Quando si perde la garanzia di una macchina?

Se un venditore vi dice “l'auto ha più di dieci anni e quindi non può essere garantita” sta sbagliando! Se invece acquisti da un privato il termine per denunciare la presenza di un vizio si prescrive entro un anno dalla consegna.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su garanziaonline.it

Cosa fa decadere garanzia auto?

Infine, all'articolo 145 del suddetto Codice, si legge che l'acquirente decade dal diritto alla garanzia qualora non denunci i vizi al venditore entro 8 giorni dalla scoperta, a meno che il venditore abbia già riconosciuto l'esistenza del vizio o lo abbia occultato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su alvolante.it

Come si perde la garanzia della macchina?

Nel caso dell'auto, la mancata esecuzione dei tagliandi o una manutenzione fatta male, con materiali non conformi alle prescrizioni del costruttore o a intervalli diversi da quelli previsti, determina automaticamente la decadenza della garanzia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su garanziaonline.it

Cosa invalida la garanzia dell'auto?

Non sono inclusi nella garanzia tutti i componenti soggetti ad usura, come gli pneumatici, dischi e pastiglie dei freni, vetri e finestrini, filtri e cambio olio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su blog.formularentmobile.it

Come non perdere garanzia auto?

Insomma, l'unico modo per stare certi di non perdere la garanzia di due anni e la riparazione gratuita del mezzo è di rivolgersi alla stessa concessionaria che ti ha venduto l'auto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Auto USATA: il concessionario è obbligato a dare la GARANZIA?

Come funziona la garanzia della macchina?

La garanzia legale, la prima, è obbligatoria per legge e copre almeno i primi due anni del veicolo dalla data di immatricolazione e senza chilometraggio limitato. Oltre a questo, molti marchi offrono una garanzia commerciale estesa valida per mesi o anni a seconda dei casi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su drivek.it

Cosa succede se ritardo a fare il tagliando?

TAGLIANDO SCADUTO: COSA DICE LA CASSAZIONE

Secondo la Cassazione, infatti, quando scade il tempo per il quale il cittadino ha pagato il parcheggio è come se si ricominciasse da zero, come se non avesse mai pagato e, di conseguenza, la macchina con tagliando scaduto equivale ad una macchina senza tagliando.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzetta.it

Cosa copre la garanzia del concessionario?

Grazie alla Garanzia Legale del concessionario il consumatore è tutelato per problemi che insorgono dopo l'acquisto del veicolo, purché questi siano dovuti a difetti comunicati erroneamente, non comunicati in precedenza dal venditore o quando la manutenzione non sia avvenuta entro i tempi previsti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su shop.aldautomotive.it

Cosa comprende la garanzia?

La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agcm.it

Cosa rientra nella garanzia motore?

La garanzia per le auto usate copre i seguenti elementi: danni al motore, problemi all'impianto frenante, danni all'apparato propulsore o al sistema di supporto, danni alle componenti elettriche e danni alla carrozzeria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su autohero.com

Quando decade la garanzia?

Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mimit.gov.it

Quando la macchina è in garanzia il tagliando si paga?

Dal 2002, infatti, i veicoli in garanzia non sono più obbligati a sostenere la manutenzione ordinaria presso la rete di assistenza ufficiale della casa costruttrice.” Lo ha stabilito il Regolamento (CE) n. 1400/2002 (cosiddetta Direttiva Monti) aggiornato, successivamente, dal Regolamento (UE) n. 461/2010.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cnatoscanacentro.it

Come si fa a capire se un auto è ancora in garanzia?

Per verificare se l'auto che si acquista ha questo tipo di garanzia, basta contattare il distributore del marchio de veicolo oppure chiedere direttamente in un'officina autorizzata attraverso il numero di telaio dell'auto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quando la garanzia non vale?

La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su adocnazionale.it

Cosa si intende per difetti di fabbricazione?

Per difetto di fabbricazione, invece, si intende quella anomalia costruttiva del prodotto da imputarsi ad un errore umano o tecnico nella catena di montaggio del bene: caso ricorrente è quello delle autovetture a cui si accerta un vizio relativo all'impianto frenante o dello sterzo oppure la nocività dei prodotti ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatoferrante.it

Quando si ha diritto alla sostituzione?

Chi acquista un prodotto che si riveli difettoso, danneggiato o non conforme, ha il diritto di ottenere la riparazione o la sostituzione. Il Codice del Consumo tutela il consumatore a partire dagli artt. 128 e seguenti, i quali riconoscono all'acquirente una garanzia legale da far valere nei confronti del venditore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Cosa mi deve rilasciare il concessionario?

Carta di circolazione, certificato di proprietà, libretto dei tagliandi e fatture di manutenzione e riparazione sono da passare al microscopio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quattroruote.it

Quanti km posso fare dopo scadenza tagliando?

Quanti km si possono fare con il tagliando scaduto? Diverse case automobilistiche permettono di effettuare il tagliando auto in ritardo senza alcun tipo di sanzione ed entro una tolleranza di chilometri: circa 500- 1000 km in più rispetto alla scadenza prevista, indicata sul libretto dell'auto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rattiauto.it

Quanti km si può fare senza tagliando?

Se la tua auto è in garanzia generalmente c'è un periodo di tolleranza che si attesta sui 500/1000 km. Se dovesse verificarsi un guasto al veicolo al di fuori di questo periodo i costruttori potrebbero rifiutarsi di sostenere i costi per la riparazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su autronica.net

Quanto tempo ho per fare il tagliando dopo la scadenza?

Il veicolo nel tempo tende comunque a usurarsi, a prescindere dai chilometri percorsi. Per questo motivo, le case automobilistiche ribadiscono sempre che il tagliando auto andrebbe fatto annualmente, oppure al massimo dopo 2 anni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su automobiliperrone.it

Quanto dura la garanzia della cinghia di distribuzione?

Inoltre avrai la garanzia di 24 mesi per privati, o 12 mesi per aziende sui componenti impiegati. Raggruppare il cambio della cinghia distribuzione e la manutenzione (es. tagliando o sostituzione freni) in un unico intervento, ti permette anche di ridurre la manodopera.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su autosperandio.com

Quanto costa un anno di garanzia auto?

4. La garanzia legale è gratuita: per essa non si deve pagare nulla!

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su centroconsumatori.tn.it

Dove trovo la garanzia dell'auto?

Pertanto la garanzia sull'auto usata non ha bisogno di un attestato o di un libretto, sono sufficienti i dati riportati sul contratto di compravendita.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su automotive-news.it

Quali sono i tagliandi obbligatori?

Le auto che usano lubrificanti standard devono fare un tagliando ogni 15.000 o 20.000 chilometri oppure ogni 1-2 anni. Quelle che invece usano dei lubrificanti longlife possono attendere più a lungo e anche un tagliando ogni 30.000 o 50.000 km oppure ogni 2 anni risulta sufficiente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su subito.it

Quando si perde la garanzia Volkswagen?

La garanzia decade qualora il danno sia conseguenza diretta di interventi non eseguiti secondo le indicazioni tecniche del Costruttore o vengano apportate modifiche da questo non previste. Sono esclusi dalla garanzia i danni imputabili a trattamento negligente, eccessiva sollecitazione (per es.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su volkswagen.it