Quando tocca l'auto sostitutiva?
Ma come funziona l'auto sostitutiva? L'auto sostitutiva, generalmente, viene concessa per un periodo di tempo più o meno lungo (solitamente si va da un minimo di 3 giorni in caso di sinistro con o senza torto, incendio, furto parziale fino a un massimo di 30 giorni in caso di furto totale del mezzo).
Quando ti spetta l'auto sostitutiva?
In particolare le situazioni in cui può essere data una macchina sostitutiva sono le seguenti: quando l'auto è in riparazione presso un'officina autorizzata; quando l'auto ha subito un incidente stradale o è necessario riparare un guasto meccanico; quando la polizza assicurativa RC Auto include il servizio di auto di ...
Quando viene data auto di cortesia?
L'auto sostitutiva, conosciuta anche come auto di cortesia, viene data da concessionarie o carrozzerie in caso di riparazione della propria vettura. Naturalmente, non tutte le riparazioni consentono di avere l'auto di cortesia.
Come fare per avere la macchina sostitutiva?
Le auto sostitutive generalmente vengono messe a disposizione dell'officina verso cui ci si rivolge per aggiustare l'auto incidentata, ma è possibile, attraverso delle polizze auto specifiche, richiedere tale agevolazione per ottenere una macchina sostitutiva.
Come funziona l'auto sostitutiva con l'assicurazione?
In generale, se il sinistro non è causato dalla colpa del conducente, la compagnia assicurativa non può cercare un rimborso dal cliente, in base agli articoli 1218 e 2043 del Codice Civile italiano. Tuttavia, se l'incidente è stato causato dal conducente, questi sarà chiamato a risarcire i danni al veicolo sostitutivo.
L'auto sostitutiva... come funziona?
Quanto costa l'auto di cortesia al giorno?
La disponibilità dell'auto di cortesia è per tutta la durata dell'intervento di riparazione con un costo di €10 al giorno, e potrai utilizzarla tutto il gironosenza alcun limite di percorrenza. E se hai a cuore all'ambiente potrai richiedere anche una macchina sostitutiva completamente elettrica.
Come funziona auto sostitutiva Unipolsai?
In caso di incidente o guasto che rendono la tua auto inutilizzabile, puoi avere un'auto sostitutiva per continuare il tuo viaggio e in attesa che venga riparata la tua auto, puoi avere un pernottamento per te e la tua famiglia a nostro carico.
Chi paga il carrozziere in caso di sinistro?
Sulla base del quesito sollevato, è da sottolineare come non vi è alcun obbligo a livello di normativa che impone al proprietario dell'auto di ricorrere alla sua riparazione, anche nel caso in cui vi dovesse essere la situazione ideale nella quale è l'assicurazione che paga direttamente il carrozziere.
Cosa si intende per fermo tecnico?
“Fermo tecnico” è il danno economico subito dal proprietario di un veicolo per non poterlo utilizzare durante il periodo necessario alle riparazioni.
Chi può guidare l'auto sostitutiva?
L'auto sostitutiva chi può guidarla in questo caso? La vettura è immatricolata a uso privato e il suo utilizzo è consentito quindi, oltre che al proprietario, anche ad altri soggetti autorizzati dalla proprietà.
Come funziona con la tessera ACI per macchina in sostituzione?
L'auto sostitutiva viene messa gratuitamente a disposizione nei casi in cui I'auto su cui viaggia il socia non sia riparabile in giornata (max due volte I'anno per due eventi diversi). Nel caso in cui il socia non fosse in grado di guidare il veicolo sostitutivo verra fornito gratuitamente un autista.
Quando si paga l'auto nuova al concessionario?
Al momento dell'acquisto di una vettura è sempre utile tenere a mente la scadenza relativa al primo bollo auto nuova. Normalmente, questo deve essere versato entro l'ultimo giorno del mese di immatricolazione.
Come richiedere l'auto sostitutiva Allianz?
