Quando riapre il museo egizio?
Il Museo Egizio di Torino è il museo più antico, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo.
Quando riapre il Museo Egizio di Torino?
REAR è entusiasta di annunciare la riapertura del Museo Egizio, prevista per sabato 13 e domenica 14 luglio 2024, con ingressi gratuiti per tutti i visitatori!
Quando aprirà il nuovo Museo Egizio?
Il Grand Egyptian Museum (Gem) del Cairo inaugurerà il 3 luglio 2025.
Le sale del Museo Egizio di Torino sono chiuse?
Dal I giugno 2024 è sospeso il servizio di guardaroba, per questo chiediamo al pubblico di non portare bagagli, valige o zaini voluminosi, che purtroppo non potremo accogliere. I lavori di trasformazione del museo comportano la chiusura del piano ipogeo. Le Sale storiche non sono pertanto visitabili.
Quando è gratis il Museo Egizio di Torino?
COMPLEANNO: ingresso gratuito in Museo il giorno del proprio compleanno. Per usufruire della gratuità è necessario esibire in biglietteria un documento di identità.
Museo Egizio di Torino - Superquark 10/07/2019
Perché il Museo Egizio è chiuso?
In ottemperanza alle ultime disposizioni per il contenimento della pandemia da Covid-19, il Museo Egizio è chiuso. L'ufficio prenotazioni non è temporaneamente raggiungibile al consueto numero di telefono 011 4406903, ma rimane attivo all'indirizzo mail [email protected] .
Quante ore ci vogliono per visitare il Museo Egizio di Torino?
Il tempo medio stimato per visitare il Museo Egizio è intorno alle 2 ore.
Quanto costa il biglietto di ingresso al Museo Egizio di Torino?
Biglietto intero adulti: 19,00 euro (include ingresso, prevendita e diritti di agenzia on line). Biglietto Ridotto: riservato ai visitatori tra i 15 e i 17 anni e ai giornalisti con tessera in corso di validità. Biglietto Junior: riservato ai visitatori tra i 6 e i 14 anni.
Come vestirsi al Museo Egizio?
Il modo migliore di vestirsi per le visite turistiche
Pantaloni lunghi di cotone e camicie a maniche lunghe di cotone sono l'ideale per visitare i siti turistici mozzafiato dell'Egitto, come le leggendarie Piramidi di Giza e il magnifico complesso dei Templi di Abu Simbel.
La Galleria dei Re del Museo Egizio di Torino è chiusa?
La stiamo documentando e sarà presto disponibile per una visita online. Il 18 gennaio è iniziato il de-restauro e la movimentazione di alcune statue in Galleria dei Re e da lunedì 8 aprile 2024 la Galleria è chiusa al pubblico.
Quanti anni ha il Museo Egizio?
Il Museo Egizio festeggia i suoi 200 anni. Nel 2024 il Museo Egizio celebra i suoi 200 anni. L'anno del bicentenario sarà attraversato da profonde trasformazioni sia dal punto di vista architettonico sia con riallestimenti innestati sugli esiti forniti dalla ricerca, l'asse centrale su cui si imperniano i progetti.
Quali musei a Torino sono gratuiti il 2 febbraio?
Domenica 2 febbraio, in occasione della prima domenica del mese, l'ingresso alle Gallerie d'Italia - Torino è gratuito.
Quando si entra gratis alla Mole Antonelliana?
Biglietto gratuito
Museo: ≤ 5 anni, Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card, possessori Passaporto culturale “Nati con la cultura” (scarica qui), tesserati ICOM. Museo + Ascensore panoramico: ≤ 5 anni,tesserati ICOM. Ascensore panoramico: ≤ 5 anni, tesserati ICOM.
Quando i musei sono gratis nel 2025?
Il 25 aprile 2025, in occasione della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali sono aperti gratuitamente.
Quando apre il nuovo Museo Egizio?
L'apertura integrale del GEM, come dicevamo, dovrebbe avvenire il 3 luglio 2025, con una grande cerimonia di inaugurazione che dovrebbe durare più giorni, se non settimane, e prevedere vari tipi di eventi, anche internazionali.
Cosa non perdere al Museo Egizio di Torino?
- Il Libro dei Morti di Iuefankh.
- Statua di divinità femminile (Hathor o Iside), cosiddetta "Iside di Copto"
- Tunica plissettata.
- L'Ostrakon della Ballerina.
- Cappella di Maia.
- Parrucca di Merit.
- Statua di Ramesse II.
- Statua di Seti II.
Chi ha ristrutturato il Museo Egizio di Torino?
L'edificio, grazie ad interventi di Giuseppe Maria Talucchi e Alessandro Mazzucchetti, fu ampliato e adeguato alla nuova destinazione d'uso nella seconda metà dell'800. Già nel 1832, comunque, il Museo aprì al pubblico.
Cosa c'è di Tutankhamon a Torino?
Il trono di Tutankhamon tra le poltrone del salotto. È un sarcofago «fuori posto», sotto i portici di corso Vittorio, il segno più immediato di un fenomeno dilagante in città: l'Egitto-mania. Meglio, l'Egizio-mania, «conseguenza» della presenza dello straordinario museo torinese.
Dove si trova la maschera d'oro di Tutankhamon?
Fu scoperta dall'egittologo britannico Howard Carter nel 1922 nella tomba KV62 e si trova ora al Museo egizio del Cairo. È una delle opere d'arte più conosciute del mondo. ca. 1323 a.C.
Quanto tempo ci vuole per girare il Museo Egizio?
Quanto dura la visita al Museo Egizio
Per una visita più attenta, riservatevi anche 3 ore o addirittura una mezza giornata.
Quali sale del Museo Egizio sono chiuse?
Per poter svolgere delle attività di movimentazione delle vetrine, dal 9 al 17 novembre 2023 la sala con il tempio di Ellesiya non sarà accessibile al pubblico.
Dove mangiare vicino al Museo Egizio di Torino?
- Caffè Roberto. 392 recensioni. N. ...
- Nuovo Zhen Bao. 141 recensioni. N. ...
- Armonia Caffe. 36 recensioni. N. ...
- Pastificio Alina Cucini. 9 recensioni. N. ...
- YoYogurt Castello. 25 recensioni. N. ...
- Caffe Universita. 325 recensioni. N. ...
- Starita. 749 recensioni. N. ...
- Maison de Chef Rinoò 199 recensioni. N.
Quanto costa un biglietto per il Museo Egizio di Torino?
Dal lunedì al venerdì, goditi un viaggio nell'antico Egitto attraverso 4000 anni di storia a un prezzo molto speciale. Da oggi fino al 31 gennaio 2024 il Museo Egizio si visita nei giorni feriali a un prezzo ridotto: 10 euro ingresso intero, 20 euro Family Ticket.
