Quando sarà svuotato il lago di Suviana?
Tra la fine di agosto e gli inizi di settembre l'impianto idroelettrico di Bargi di Camugnano, sul lago di Suviana, sarà completamente svuotato dall'acqua entrata dopo la tragica esplosione del 9 aprile scorso.
Quando svuotano il lago di Suviana?
Entro i primi di settembre la centrale di Bargi sarà svuotata dai 50 mila metri cubi di acqua che è entrata dopo il tragico incidente dello scorso 9 aprile costato la vita a sette tecnici. A quel punto l'edificio potrà essere restituito per consentire gli accertamenti della magistratura e il sopralluogo dei consulenti.
Quando sarà svuotato il lago di Vagli?
Il lago di Vagli: lo svuotamento del 2024 e 2025.
Cosa è successo al lago di Suviana?
Dopo circa un mese e mezzo dal disastro della centrale idroelettrica di Bargi del 9 aprile 2024, in cui un'esplosione e un incendio hanno colpito la centrale situata sul lago di Suviana causando 7 morti e 5 feriti, la situazione non è molto cambiata: il pozzo contenente gli impianti incidentati è ancora allagato e la ...
Quanto è profondo il lago di Suviana?
Lago di Suviana
Il bacino è tra i maggiori specchi d'acqua dell'Appennino emiliano: la superficie è di 1,5 km² circa, la profondità massima di 70 m, la capacità di 46 milioni di metri cubi.
BLOG: Gita al Bacino di Suviana
Qual è il lago più profondo di tutta Italia?
Per questo i laghi più profondi d'Italia sono: Lago di Como, nella parte settentrionale della Lombardia che è profondo per l'appunto 410 metri nel suo punto più basso. Lago Maggiore, fra Lombardia, Piemonte e Canton Ticino. Fa misurare una profondità massima di 372 metri per un'estensione di 212,2 km2.
Perché è esplosa la turbina a Suviana?
Cause dell'esplosione a Suviana: le ipotesi
Poiché nel caso di specie si parla di incendio, se era in corso la manutenzione straordinaria, viene più da pensare a un'esplosione avvenuta durante una saldatura, magari la perdita di gas da una bombola che ha poi provocato lo scoppio.
Quale fiume alimenta il lago di Suviana?
Geologia e idrologia. Il bacino è alimentato principalmente dal torrente Limentra orientale (o Limentra inferiore). Le due sponde bagnano il comune di Camugnano, a est, e il comune di Castel di Casio a ovest. Sul lago si affacciano i paesini di Suviana, Baigno, Badi, Bargi e Stagno.
Cosa può essere successo a Suviana?
In base allo scenario che al momento appare più probabile, l'incidente del 9 aprile 2024 alla centrale idroelettrica di Bargi potrebbe essere stato di natura meccanica: il danno alla turbina ai piani bassi della centrale potrebbe poi essere arrivato all'alternatore ai piani alti, dove sarebbe scoppiato un incendio.
Qual è il paese sommerso in Italia?
In Alta Garfagnana c'è un paese fantasma sommerso sotto oltre 40 metri acqua. Sembra una favola e invece è tutto vero: si tratta di Fabbriche di Careggine paese in provincia di Lucca che fu sommerso nel 1947 in seguito alla costruzione di una diga alta 92 metri sul fiume Edron.
Quanto è alto il ponte sospeso di Vagli?
Tra le cime del Monte Tambura (1.891 mt di altezza) e del Pisanino (1.946 mt). Sospeso sul lago, ancorato a terra mediante una serie di tiranti in acciaio speciale che lo sorreggono e mantengono in equilibrio, con dieci metri di passerella in vetro.
Quando tolgono l'acqua a Vagli?
Considerando anche i cambi politici, che interesseranno diversi comuni della Garfagnana comprese le amministrazioni coinvolte, Vagli e Careggine, ecco che l'anno “buono” potrebbe essere il 2026. Il rinvio al 2024, cioè a 30 anni dall'ultimo svuotamento, risale a fine maggio dell'anno scorso.