Come richiedere l'auto Sostitutiva
Numero Verde: 800-449988.
Quanto tempo ci vuole per riparare una macchina incidentata?
per un periodo minimo di 5 giorni lavorativi.
Decorso tale termine si può procedere con libertà alla riparazione del mezzo.
Quando spetta il fermo tecnico?
Quando si parla di danno da “fermo tecnico” ci si riferisce al pregiudizio che il soggetto coinvolto in un sinistro stradale subisce a causa della materiale impossibilità di utilizzare il proprio veicolo per tutto il tempo necessario a ripararlo oppure per sostituirlo con altro mezzo.
Quanto tempo può stare una macchina in officina?
Come abbiamo già visto, non c'è un tempo massimo stabilito dalla Legge. Ciò nonostante convenzionalmente si ritiene che superati i trenta giorni, l'attesa risulti eccessiva. Dipende anche dal tipo di intervento.
Come dimostrare il danno da fermo tecnico?
Il danno da fermo tecnico può essere provato anche in via presuntiva. Il danno da fermo tecnico va dimostrato, ma la prova può essere addotta anche in via presuntiva, le eventuali spese sostenute per un veicolo sostitutivo non sono cioè l'unica fonte per provare il pregiudizio subito. Con l'ordinanza n.
Quanto chiede un carrozziere all'ora?
Le tabelle sviluppate dall'associazione artigiani di Trento ha indicato che il costo medio relativo ai servizi di carrozzeria si aggira tra i 38 ed i 55€ all'ora ai quali va poi aggiunta l'IVA al 22%.
Cosa succede dopo la perizia di un sinistro?
Al termine della perizia, la compagnia valuta l'offerta di risarcimento e procede alla liquidazione del danno. I tempi possono variare in base ai danni e alla tipologia di documentazione presentata: 30 giorni dalla ricezione della richiesta per danni a cose in presenza di modulo CAI con doppia firma.
Come funziona con la carrozzeria convenzionata?
le riparazioni vengono effettuate solo con parti originali e sono garantite 24 mesi. è possibile usufruire dell'auto di cortesia. l'auto sarà riconsegnata pulita, fuori e dentro. in base all'assicurazione, ci sono particolari scontistiche di cui poter beneficiare.
Come avere soccorso stradale gratis?
Per tutti gli automobilisti, che possono richiedere l'intervento in qualunque luogo si trovino in Italia, componendo il numero telefonico: 803.116 (telefonata gratuita).
Cosa copre la Kasko auto di UnipolSai?
6 Kasko: copre i Danni materiali e diretti subiti dal Veicolo durante la circolazione in aree pubbliche o private a seguito di collisione con altri veicoli, urto contro animali e ostacoli fissi o mobili, uscita di strada, ribaltamento, rottura di ponti e di strade, cedimento del terreno e rovina di edificio, caduta di ...
Cos'è l'assistenza completa UnipolSai?
La garanzia assistenza completa è pensata per tutelare guidatore e passeggeri in una serie piuttosto ampia di casistiche che possono interessare un veicolo durante un viaggio breve o lungo. La garanzia opera, ad esempio, in caso di: Sinistro stradale. Foratura dello pneumatico.
Dove portare la macchina dopo un incidente?
Se il sinistro/avaria è avvenuto nei pressi di un'autostrada, con molte portabilità, l'auto verrà portata in un deposito nei pressi di uscite autostradali. O, nella migliore delle ipotesi, nell'officina riparazioni più vicina.
Chi paga auto sostitutiva in caso di incidente?
La regola generale è chiara. Se il sinistro non è stato causato dalla colpa dell'assicurato, la compagnia assicurativa non può rivalersi sul cliente ai sensi degli articoli 1218 e 2043 del Codice Civile. Se il sinistro è stato provocato dal cliente, sarà quest'ultimo chiamato a risarcire i danni dell'auto sostitutiva.