Quando si mette il papillon e quando la cravatta?
L'unico presupposto di partenza, nonché vincolo, sarà per te il fatto che sia la cravatta che il papillon dovranno essere indossati sulla camicia: bianca in occasione di eventi eleganti e serali, tinta unita o fantasia quando gli eventi sono meno formali o si svolgono di giorno.
Quando si mette la cravatta?
Quando si porta una cravatta e quando no? Negli affari la cravatta è generalmente obbligatoria, ma anche negli ambiti privati ci sono alcune occasioni per portare la cravatta. Da un lato si tratta di festeggiamenti familiari, come matrimonio, battesimo, compleanno o anniversario.
Come abbinare il papillon All abito?
Dovrebbe essere sempre indossato con camicie a maniche lunghe. Mai con camicie a maniche corte a meno che non siano abbinate ad una giacca. Non indossare mai papillon con magliette o polo. Abbina il papillon a delle bretelle o a un fazzoletto da taschino.
Che camicia si usa con il papillon?
Rispondiamo subito per facilitare la ricerca: la camicia per papillon necessita di un collo specifico. Per quello che riguarda i colletti, evitate quelli alla coreana.
Dove si usa il papillon?
Un papillon deve essere indossato sopra il colletto? I papillon in genere vanno sotto il colletto di una camicia.
PAPILLON: tutte le REGOLE che (forse) NON conosci!
Cosa si usa al posto della cravatta?
- la sciarpa rettangolare. Per sciarpa rettangolare intendiamo il modello di sciarpa classico, di cui tutti ne abbiamo qualcuno nell'armadio. ...
- l'ascot. ...
- il foulard da uomo. ...
- la pashmina.
Quale collo camicia per cravatta?
Camicia collo aperto
L'apertura dà origine a un colletto più largo, che accoglie cravatte con nodi più larghi o realizzate con materiali più spessi. La camicia con collo semi-aperto è fatta per essere indossata chiusa con la cravatta.
Quale colletto camicia senza cravatta?
Collo camicia – Colletto francese
Può essere indossato per ogni occasione, sia per eventi eleganti sia per vestirsi casual in ambienti informali. Allo stesso modo, può essere indossato con o senza cravatta, il che lo rende estremamente popolare e facile da abbinare.
Quanto deve essere grande un papillon?
Come dicevamo, l'altezza al garrese è di circa 28 cm mentre il peso non deve essere inferiore a 1,5 kg, però si divide nella categoria da meno di 2,5 kg sia per Papillon maschi che femmine, e nella categoria che va dai 2,5 kg ai 4,5 kg per i maschi e dai 2,5 kg ai 5 kg per le femmine.
Come abbinare il colore del papillon?
Originariamente infatti, il papillon si indossava esclusivamente con lo smoking. In questo caso, va abbinato all'abito, quindi lo si usa di colore nero. Per il frac, al contrario, si abbina un papillon bianco. In ogni caso, il papillon riservato a queste occasioni, deve essere assolutamente annodato a mano…
Come abbinare la cravatta All abito blu?
Con un vestito blu con una camicia blu chiaro vanno bene quasi tutte le cravatte, in particolare con un fondo rosso e bordeaux. Con il blu avete pochi ostacoli.
Perché ci si mette la cravatta?
L'utilità estetica della cravatta consiste nel nascondere la striscia verticale di bottoni della camicia nonché, soprattutto, creare uno "stacco" decorativo di colore e/o di trama onde ottenere un effetto complementare (equilibrio) al resto dell'abbigliamento (scarpe e accessori compresi).
Che cravatta abbinare con abito azzurro?
Suggerimenti: Coordinare i colori. Con il vostro abito blu scuro, provare una camicia azzurra o bianca con una cravatta bordeaux, blu o marrone. Scegliere una cravatta nera, bordeaux o gialla se indosseremo una camicia bianca con una giacca nera o grigia.
Quando non indossare la cravatta?
Dipende dalla camicia…
La camicia che indossi saprà suggerirti se è il caso di mettere una cravatta o no. Se la camicia è particolare, in genere la cravatta non ci va. Tanto per fare qualche esempio, parliamo di camicie con fantasie eccentriche, camicie con tessuti elaborati o camicie con tanti colori.
Come abbinare la cravatta al vestito?
Le cravatte in lino o cotone sono più estive e si abbinano quindi a camicie estive – spesso dai colori vivaci o a fantasie. Se indossate una camicia sportiva potete anche mettere una cravatta di maglia. Mentre con l'abito elegante, in inverno, e con la camicia associata va bene una cravatta di lana trattata.
Che cravatta indossare ad un matrimonio?
Sono tanti, infatti, i tipi di cravatte da cerimonia che potrebbero fare al caso vostro: se il matrimonio si celebra in autunno o in inverno, i tessuti ideali saranno la lana, il velluto e il cachemire; se invece si tratta di nozze primaverili o estive, vi suggeriamo di optare per i più freschi e leggeri cotone e seta.
Quale cravatta per il padre della sposa?
La cravatta blu scuro può essere abbinata a una camicia bianca o leggermente colorata, aggiungendo profondità al look complessivo. Se desideri aggiungere un tocco di colore al look del papà della sposa, puoi optare per cravatte nei toni di bordeaux, verde scuro o viola.
Perché papillon?
Il nome deriva dalla traduzione francese del termine “ farfalla “ dato dalla forma che lo contraddistingue. Si narra che il papillon prenda ispirazione dal fiocco indossato durante la Guerra dei trent'anni dai mercenari croati nel XVII che lo utilizzavano per chiudere la camicia sprovvista di bottoni.
Quanti tipi di papillon ci sono?
Il papillon consiste in un piccolo fiocco simmetrico che chiude il colletto della camicia. Ne esistono di due diverse tipologie: tradizionale da annodare, costituito da un nastro che si allaccia con nodo,e premontato in versione a spilla, in cui il nodo è cucito e regolabile.
Quale cravatta con camicia blu?
Per esempio, una cravatta con una fantasia blu scuro o bordeaux (a pois o a righe) si abbina bene a una camicia azzurra tenue o bianca. I colori delle cravatte e camicie con fantasie che scegli devono rispettare le regole citate prima: tonalità contrastanti dello stesso colore o colori complementari.
Come si porta la camicia senza cravatta?
Il collo italiano basso è indicato per chi non rinuncia alla cravatta e presenta un cinturino basso.
Che vuol dire camicia button down?
Le camicie button down sono un modello che si caratterizza per la speciale conformazione delle punte del colletto delle asole che, volendo, possono essere allacciate ai due bottoni cuciti appositamente sulla parte sottostante della camicia, per l'appunto sul collo.
Dove deve arrivare la punta della cravatta?
La lunghezza cravatta è un elemento fondamentale dell'etichetta maschile che spesso viene trascurato, ma che ha un impatto significativo sull'eleganza generale del look. Una lunghezza cravatta corretta, dovrebbe raggiungere esattamente la cintura dei pantaloni, toccando leggermente la sua parte superiore.
Quale cravatta su camicia a righe?
In linea generale, però, è preferibile che il tono della cravatta sia più scuro rispetto a quello della camicia. E se la cravatta ha i micro-pois? In questo caso vanno bene tutte le camicie a righe.
Come deve stare il colletto della camicia?
Il colletto della camicia è un dettaglio ben visibile agli occhi di chi ci guarda e dovrebbe stare vicino al collo, coprendo solo la cravatta.