Quando la vedova non ha diritto alla pensione di reversibilità?
In caso di nuova unione matrimoniale, si perde il diritto alla pensione di reversibilità vedovile o di una parte della pensione di reversibilità vedovile se si ha stabilito una nuova unione matrimoniale prima dei 60 anni.
Quando la moglie non ha diritto alla pensione di reversibilità?
Infatti, per avere diritto alla reversibilità, l'ex moglie deve aver ricevuto l'assegno divorzile. Se non lo ha mai ricevuto o ha ricevuto un assegno una tantum, non ha diritto alla pensione di reversibilità.
Quando non si prende la pensione di reversibilità?
636/1939, al fine di prevedere la sospensione dell'erogazione della pensione di reversibilità nel caso in cui il coniuge deceduto abbia più di 50 anni e il superstite meno di 40 anni. Condizione della sospensione del trattamento pensionistico è la mancanza di figli.
In quale caso si perde la pensione di reversibilità?
Quando si perde la pensione di reversibilità? La pensione di reversibilità, abbiamo visto, si perde nel momento in cui cambiano alcune condizioni fondamentali, come la prosecuzione degli studi nel caso dei figli studenti e il fatto di non aver contratto nuovo matrimonio per i coniugi.
Qual è il limite di reddito per non perdere la pensione di reversibilità?
Nel 2024, la soglia limite per non subire alcuna riduzione dell'importo della pensione è pari a 23.245,79 euro. Se il coniuge del defunto ha un reddito annuo superiore a tale soglia, subirà una riduzione della prestazione spettante pari al 25%.
PENSIONE DI REVERSIBILITÀ 👉 COME FUNZIONA, QUANTO SPETTA, COME OTTENERLA (GUIDA) 💶 👀
Quanti anni di matrimonio occorrono per la pensione di reversibilità?
In Italia, la pensione di reversibilità è un diritto fondamentale riconosciuto al coniuge superstite o al partner unito civilmente, indipendentemente dalla durata del matrimonio. Tuttavia, esistono delle eccezioni specifiche in caso di divorzio.
Quando si riduce la pensione di reversibilità?
Nel 2022 la soglia limite per non subire alcuna riduzione dell'importo della pensione è pari a 20.429,37 euro; nel caso in cui il coniuge del defunto consegua un reddito annuo superiore a tale soglia, subirà una riduzione della prestazione spettante pari al 25%.
Quando una vedova si risposa perde la pensione di reversibilità?
In caso di nuove nozze, al coniuge viene revocata la pensione ai superstiti e gli viene erogata la "doppia annualità", corrispondente a 26 volte l'importo della pensione percepita alla data del nuovo matrimonio. La doppia annualità spetta al coniuge che si risposa, anche se ci sono figli/e che percepiscono la pensione.
Quali sono le novità per la pensione di reversibilità nel 2025?
In sostanza, chi percepisce 500 euro al mese di pensione, anche se derivante dalla reversibilità del coniuge deceduto, ottiene nel 2025, rispetto al 2024, 52 euro annui in più, cioè 4 euro al mese di aumento.
Come funziona la pensione di reversibilità per un marito morto?
per il calcolo pensione reversibilità coniuge, vale il 60% se a beneficiarne è solo il coniuge, 70%, se è erogata in favore di un solo figlio, 80%, se gli aventi diritto sono il coniuge e un figlio o due figli senza coniuge, 100%, se ad avere diritto alla reversibilità sono il coniuge e due figli o tre o più figli.
Che documenti ci vogliono per la pensione di reversibilità?
- 1 – Carta d'identità + codice fiscale del richiedente (coniuge superstite) e del de cuius (deceduto)
- 2 – Modello 730 di entrambi (se presente) in alternativa Modello CUD (se non siete in possesso dei modelli cud lo possiamo scaricare noi da Inps)
- 3 – Certificato di morte.
Quando la moglie non ha diritto alla pensione?
Nel caso in cui la coppia fosse separata, la moglie potrebbe non avere diritto alla pensione di reversibilità, se non è stata stabilita un'assegno di mantenimento o se la separazione non è stata condotta in modo ufficiale.
Quali sono i diritti di una vedova?
La vedova ha diritto a percepire per intero sia la pensione di reversibilità del marito defunto sia il risarcimento del danno patito per la perdita dell'aiuto economico assicurato da quest'ultimo senza subire alcuna detrazione.
Quando muore il marito va tutto alla moglie.?
Se il de cuius non lascia testamento, al coniuge spetta tutta l'eredità se non ci sono né figli legittimi o naturali (o loro discendenti), né ascendenti, fratelli o sorelle (o loro discendenti).
Quando al coniuge non spetta la pensione di reversibilità?
In linea generale, la pensione di reversibilità viene ridotta: quando il titolare percepisce dei redditi propri diversi dal trattamento ai superstiti; quando i figli del titolare o gli inabili a carico raggiungono i limiti d'età o, ancora, superano le condizioni di stessa inabilità.
Quanto deve essere il reddito per non perdere la pensione di reversibilità?
Per il 2025 i limiti reddituali, con relativi tagli, dovrebbero essere fissati come segue: zero tagli (reversibilità totale): per redditi entro il limite di 23.579,22 euro. taglio reversibilità del 25%: per redditi compresi tra i 23.579,22 a 31.438,96 euro.
Quali sono le condizioni per avere la pensione di reversibilità?
almeno 780 contributi settimanali (requisiti previsti per la pensione di vecchiaia prima dell'entrata in vigore del D. lvo 503/92); almeno 260 contributi settimanali di cui almeno 156 nel quinquennio antecedente la data di decesso (requisiti previsti per l'assegno ordinario di invalidità).
Quando ti viene tolta la pensione?
Al compimento del 67° anno di età, infatti, cessa l'erogazione di tutte le prestazioni pregresse (ad esempio pensione di inabilità, assegno mensile e pensione per sordi) in favore dell'assegno sociale.
Quando ti possono bloccare la pensione?
Ciò significa che le pensioni inferiori ad euro 1.000,00 mensili non possono essere pignorate; le pensioni di importo superiore possono essere pignorate, ma solo per la parte eccedente il suddetto importo di euro 1.000,00.
Quali sono i tempi per la reversibilità della pensione in caso di decesso?
Se richiede la pensione di reversibilità entro 12 mesi dal decesso, può fissare la data di inizio al primo giorno del mese successivo al decesso. Trascorso questo termine, può indicare, al più presto, il primo giorno del mese successivo alla presentazione della sua domanda.
Come sposarsi e non perdere la pensione di reversibilità?
il matrimonio deve essere in corso al momento della morte, o al massimo può essere intervenuta la separazione (che quindi non fa perdere il diritto alla reversibilità); il coniuge superstite non deve passare a nuove nozze, poiché in tal caso perde il diritto all'assegno.
Cosa cambia per le pensioni di reversibilità nel 2025?
In caso di due figli (o nipoti) superstiti, in assenza di coniuge, essi hanno diritto all'80% della pensione del genitore deceduto. In caso di tre o più figli (o nipoti), in assenza di coniuge toccherà loro il 100% della pensione. Le predette percentuali restano confermate anche per il 2025.
Qual è la prescrizione per la pensione di reversibilità?
Trascorsi dieci anni dal decesso, i ratei di pensione non riscossi cadono in prescrizione (articolo 2946 del Codice civile). La pensione ai superstiti decorre dal primo giorno del mese successivo al decesso dell'iscritto o del pensionato.