Chi ha costruito la diga di Suviana?
Il 13 giugno terminano i lavori di sbarramento del torrente Limentra di Treppio nei pressi del borgo di Suviana sull'Appennino bolognese. La costruzione della nuova diga è iniziata il 15 ottobre 1928 su progetto degli ingegneri Francesco Pelagatti e Luigi Mirone e per conto delle Ferrovie dello Stato.
Dove si trova il lago di Suviano?
Il sito è ubicato nella fascia sub-montana e montana del settore centrale dell'Appennino bolognese, a ridosso del confine con la Toscana, tra i laghi (esclusi) Brasimone e di Suviana, e comprende le zone sorgentifere del rio Torto e del torrente Brasimone e la parte del contrafforte che da Monte Calvi (1.283 m), presso ...
Dove si trova la centrale elettrica di Suviana?
La centrale idroelettrica di Bargi è una centrale idroelettrica italiana situata sul lago di Suviana, nei pressi della località di Bargi, in comune di Camugnano, sull'Appennino bolognese.
Qual è il lago più grande dell'Emilia-Romagna?
Il lago Santo parmense, con i suoi 81.550 m2 di superficie, è il lago glaciale più vasto della provincia di Parma e dell'Emilia-Romagna, ed anche il maggiore lago naturale di tutto l'Appennino settentrionale. Ha una profondità massima di circa 22,5 metri.
Cosa è successo al Brasimone?
L'inondazione dell'impianto è stata causata sia dall'esplosione e dal danneggiamento degli apparati di raffreddamento della centrale, sia dalla copiosa quantità di acqua dentro la condotta forzata proveniente dall'attiguo lago Brasimone, altro bacino idroelettrico gestito da Enel.
Quali sono le cause dell'esplosione della turbina alla centrale idroelettrica Suviana?
Le cause dell'esplosione sono al centro delle indagini, tre le ipotesi principali che illustra oggi Repubblica: errori di montaggio della turbina durante la manutenzione, una manovra azzardata durante il pre-collaudo, o l'uso di materiali non adeguati.
Per quale motivo si rompe la turbina?
1) MANUTENZIONE ORDINARIA NON ESEGUITA CORRETTAMENTE - Usura prematura del pezzo meccanico. 2) SCARSA LUBRIFICAZIONE - la turbina inizia a girare senza il corre o livello di olio con futura abrasione dell'albero turbina. 3) DEPOSITI E SPORCIZIA – Accumuli solidi sui componen della turbina (es.
Quando è esplosa la centrale di Suviana?
Intorno alle 15 del 9 aprile 2024 diverse squadre VF sono intervenute nel comune di Camugnano presso la centrale idroelettrica ENEL di Bargi, ubicata sulle rive del lago di Suviana per un'esplosione avvenuta all'ottavo piano interrato.
Cosa fare a Suviana?
- Centro Velico Suviana. 3,9. (22) ...
- Parco Avventura Saltapicchio. 3,9. (40) ...
- Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone. 4,2. (98) ...
- La Torre di Castel di Casio. 4,7. ...
- Piazzetta della Torre. 4,7. ...
- NaturalSkin Estetica Solarium Spa. 5,0. ...
- Bar deja vu porretta t. 4,1. ...
- Santuario della Madonna del Faggio. 4,5.
Quanti piani ha la centrale di Suviana?
I suoi dieci piani si sviluppano per quasi 60 metri immersi nel lago di Suviana: prende l'acqua dal lago del Brasimone per produrre energia e poi la restituisce riempiendo di nuovo il bacino.
Dov'è la diga di Suviana?
La centrale è per tre quarti sommersa. Il lago è nato dalla costruzione della diga, ultimata nel 1932, ed è alimentato dal torrente Limentra. Si trova sull'Appennino Bolognese, fra i Comuni di Camugnano e Castel di Casio.
