Quando non è ammessa la marcia per file parallele?
La marcia per file parallele non è ammessa se la strada è a una sola carreggiata; Durante la marcia per file parallele i motocicli possono procedere passando tra i veicoli affiancati.
Quando è ammessa la circolazione per file parallele?
La marcia per file parallele e sempre consentita lungo il tronco stradale adducente ad un incrocio controllato da segnali luminosi o manuali ove la larghezza della carreggiata lo consenta. E' inoltre consentita al segnale di via libera, anche nella area di manovra dell'incrocio.
Quali sono le condizioni nelle quali è possibile che la circolazione avvenga per file parallele?
La circolazione per file parallele e' ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ...
Che si può viaggiare per file parallele?
Di norma è consentito viaggiare per file parallele lungo un tratto do strada che porta ad un incrocio regolato da agenti del traffico. Su strade come nelle figure, con due corsie per senso di marcia o tre corsie a senso unico, se il traffico è intenso, è consentito viaggiare su file parallele.
Quando si viaggia in file parallele è possibile che nella corsia di destra?
Quando si viaggia per file parallele, è possibile che nella corsia di destra si circoli ad una velocità superiore a quella di sinistra.
🔹Marcia per file Parallele e Svolte 2ᵃ Parte - Capitolo 13
Quali corsie non fanno parte della carreggiata?
Fanno parte della carreggiata: tutte le corsie (tranne la corsia di emergenza); gli attraversamenti pedonali (ma non i marciapiedi e i viali pedonali); gli attraversamenti ciclabili (ma non le piste ciclabili). Non ne fanno inoltre parte le banchine e le piazzole di sosta.
Quando una strada a tre corsie a doppio senso i ciclomotori possono circolare per file parallele?
Su una strada a tre corsie a doppio senso di marcia, come in figura, le corsie di destra e di sinistra sono riservate per la marcia normale, quella centrale solo per il sorpasso in entrambi i sensi. Non si può marciare per file parallele.
Quando si viaggia per file parallele è possibile che nella corsia di destra si Circoli ad una velocità superiore a quella di sinistra Vero o falso?
Quando il traffico risulta canalizzato, è possibile che nella corsia di destra si circoli ad una velocità superiore a quella di sinistra.
Quando si vuole cambiare corsia per un sorpasso è obbligatorio ridurre?
Quando si vuole cambiare corsia per un sorpasso è obbligatorio ridurre la velocità
Quando si viaggia dietro in fila con altri veicoli è opportuno spostarsi al centro?
Quando si viaggia in fila con altri veicoli, è opportuno spostarsi al centro della carreggiata, per controllare la situazione del traffico; Anche in condizioni di scarsa visibilità quando si viaggia dietro ad un veicolo che solleva polvere, conviene sorpassarlo subito.
Cosa stabilisce il decreto legislativo 30 aprile 1992 n 285?
1. Sulle strade ed aree pubbliche sono vietate le competizioni sportive con veicoli o animali e quelle atletiche, salvo autorizzazione. L'autorizzazione è rilasciata dal comune in cui devono avere luogo le gare atletiche e ciclistiche e quelle con animali o con veicoli a trazione animale.
Cosa si intende per corsia riservata ai sensi del CDS?
17) Corsia riservata: corsia di marcia destinata alla circolazione esclusiva di una o solo di alcune categorie di veicoli.
Quando un incrocio è regolato con circolazione rotatoria i veicoli che non?
All'interno della rotatoria non è consentito muoversi in retromarcia o effettuare manovre di sorpasso né da destra né da sinistra. I veicoli che non devono svoltare alla prima traversa a destra non hanno l'obbligo di tenersi sulla corsia interna.
Chi guida un veicolo anche ad alte prestazioni?
Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, deve dare, di norma, la precedenza nei crocevia a tutti i veicoli, che provengono da destra.
Quando ad un incrocio urbano al segnale di via libera il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia?
Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno, se c'è bisogno ed è possibile farlo senza pericolo, prestare aiuto all'automobilista rimasto fermo.
Chi guida autoveicoli o motocicli deve esibire il certificato di proprietà?
A richiesta degli agenti, chi guida autoveicoli o motocicli, deve esibire la carta di circolazione, la patente di guida, il certificato di assicurazione del veicolo e il segnale mobile di pericolo (triangolo).
Quando non è consentito il sorpasso?
E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilita'; in tali casi il sorpasso e' consentito solo quando la strada e' a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata ...
Quando si vuole cambiare corsia si deve segnalare in anticipo la manovra?
Chi intende cambiare corsia deve segnalare la manovra in anticipo, tramite l'indicatore di direzione.
Cosa fare prima di ogni cambio di corsia?
Si devono usare gli indicatori di direzione prima di ogni cambio di corsia, quando si viaggia su strada suddivisa in corsie.
Che cosa sono le corsie di canalizzazione?
Le corsie di canalizzazione, dunque, sono corsie tracciate sulla pavimentazione stradale con la funzione di incanalare i veicoli. Sono realizzate in prossimità di zone di manovra, per esempio le intersezioni.
Quali corsie fanno parte della carreggiata?
Fanno parte della carreggiata: le corsie di marcia, gli attraversamenti sia pedonali che ciclabili. Non ne fanno parte: le corsie di emergenza, le banchine, i marciapiedi e i viali pedonali.
Quante corsie può avere una carreggiata?
Ogni carreggiata è a senso unico ed ha 2 corsie.
Che si può viaggiare per file parallele?
Di norma è consentito viaggiare per file parallele lungo un tratto do strada che porta ad un incrocio regolato da agenti del traffico. Su strade come nelle figure, con due corsie per senso di marcia o tre corsie a senso unico, se il traffico è intenso, è consentito viaggiare su file parallele.
Che vuol dire viaggiare per file parallele?
Circolare per file parallele significa poter scegliere una qualunque corsia del proprio senso di circolazione senza l'obbligo di marciare in prossimità del margine destro della carreggiata.
Cosa significa 2 corsie per senso di marcia?
Nelle strade a due corsie, una per senso di marcia, bisogna occupare solo la corsia di destra. Di fronte a strade con più di una corsia per lo stesso senso di marcia, a seconda dei casi si può occupare anche quella di sinistra.