Quando si è diffuso il terrorismo nelle democrazie occidentali?
T. si diffuse nel linguaggio politico soprattutto negli anni 1970 in relazione ad azioni violente ed eclatanti da parte di gruppi che si consideravano rappresentanti di nazioni senza territorio (come alcuni gruppi palestinesi).
Quando nacque il terrorismo?
Il termine “terrorismo” fa la sua comparsa nel linguaggio giuridico italiano in risposta al periodo stragista cominciato nel 1969, quando il Paese venne segnato da una lunga serie di attentati esplosivi e, più generalmente, da un'ondata di violenza armata proveniente da formazioni eversive dell'estrema sinistra e dell' ...
Quale evento ha innescato la guerra al terrorismo?
L'invasione dell'Afghanistan è stata considerata la prima azione della guerra al terrorismo, ed inizialmente coinvolse le forze degli Stati Uniti, del Regno Unito e dell'Alleanza del nord afghana.
Quale evento può essere considerato la causa scatenante del primo conflitto mondiale?
La causa occasionale della prima guerra mondiale fu l'eccidio di Sarajevo (28 giugno 1914), in cui trovarono la morte l'arciduca ereditario d'Austria Francesco Ferdinando e la moglie, per opera di uno studente irredentista serbo, Gavrilo Princip.
Quando sono iniziate le guerre nel mondo?
Viene solitamente usato per indicare i due conflitti apocalittici avvenuti nella prima metà del XX secolo: la prima guerra mondiale, inizialmente conosciuta come "Grande guerra" (1914–1918), e la seconda guerra mondiale (1939–1945).
Alessandro Barbero - La Democrazia Oggi | Prepararsi al Futuro
Quando si configura il reato di terrorismo?
Tale ipostesi di reato si configura nei confronti di chiunque per finalità di terrorismo compie qualsiasi atto diretto a danneggiare cose mobili o immobili altrui, mediante l'uso di dispositivi esplosivi o comunque micidiali.
Cosa furono gli anni di piombo?
Gli anni di piombo identificano in Italia un periodo storico compreso tra la fine degli anni 1960 e gli inizi degli anni 1980, in cui si verificò un'estremizzazione della dialettica politica che produsse violenze di piazza, lotta armata e terrorismo.
In che cosa consiste la strategia del terrore?
Strategia eversiva basata principalmente su una serie preordinata e ben congegnata di atti terroristici, volti a creare in Italia uno stato di tensione e una paura diffusa nella popolazione, tali da far giustificare o addirittura auspicare svolte di tipo autoritario.
Cosa è successo il 12 dicembre?
La strage di piazza Fontana fu conseguenza di un grave attentato terroristico compiuto il 12 dicembre 1969 nel centro di Milano presso la Banca Nazionale dell'Agricoltura che causò 17 morti e 88 feriti.
In che cosa consiste la strategia del terrore applicata dai tedeschi contro le popolazioni civili durante la guerra?
Strategia eversiva basata principalmente su una serie preordinata e ben congegnata di atti terroristici, volti a creare in Italia uno stato di tensione e una paura diffusa nella popolazione, tali da far giustificare o addirittura auspicare svolte di tipo autoritario.
Che cosa volevano le Brigate Rosse?
Le Brigate Rosse (BR) sono state un'organizzazione terroristica italiana di estrema sinistra costituitasi nel 1970 per propagandare e sviluppare la lotta armata rivoluzionaria per il comunismo.
Cosa è successo negli anni 70?
In Medio Oriente esplode la guerra del Kippur e l'Opec alza il prezzo del petrolio, provocando una crisi energetica mondiale. In Cile cade il governo Allende; negli Usa si dimette il presidente Nixon. Nello spazio orbitano le sonde Voyager 1 e Voyager 2, mentre Luna 16 raccoglie campioni rocciosi di suolo lunare.
Dove sono nate le Brigate Rosse?
La nascita delle Brigate rosse si colloca, convenzionalmente, nel corso di un convegno a Pecorile (per la precisione, l'esatta località del ritrovo fu la frazione Costaferrata), in provincia di Reggio Emilia, nell'agosto del 1970, a cui prendono parte un centinaio di persone provenienti da Milano, Trento, Torino, ...
Chi indaga sui reati di terrorismo?
La Divisione investigazioni generali e operazioni speciali, in sigla D.I.G.O.S. , è un ufficio della Polizia di Stato presente in ciascuna delle 105 questure italiane.
Che differenza c'è tra la denuncia e la querela?
La persona che presenta una denuncia ha diritto di ottenere attestazione della ricezione. La querela è la dichiarazione con la quale la persona che ha subito un reato (o il suo legale rappresentante) esprime la volontà che si proceda per punire il colpevole.
Cosa si rischia con la querela?
Le conseguenze della proposizione querela sono la comunicazione di una notizia di reato alla Procura della Repubblica. Saranno dunque attivate delle indagini nel caso in cui si ravvisino fattispecie costituenti reato nella narrazione del querelante.
Cosa volevano le BR da Moro?
Lo scopo dichiarato delle BR era generale e rientrava nella loro analisi di quella fase storica: colpire la DC («regime democristiano»), cardine in Italia dello "Stato imperialista delle multinazionali". Quanto al PCI, esso rappresentava non tanto il nemico da attaccare quanto un concorrente da battere.
Quanti morti ci sono stati negli anni di piombo?
Tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '80, il nostro Paese fu sconvolto da una serie di attentati e omicidi terroristici di matrice eversiva. Erano i cosiddetti “anni di piombo” che causarono oltre 400 vittime. Molte di loro erano appartenenti alle forze dell'ordine.
Chi fu rapito dalle Brigate Rosse?
Poco dopo le ore 9:00 del mattino, in Via Mario Fani a Roma, un commando delle Brigate Rosse uccide le sue cinque guardie del corpo, Raffaele Iozzino, Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera e Francesco Zizzi e sequestra il presidente della Dc, Aldo Moro.
Cosa è successo il 1 gennaio 1970?
1º gennaio – viene presa a riferimento la mezzanotte UTC per calcolare il tempo per i sistemi informatici Unix. Il Congo-Brazzaville adotta una nuova costituzione di stampo marxista e muta il suo nome in Repubblica Popolare del Congo.
Che evento importante si ebbe nel 1973?
Fu anche una crisi militare, infatti nel 1973 inizia la guerra del Kippur, che fu un momento di quel lungo conflitto arabo israeliano che costituisce, insieme a quello del Kashmir la più lunga dinamica di guerra presente nel mondo dopo il 1945. Sono le due aree in cui ancora oggi vi sono tensioni e conflitti.
Cosa succede nel 1974 in Italia?
Il 12 e 13 maggio 1974 si è svolto in Italia il primo referendum abrogativo. Promosso dalla Democrazia Cristiana di Amintore Fanfani, si proponeva di abrogare la legge istitutiva del divorzio ( 1° dicembre 1970, n.
Che insegnava Aldo Moro?
Nel 1963, anche per poter meglio conciliare gli impegni governativi e politici con quelli accademici, ottenne il trasferimento all'Università di Roma, in qualità di titolare della cattedra di Istituzioni di Diritto e Procedura penale presso la Facoltà di Scienze politiche.
Perché gli anni di piombo?
La strage di piazza Fontana fu conseguenza di un grave attentato terroristico compiuto il 12 dicembre 1969 nel centro di Milano. E' ritenuta l'inizio del periodo passato alla storia in Italia come “anni di piombo”.