei membri del tuo Stato di Famiglia.
Quanto incide l'auto sul modello ISEE?
Nell'ISEE devono essere dichiarati i veicoli di cilindrata di 500 cc e superiore posseduti alla data di presentazione della DSU. I dati relativi al veicolo vanno inseriti nel quadro FC6. Questa informazione, in realtà, non incide sul calcolo dell'ISEE, ma serve per dare indicazione sul nucleo familiare.
Come funziona la legge 104 per comprare una macchina?
Agevolazioni 104 acquisto auto: come funziona
IVA agevolata al 4% sull'acquisto di autovetture nuove o usate aventi cilindrata fino a 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina o ibrido, fino a 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel o ibrido, di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico.
Quali patologie danno diritto alla legge 104 art 3 comma 3?
patologie reumatiche: artrite reumatoide, artrosi; infezione da HIV; talassemia Major; psoriasi.
Come cambia la Legge 104 nel 2024?
104/1992). Dunque, qual è il nuovo massimale per il 2024? Alla luce dei dati ISTAT, l'INPS ha comunicato che, nel 2024, per il congedo straordinario, il limite massimo complessivo della retribuzione e contribuzione per la generalità dei lavoratori non può superare la soglia di 56.586,00 euro.
Chi ha la 104 prende i soldi?
Tra le agevolazioni previste dalla legge 104 ci sono: i permessi lavorativi retribuiti: sono dei permessi di assenza dal lavoro, retribuiti al 100%, che spettano ai lavoratori dipendenti pubblici o privati che assistono un familiare con handicap grave.
Chi ha l'accompagnamento deve pagare il canone Rai?
LEGGE 104: EMENDAMENTO, ESENZIONE DISABILI CANONE RAI 2019
Dal testo dell'emendamento che recita: “A decorrere dall'anno 2019, sono altresì esenti dal pagamento del canone i soggetti con disabilità riconosciuta ai sensi della'art. 3,comma3,della legge 5 febbraio 1992,n.
Come ricevere sconti sulle bollette di luce e gas con la legge 104?
Per ottenere il bonus bollette con la legge 104, ovvero il riconoscimento di disabilità, ci si deve recare al CAF o al comune di residenza e compilare i moduli, senza dover contattare il proprio fornitore di energia. Una volta accettata la pratica il bonus viene conteggiato in fattura automaticamente.
Chi ha l'invalidità paga il canone Rai?
ESENZIONE CANONE RAI
Hanno diritto all'esenzione del pagamento del canone RAI alcune tipologie di utenti, tra le quali anche anziani over 75 titolari di reddito non superiore a 8.000 euro e invalidi civili degenti in una casa di riposo.
Quanto è l'assegno di accompagnamento nel 2024?
Per le dodici mensilità del 2024, l'importo che potrai ottenere per l'indennità di accompagnamento è pari a 531,76 € per gli invalidi totali, mentre nel 2023 era di 527,16 €.
Quando si perde l'indennità di accompagnamento?
L'accompagnamento si perde in caso di ricovero della persona che sia totalmente a carico dello Stato per un periodo superiore a 29 giorni.
Quali sono le patologie per ottenere l'accompagnamento?
- malattie mentali, come schizofrenia e disturbo bipolare;
- disturbi del neurosviluppo, come l'autismo;
- malattie congenite, come la sindrome di down;
- parkinson e alzheimer;
- sclerosi multipla in stadio avanzato;
- diabete mellito in trattamento;
- cancro e malati chemioterapici;