Quando viene sospesa la patente nautica?
La patente nautica e' sospesa dall'autorita' marittima o della M.C.T.C. che ha provveduto al rilascio, qualora, in sede di accertamento sanitario per la convalida, risulti la temporanea perdita dei requisiti fisici e psichici di cui all'articolo 5.
Quali sono i casi in cui viene sospesa la patente?
- si perdono temporaneamente i requisiti fisici o psichici (art. 119 del CDS)
- il neopatentato circola senza rispettare le limitazioni sui veicoli e sulle velocità (art. 117 CDS)
- si guida su un veicolo senza adattamenti.
- si guida con patente non idonea (art. 116 CDS)
Quando viene revocata la patente nautica?
La patente nautica è revocata dall'autorità marittima o della navigazione interna che l'ha rilasciata nel caso in cui il titolare non sia in possesso, con carattere permanente, dei requisiti fisici e psichici o non sia più in possesso dei requisiti morali.
Quando arriva la sospensione della patente?
Quando la velocità rilevata dall'autovelox passa di oltre 60 Km/h il limite previsto in quel tratto, la sanzione addizionale oltre alla multa è la sospensione del documento di guida da 6 a 12 mesi.
Quando è previsto il ritiro della patente?
Il ritiro della patente può avvenire nei seguenti casi: tasso alcolemico superiore a 0,5 g/litro, uso del cellulare durante la guida, guida con patente scaduta e superamento dei limiti di velocità.
PATENTE NAUTICA: Le FAQ 1 - Che cos'è e quando serve.
Per quale motivo ti possono ritirare la patente?
patente scaduta. revisione scaduta. non idoneità temporanea alla guida, a seguito di accertamento sanitario. sistemazione errata di un carico e mancata correzione.
Che differenza c'è tra ritiro e sospensione della patente?
Il ritiro della patente è una sanzione amministrativa, applicata su intervento delle Forze dell'Ordine, mentre la sospensione è una sanzione che può essere stabilita dal Prefetto o dall'Autorità Giudiziaria e risulta più grave del ritiro, prevedendo tempi più lunghi prima del recupero.
Cosa fare per riavere la patente sospesa?
Se la sospensione è avvenuta per cause di inidoneità, occorre presentare una documentazione medica che certifica il recupero delle condizioni psicofisiche, compilando una specifica domanda che si può trovare sul sito della prefettura insieme al dettaglio delle procedure di recupero per i vari tipi di infrazioni.
Quanto tempo si può tenere la patente nautica scaduta?
Non esistono limitazioni temporali per quanto concerne il rinnovo patente nautica scaduta: in qualsiasi momento ci si può recare presso la propria agenzia di pratiche nautiche e ripristinare la validità del documento, che è obbligatorio quando l'unità da diporto ha una potenza superiore ai 30 kW (pari a 40,8 CV).
Cosa succede se non ho la patente nautica?
Guidare senza aver mai conseguito la patente comporta una sanzione da 2.066 euro fino a 8.263 euro. La multa viene raddoppiata se l'imbarcazione in questione è una nave da diporto (oltre i 24 mt).
Chi non può prendere la patente nautica?
Non possono ottenere la patente nautica coloro che sono stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza, coloro che sono o sono stati sottoposti a misure di sicurezza personali o sottoposti alle misure di prevenzione previste dalla legge 27 dicembre 1956, n.
Cosa fare con patente nautica scaduta?
In caso di patente nautica ancora del vecchio formato, scaduta o deteriorata, l'agenzia nautica si può occupare del rinnovo patente nautica con sostituzione stampato.
Cosa fare se scade la patente nautica?
Come ottenere il rinnovo
Pertanto che si tratti di una patente nautica scaduta da 1 anno o una patente nautica scaduta da 20 anni, per rinnovare la licenza occorre avere il via libera medico tramite un certificato medico sanitario rilasciato da ASL o strutture pubbliche analoghe.
Chi rinnova la patente nautica?
Il rinnovo della patente nautica scaduta deve essere effettuato presso una sede della Capitaneria di porto o della Motorizzazione civile.
Chi decide la durata della sospensione della patente?
Tale periodo è determinato dal Prefetto, in relazione alla gravità dell'infrazione, fino al massimo di due anni. Il Tribunale competente in merito al reato stabilisce successivamente il periodo definitivo.
Quanto tempo ha il Prefetto per comunicare la sospensione della patente?
Come avviene per la multa, anche la sospensione della patente di guida andrà notificata al contribuente non oltre il termine massimo stabilito dalla legge che, nella specie, è previsto in 90 giorni.
Quando la patente viene ritirata sospesa o revocata?
la sospensione è una sanzione accessoria provvisoria, al termine della quale si potrà riottenere la patente; la revoca è il provvedimento più grave, per il quale potrebbe essere necessario dover rifare una seconda volta l'esame di guida se si vuole riavere la patente.
Quanto dura la patente nautica dopo i 70 anni?
Patente Nautica Italia
Dopo il compimento del 60 anno di età la validità è limitata a 5 anni. Non esiste limite massimo di tempo per fare il rinnovo patente nautica scaduta: potete rinnovarla in qualsiasi momento e la sua validità sarà ripristinata.
Come capire se una patente nautica è valida?
Ciascun conducente di natanti, imbarcazioni o navi da diporto può controllare in tempo reale lo stato della propria patente nautica collegandosi per via telematica alla banca dati secondo le modalità stabilite dal regolamento di cui al comma 3 del citato articolo 2.
Quanto costa mantenere la patente nautica?
Questi sono i documenti necessari per il rinnovo della patente nautica. Conti alla mano, il costo per il rinnovo è di circa 55 – 65 euro.
Quanto prima della scadenza si può rinnovare la patente nautica?
Non è necessario aspettare la prossimità della scadenza in quanto la nuova validità coinciderà con il giorno del compleanno. Questo ci permette di procedere con largo anticipo, 2-3-4 mesi prima, senza perdere mesi di validità del nuovo rinnovo e senza restare con la patente scaduta in attesa che torni la pratica.
Cosa significa patente nautica entro le 12 miglia?
Con la Patente Nautica entro 12 Miglia è possibile navigare senza allontanarsi a più di 12 miglia dalla costa oppure a più di 12 miglia da qualsiasi isola o scoglio affiorante. Questo significa che dal continente si possono raggiungere isole che non siano distanti più di 24 miglia nautiche.
Dove si può comprare la patente nautica?
La patente nautica è ottenibile da privatista protocollando l'istanza d'esame presso gli uffici UMC (Motorizzazione Civile) e gli Uffici Marittimi periferici (Guardia Costiera).
Quanto si può guidare senza patente nautica?
A prescindere dalla lunghezza della barca e dalla potenza del motore, bisogna sapere che la patente nautica è sempre obbligatoria per navigare oltre le 6 miglia dalla costa.